Vacanze sulla neve a Sauris di Sopra, l’incanto delle Dolomiti Friulane

sauris di sopra
Sauris con la neve (Ud), Italy

Romantica e tranquilla, Sauris è una località che saprà conquistare il vostro cuore al primo sguardo. Le vostre vacanze sulla neve a Sauris di Sopra vi porteranno alla scoperta di un autentico gioiello della montagna, tutto da vivere, che saprà regalarvi emozioni indimenticabili.

Una lunga storia per una magia senza tempo

La leggenda vuole che il paesino montano di Sauris sia stato fondato secoli fa da una colonia di soldati austriaci, affascinati da questi luoghi così suggestivi e riservati. Qui le tradizioni si sono conservate intatte e oggi regalano ai turisti un’atmosfera senza tempo, fatta di buoni sapori, artigianato tipico e cordialità.

La graziosa stazione sciistica che si è sviluppata nel corso degli anni è a misura di famiglia e assicura svago e divertimento a chi cerca emozioni e relax. E non mancano certo gli spunti per avventurose escursioni nella natura, tra le malghe e i fitti boschi di conifere sui pendii alpini.

Sciare a Sauris di Sopra

Tra le imponenti cime del monte Bivera e degli altri massicci che circondano il paese, il comprensorio sciistico di Sauris offre con semplicità ed eleganza impianti e servizi funzionali, per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Una pista rossa e una blu soddisferanno le esigenze degli sciatori esperti e di quelli meno navigati, mentre la pista verde del campo scuola offre a tutti i neofiti la possibilità di imparare a stare in piedi sugli sci e godersi una tranquilla discesa sulla neve. La pista blu di Sauris di Sotto, inoltre, è dotata di impianto di illuminazione e regala ai turisti l’ebbrezza di una discesa in notturna.

I visitatori hanno la possibilità di noleggiare sul posto tutta l’attrezzatura necessaria e vengono seguiti durante le lezioni da istruttori e maestri di sci qualificati e sempre disponibili ad ogni consiglio.

Due skilift e due tappeti mobili offrono un costante collegamento tra le piste e i campi scuola e gli altri impianti e servizi disponibili alle porte degli abitati di Sauris di Sopra e di Sauris di Sotto (altitudine circa 1200 mt).

Cosa fare a Sauris di Sopra: sport e divertimento per grandi e piccini

Il comprensorio di Sauris offre lo scenario perfetto per dedicarsi allo sci nordico, su due percorsi liberi di lunghezza complessiva pari a 10 km. In particolare, l’anello Plotze è l’ideale per chi desidera avvicinarsi per la prima volta allo sci di fondo e scoprire la magia di una passeggiata sugli sci tra boschi e faggeti.

Le moderne strutture della località permettono anche di divertirsi con il pattinaggio su ghiaccio o di praticare alcuni dei più comuni sport presso il locale Centro Sportivo, completo di palestra con attrezzi, in località Velt.

Ma le sorprese non finiscono certo qui: a Sauris di Sopra la neve è sempre abbondante e ci si può dedicare a favolose escursioni sulla neve in tanti modi diversi. Se viaggiate con i vostri bambini, fate provare loro l’emozione dello sleddog, la slitta trainata dai cani: con le preziose istruzioni dei maestri addestratori, avrete la possibilità di imparare a condurre la muta che traina queste slitte, entrando in piena sintonia con gli amici a 4 zampe di razza Husky e Alaskan Malamute.

Altrettanto entusiasmanti sono le escursioni in motoslitta sulla neve, con tanti percorsi diversi che attraversano le malghe e l’altopiano panoramico di Casera Razzo sulle Dolomiti, costeggiano il torrente Lumiei e raggiungono il grande lago artificiale creato dalla diga locale, il tutto sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, con piacevoli soste all’insegna del relax in uno dei rifugi e delle baite circostanti.

Le tue vacanze benessere a Sauris di Sopra

Se avete voglia di una vacanza rigenerante, dedicata al wellness e al benessere, non potrete fare a meno di scegliere il Borgo dello Sport e del Benessere a Sauris, dove le calde acque, la roccia viva e il tepore del legno vi regaleranno comfort e relax sin dal primo istante.

Qui troverete tutto quello che si desidera da una Spa di eccellenza: dalla vasca idromassaggio alle docce emozionali, dalla sauna al bagnoturco, fino alle piscine con cascate rigeneranti, che vi faranno sentire in una piacevole dimensione dove tutto è pace e tranquillità, lontano dai ritmi quotidiani.

Nelle sale relax potrete gustare una calda tisana alle erbe, comodamente distesi su un lettino in legno di larice, tra luci soffuse e suoni ammalianti.

Il benessere a Sauris vi sorprenderà anche con alcune pratiche del tutto peculiari di questa zona, dai bagni di fieno con erbe officinali, depurativi per la pelle e per l’organismo, allo scrub al malto d’orzo, fino ai benefici dei percorsi Kneipp.

Scegli il tuo hotel a Sauris di Sopra e scopri la buona tavola friulana

Sauris di Sopra è la meta ideale per le vostre vacanze invernali. I più sportivi troveranno tanta neve per esibirsi sui più diversi tipi di piste, mentre le coppie romantiche e le famiglie con bambini si divertiranno in affascinanti escursioni nella natura.

Tutti quanti, poi, apprezzeranno il comfort delle strutture ricettive e degli hotel di Sauris di Sopra e soprattutto la bontà della cucina locale nei ristoranti e trattorie del posto, con alcune autentiche gemme, frutto della tradizione secolare saurana. In particolare, vi consigliamo di assaporare il prelibato prosciutto crudo di Sauris IGP, leggermente affumicato con legno di faggio, e lo speck accompagnato dagli squisiti formaggi locali.

Le vacanze sulla neve a Sauris di Sopra vi sorprenderanno ogni giorno di più: scegliete oggi il vostro hotel!