Vacanze a Roma: le “giuste dritte” per visitare la città eterna nel migliore dei modi

La Capitale d’Italia nasconde e svela i luoghi più belli da visitare durante le tue “vacanze romane”: una visita speciale bella come un film. Ecco le dritte giuste e utili per non perderti proprio nulla!

Vacanze a Roma
Vacanze a Roma, qui lo spettacolare Castel Sant'Angelo

Vacanze a Roma, tra incanto e realtà: in due sole parole “Vacanze Romane”, titolo del film con cui il maestro del cinema Federico Fellini ha espresso il suo amore per la città eterna. Perché Roma, capitale d’Italia e antico impero, radice culturale del vecchio continente e porta della cristianità, possiede da sempre quell’aura di eternità tale da renderla magicamente solenne.

Pianificare le tue vacanze a Roma è quanto di più facile e, contemporaneamente, di più difficile tu possa fare. Una città che offre così tanto da vedere, da visitare, da vivere che alcuni dicono non basti una vita intera per scoprirla in ogni suo singolo dettaglio, antro, sorpresa. Per aiutarti in questo dedalo di cose da vedere e da fare, ho qualche suggerimento da darti per le tue vacanze a Roma.

Cosa visitare a Roma

Colosseo 7 colli villa borghese
Il Colosseo, Villa Borghese e i 7 colli di Roma

Roma è una città sconfinata da questo punto di vista. Visitare Roma significa visitare un mondo intero fatto di cultura, architettura, spiritualità, posti particolari, monumenti iconici, ma anche giardini dalle perenni fioriture, borghi e quartieri antichi, idee archetipiche ed enigmi mai risolti.  Il Colosseo, Santa Maria Maggiore, Villa Borghese, i grandi palazzi della politica italiana, il lungoTevere e la splendida isola tiberina, Castel Sant’Angelo, e poi i campi della “maggica” Roma, i sette colli e i “castelli”, le fontane e i panorami, gli scavi romani e le strutture iper-moderne, ma non solo. Le tue vacanze a Roma meritano questo e tanto altro. Gli spunti che ti ho citato e che sono davvero imperdibili possono essere le basi da cui partire per strutturare la tua visita a Roma e fissare preventivamente sulla tua tabella di marcia tutte le “stelle” sui migliori luoghi di interesse.

Eventi a Roma

Sempre all’avanguardia, conservando il suo spirito imperiale, Roma fa da nido e da trampolino di volo per alcuni tra i più grandi eventi dello stivale. Dai più interessanti musei della Capitale alle mostre allestite per l’interesse di un pubblico esigente, dai concerti degli artisti più in auge al momento agli spettacoli teatrali dei grandi attori, dai campi da tennis alle corsie del nuoto. Roma è un perenne set all’aperto, ricco di spunti e di luci, tanto da rappresentare la più magica location per film e pellicole internazionali. E poi la moda, tra piazza di Spagna e piazza Navona, in un continuo susseguirsi di sguardi ammiccanti e tessuti leggeri, modellati dal vento e dalla bellezza. E poi, le tipiche ricette della cucina romana che hanno travalicato i confini della città eterna conquistando il mondo: la pasta alla Gricia e la pasta alla carbonara sono solo due dei più fulgidi esempi della bontà e della popolarità della verace cucina romana.

Resti dell’antica Roma anche in Friuli

resti romani ad Aquileia
Resti romani ad Aquileia (porto fluviale)

Anche la nostra bellissima regione può vantare la bellezza di antichi insediamenti romani. La bellissima città di Aquileia, per esempio, è uno dei più fulgidi esempi di quanto l’Impero Romano abbia lasciato il segno nel nord est dell’Italia. Lo stesso nome della città ha origine presumibilmente romana e fu fondata proprio dai romani nel 181 a.C. come colonia di diritto latino nel territorio degli antichi Carni, nei pressi del fiume Natissa. Fu, poi, capitale della X regione augustea e, attualmente, rappresenta il più importante sito archeologico dell’Italia settentrionale, insieme a Brescia e Ravenna. Se ami Aquileia, dunque, non puoi che iniziare da subito a pianificare le tue vacanze a Roma per vedere “in grande” tutto ciò che ami di questa splendida città friulana!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui