Osteria All’Antica – Cras di Pulfero

Osteria all'antica
Osteria all'antica

Quando si vuole mangiare a Pulfero (vicino a Cividale) e secondo le tipicità di quest’area del Friuli, l’Antica Osteria all’Antica è la soluzione ideale per respirare un’atmosfera all’insegna della tradizione, sottolineata fin dal suo nome. Infatti, in tempi di nuove sperimentazioni culinarie – spesso piacevoli mode dettate da famosi chef – e di contaminazioni con la cucina di altri Paesi, ci si trova a considerare, sempre di più, le osterie tradizionali come una gradita eccezione. Il concetto di “antico”, poi, per quanto riguarda questo locale, è sinonimo di genuinità e qualità e le conferme ci sono tutte.

Ma andiamo con ordine. Mangiare a Pulfero significa, innanzi tutto, vivere le atmosfere delle Valli del Natisone, ma anche la bellezza della natura e del monte Matajur, un panorama che mozza il fiato e che accompagna la sosta culinaria presso l’Antica Osteria all’Antica, dal quale è visibile. La cucina tradizionale di montagna allieta chi la sceglie, a partire dagli antipasti, a base di formaggi, salumi e verdure.

I primi, invece, comprendono: gnocchi, tagliolini e altri tipi di pasta, preparati in casa, per immedesimarsi nel piacere della cucina rustica. Anche pane e grissini sono casarecci, così come il vino. Per quanto riguarda i secondi, le portate di carne sono un vero punto di forza, soprattutto gli spiedini e il fegato di manzo e di vitello, la tagliata di angus, l’arrosto di cortile nonché le varianti per i vegetariani, con piatti a base di verdure. Specialità della casa sono le pietanze con le lumache, come le tagliatelle o altre portate originali e fantasiose (ben otto tipi in tutto), da gustare su prenotazione.

Per concludere un pasto che riesce a soddisfare tutti i golosi, la selezione di dessert dell’Antica Osteria all’Antica comprende torte e dolci fatti rigorosamente a mano, rispettando ricette tradizionali e sempre apprezzate.

Mangiare a Pulfero significa trovare prodotti a km zero, che all’Antica Osteria all’Antica sono tutti stagionali. Infatti, il menu, tranne alcuni piatti che sono disponibili tutto l’anno, varia a seconda della stagione, per far in modo che si consumino piatti composti da ingredienti freschi, tutti provenienti da una coltivazione sul territorio.

Un locale storico, quindi, che continua ad essere scelto sia dai palati più raffinati sia da chi non smette di amare la cucina casereccia di una volta. La tradizione, però, si sposa anche con la tecnologia, per quanto riguarda i metodi di prenotazione. Infatti, oltre che via telefono, è possibile far riservare il proprio tavolo attraverso il sito web del ristorante.

Osteria all’Antica
Via Cras 125

Cras di Pulfero 33046

Telefono: 0432 709052