Indirizzo di Babbo Natale: scopri dove inviare la letterina

Indirizzo di Babbo Natale
L'indirizzo di Babbo Natale

Anche quest’anno, a Natale, il vero indirizzo di Babbo Natale per spedire una letterina a Santa Claus sarà tra i più gettonati: a Rovaniemi, in Lapponia, infatti tutto è già pronto per ricevere auguri, disegni e richieste di regali da bambini di tutto il mondo. Tante le domande che occupano l’immaginazione dei più piccoli: da qual è lindirizzo dove inviare la letterina a Babbo Natale, a come scriverla, fino alla dove vive Babbo Natale.

Dove abita Babbo Natale

Il vero indirizzo di Babbo Natale affonda le sue radici nella neve della Lapponia. Sebbene il nonno più buono del mondo che ogni anno porta i doni ai bambini abbia cercato per lungo tempo di mantenere il segreto sulla sua dimora, il vero indirizzo di Babbo Natale è stato finalmente scoperto.

Babbo Natale abita in Lapponia, al polo Nord, esattamente a Rovaniemi, un piccolo villaggio sempre innevato della Finalndia ad appena 8 chilometri da Napapiiri. La leggenda narra che Santa Claus (questo è il nome scandinavo di Babbo Natale) avesse deciso di fare un rendez-vous con tutti i suoi amici per salutarli dopo aver trascorso tutto l’anno tra le gelide nevi del Circolo Polare Artico. Per questo, il nonno dal vestito rosso e allo scanzonato richiamo “oh, oh, oh!” fissò il luogo dell’appuntamento: la Lapponia finlandese, un lugo magico in cui i riflessi della luce sulla neve e le aurore boreali disegnano emozioni e sogni che possono realizzarsi solo e solamente a Natale!

Così, Babbo Natale radunò tutti i suoi amici a Rovaniemi, e lì vi pose la sua dimora. Da quel momento in poi, il piccolo villaggio crebbe sempre di più fino a diventare la città più popolosa del Polo Nord, con ben 60mila abitanti. La leggenda vuole, inoltre, che Babbo Natale conosca di persona tutti gli abitanti di Rovaniemi così come tutti i bambini sulla faccia della Terra e che ad aiutarlo siano i piccoli elfi e folletti che ricevono e smistano le lettere che Santa Claus riceve quotidianamente. Sono ben 32 mila le letterine che Babbo Natale riceve ogni giorno, tutte con richieste di regali e tanto amore.

Indirizzo Babbo Natale

Per scrivere una letterina a Babbo Natale, quindi, questo è l’indirizzo con l’intstazione della lettera:

Santa Claus
Santa Claus’s Main Post Office,
96930 Napapiiri (Arctic polar Circle)

A capo dell’ufficio postale c’è Katja Tervonen, capo degli alfi e responsabile del ricevimento e smistamento delle letterine di Babbo Natale. “Rispondiamo a tutte le lettere che includono un indirizzo leggibileˮ dice Katja, che timbra personalmente con uno speciale timbro, tutte le letterine di risposta ai babini che hanno scritto a babbo Natale. Un impegno enorme e gravoso, ma svolto con diligente maestria e con un pizzico di magia tipica degli elfi che pemette loro di compilare 22 letterine al minuto senza sosta, anche la notte, per evadere tutte le richieste.

I bambini nativi digitali che preferiscono inviare una mail al posto di carta e penna, possono scrivere all’indirizzo e-mail “[email protected]“. Per chi, invece, preferisse twitter, il contatto è “@OfficialSanta“. Il numero di telefono è, inoltre, il classico “951-262-3062” anche se pare che risponda sempre Elfa, la segretaria.

Per chi, infine, desiderasse un contatto meno convenzionale e fosse in grado di scrivere in finlandese, l’indirizzo consigliato è il seguente:

Santa Claus
325 S. Santa Claus Lane,
North Pole, AK 99705

oppure

Santa Claus
Joulupukki, Joulupukin Pääposti,
FI-96930 Napapiiri, Fiaalnd

Babbo Natale in Canada

Una tradizione canadese alquanto recente (risale al 1974) vorrebbe che Santa Claus avesse posto la sua “seconda casa” in Canada, anche se questo non è mai stato confermato dal Babbo Natale vero. Potrebbe essere stato un indirizzo segreto, ma non più ai nostri giorni. L’ufficio centrale della posta di Montreal aveva notato come, durante il periodo natalizio, aumentasse il flusso di letterine di natale indirizzate a Santa Claus in Canada. L’indirizzo era “Santa Caus, Polo Nord, codice postale H0H0H0” da leggersi “Oh, Oh Oh!” come il celebre inneggiare del personaggio natalizio. Sebbene tale indirizzo non sia mai stato confermato, da inizio anni ’80 al 2011, ben 11mila elfi stagionali lavorarono a questo progetto natalizio speciale.

Indirizzo Babbo Natale poste italiane

Anche l’Italia ha la sua casa di Babbo Natale. Non potrebbe essere altrimenti, del resto, essendo l’Italia il luogo più ambito per trascorrere le vacanze in qualunque stagiione, compresa quella invernale! Così, nel Bel Paese soto il periodo natalizio, prolificano le case, casette e villaggi di Babbo Natale. Tutti più veri del vero e tutti con il vero Babbo Natale! Per i volenterosi bambini che desiderano inviare una letterina a Babbo Natale usando il canale di Poste Italiane, la pagina da visitare è http://www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it/, attiva solo in prossimità del Natale. Tramite questo indirizzo, ogni bambino può inviare la sua letterina del cuore e ricevere una gradita risposta da Santa Claus in vacanza ini Italia!

La letterina di Babbo Natale, quindi, è un’esperienza giocosa e gioiosa che ogni bimbo potrebbe voler fare. Se vuoi, puoi anche raccontargli la vera storia di Babbo Natale che suscita sempre un emozionante sorriso a tutta la famiglia!