Osteria Mulin Vecio – Mangiare a Gradisca d’Isonzo

Osteria al Mulin Vecio
Osteria al Mulin Vecio

Mangiare a Gradisca d’Isonzo  non è mai stato così gustoso come da quando c’è l’Osteria Mulin Vecio, locanda dai sapori fortemente legati alla tradizione locale, che quotidianamente vede rinnovarsi l’usanza del tajut, vero e proprio rito dalle radicate radici friulane.

Gli abitanti della zona, ma anche i turisti e chi arriva dai paesi limitrofi, in tarda mattinata si fermano qui in massa per bere il tajut accompagnato da una gustosa fettina di prosciutto o formaggio tagliati rigorosamente a mano, preferibilmente il San Daniele e il Montasio. Ma l’osteria racchiude in sé molte anime diverse, e oltre a gustarsi il tajut i suoi avventori possono consumare pranzi e cene nella migliore tradizione gastronomica casalinga friulana.

Mangiare bene a Gradisca, all’Osteria Mulin Vecio è possibile, così come è possibile assaporare piatti tipicamente casalinghi, le cui ricette sono state tramandate di padri (e madri!) in figli, rimanendo inalterate nel tempo. I secoli sono passati ma in alcuni luoghi del Friuli, come in questa Osteria, è possibile ritrovare inalterato il sapore dei piatti di un tempo, cucinati alla vecchia maniera, con ingredienti di primissima scelta che il più delle volte sono a chilometro zero.

Tra i piatti più richiesti del locale vi sono la nutriente trippa alla parmigiana e il gulasch con la polenta, il sostentamento ideale per affrontare le brevi ma gelide giornate invernali; gli gnocchi con il sugo di gulash, il saporito baccalà alla vicentina, il prosciutto cotto con il cren e il nutriente cotechino con la brovada.

Piatti della tradizione gastronomica slovena come la salsiccia di cragno con contorno di crauti scottati e conditi figurano sul menù accanto a ricette provenienti direttamente dal vicino, antico Impero Asburgico: è il caso per esempio dei wurstel con crauti “alla defonta” (ovvero “alla defunta”, come defunto è il secolare Impero).

Presso l’Osteria Mulin Vecio, grande spazio viene dato anche l’antichissima tradizione locale, quella contadina, che vede i suoi punti di forza in piatti nutrienti e ricchi di proteine come la minestra di fagioli o il minestrone, pietanze consumate dai contadini della zona prima e dopo il lavoro.

L’antica tradizione friulana viene celebrata anche grazie all’ambiente e all’atmosfera che si respira presso questa Osteria dove si può mangiare a città su vecchi tavoli di legno scuro, circondati da antichissimi paioli in rame appesi alle travi a vista. Accoglienza, cordialità e buon’umore sono la cornice perfetta di questo luogo d’altri tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui