Ristorante Gastaldia d’Antro, una cucina ricercata e gustosa tra le Valli del Natisone

Gastaldia d'Antro
Gastaldia d'Antro

Se le lunghe passeggiate tra i paesaggi naturali delle Valli del Natisone vi mettono un certo languorino, oggi vi consigliamo un posto davvero particolare dove concedervi un pranzo all’insegna dei buoni sapori del Friuli-Venezia Giulia: il ristorante Gastaldia d’Antro di Pulfero, nei pressi di Cividale del Friuli.

Mangiare al ristorante Gastaldia d’Antro

Il ristorante Gastaldia d’Antro sorge lontano dai centri abitati, in una zona tranquilla che regala un’atmosfera rilassante ed un magnifico panorama sul territorio delle Valli del Natisone. La struttura sorge proprio in prossimità della Grotta di San Giovanni d’Antro, un magnifico sito storico e naturale, assolutamente da inserire nei vostri itinerari turistici.

Qui alla Gastaldia d’Antro la cucina è davvero una cosa seria: Marina e Maurizio studiano ogni giorno nuovi, sorprendenti accostamenti tra i più tradizionali sapori tipici di questi luoghi, per deliziare i loro ospiti e regalare emozioni sempre nuove. Sempre fedeli alla stagionalità degli ingredienti, amano sperimentare nuovi piatti a base di erbe, una specialità di cui sono davvero grandi esperti.

Quello delle erbe naturali è veramente un mondo ancora poco esplorato, e Maurizio adora studiarne i migliori abbinamenti per trovare la giusta armonia di sapori. Vi consigliamo di provare il suo esclusivo formaggio erborinato all’aglio orsino o i prelibati gnocchi ai fiori di primula.

Oltre ad occuparsi della raccolta delle erbe nei boschi circostanti, Maurizio e Marina coltivano diverse erbe aromatiche nel proprio giardino. Un pranzo alla Gastaldia d’Antro, quindi, diventa una vera e propria esperienza culinaria, tra aromi e profumi ricercati, deliziosi assaggi di antipasti ai formaggi e salumi tipici: un vero festival di sapori rigorosamente sani.

Davvero unico anche il pane bianco e nero fatto in casa, o gli esclusivi pani preparati con la lavanda, con il rosmarino, o con i semi più rari e selezionati!

Una cucina ricercata e gustosa

Al ristorante Gastaldia d’Antro troverete una cucina sana e poco grassa, dove l’uso del burro è ridotto all’essenziale, e persino le carni sono accuratamente selezionate, di settimana in settimana, per offrire ai clienti solo piatti pregiati e genuini.

Gli ambienti interni sono caldi e accoglienti, con un magnifico pavimento in cotto e dettagli d’arredo graziosi ed eleganti. Se vorrete provare la ricercata cucina di Marina e Maurizio, verrete accolti con uno squisito aperitivo a base di prosecco e sciroppo di frutta, rigorosamente fatto in casa.

Non aspettatevi di trovare questo ristorante sulle solite guide commerciali o sui cataloghi di locali premiati e alla moda: qui si dà importanza a ben altri valori, e riconoscimenti del genere sono privi di ogni interesse. La riservatezza, la tranquillità, il mangiar bene e sano, l’intima cordialità dell’accoglienza: questo è il ristorante Gastaldia d’Antro, che vi aspetta a Pulfero, a circa 10 km da Cividale del Friuli, nel cuore delle Valli del Natisone.

Ristorante Gastaldia d’Antro alle Valli del Natisone

Per mangiare al Gastaldia d’Antro è fondamentale prenotare, considerata la limitata disponibilità di posti. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, e i gestori non disdegnano di deliziare gli ospiti con un’abbondante carrellata di diversi primi piatti, se la stagionalità degli ingredienti lo permette. Maurizio sarà lieto di descrivervi i segreti di ogni portata, affascinandovi con i suoi racconti di autentica arte culinaria.

Il locale è aperto tutto l’anno, ed è chiuso il lunedì e il martedì. Coperti a disposizione: 40 nelle sale interne e 30 nella terrazza panoramica. Si consiglia la prenotazione.