Emporium: la tradizione antica della bottega rivive a Pulfero

Alimentari Emporium
Negozio alimentari di Pulfero

Emporium: alimentari d’altri tempi nelle Valli del Natisone

Lungo la strada che da Cividale conduce in Slovenia, nel cuore delle Valli del Natisone, è nato da pochi anni Emporium, un alimentari dove torna a vivere l’antica tradizione della bottega di paese. Il negozio si trova nel paese di Pulfero, a pochi metri dal ponte di ferro sul Natisone, e rappresenta un punto di riferimento sia per la gente del posto sia per i turisti di passaggio che vogliono scoprire di più sulle tradizioni locali.

La giovane titolare Stefania ha in progetto di aprire un Bed & Breakfast e sogna di trasformare questo alimentari in un posto speciale dove dedicarsi alla sua grande passione: la poesia. Oggi Emporium è un luogo di incontro dove acquistare i prodotti più disparati, chiacchierare, confrontarsi con gli altri clienti e fare nuove esperienze che hanno però un fascino antico.

L’atmosfera fuori dal tempo dell’alimentari Emporium

Tra generi alimentari e articoli di ferramenta, i veri protagonisti dell’Emporium sono la cortesia e l’atmosfera senza tempo. Questa bottega, infatti, è frequentata da chi non ha fretta di fare la spesa, ma vuole immergersi in un contesto particolare che ricorda quello delle botteghe di una volta. I clienti vengono subito accolti da una musica Anni Trenta o Anni Quaranta e invitati con gentilezza a sentirsi a casa e a guardarsi intorno. Il contesto è senza dubbio molto affascinante: l’edificio che ospita oggi l’alimentari è un antico tribunale austriaco ed è circondato dalla splendida cornice naturale delle Valli del Natisone.

Il borgo di Pulfero, il fiume Natisone e le distese verdi fanno da sfondo a un emporio che vuole valorizzare i prodotti tipici locali, l’artigianato e più in generale la cultura. Molto caratteristica, a questo proposito, è la sala situata all’ultimo piano che la padrona di casa mette a disposizione per riunioni, incontri di meditazione e altre interessanti iniziative. Durante la stagione estiva l’atmosfera è ancora più particolare: i clienti, infatti, possono acquistare bevande, affettati e altri prodotti da consumare in compagnia, ai tavoli che si trovano appena fuori dal locale.

Perché visitare l’alimentari Emporium nelle Valli del Natisone?

È quasi impossibile oggi trovare un negozio che ospiti al suo interno il banco degli alimentari, la ferramenta con articoli per la casa e per lavorare i campi, l’artigianato locale e persino i libri. L’Emporium, invece, si presenta proprio così: questa bottega di paese rappresenta più un luogo di incontro e di scoperta, che un semplice supermercato come se ne trovano tanti.

La vivace combinazione di prodotti di vario genere, infatti, riesce a trasportare gli ospiti in un tempo antico e quasi dimenticato: l’identità della bottega, perciò, è strettamente legata sia alla storia locale sia alle tipicità del territorio. La gente del posto ha accolto con grande entusiasmo la nascita di questo emporio che ha riportato in vita una tradizione quasi dimenticata: non mancano, perciò, i clienti che raggiungono Pulfero dai paesi limitrofi solo per fare compere in questa caratteristica bottega.

I turisti che visitano le Valli del Natisone o sono diretti verso la Slovenia, al tempo stesso, non possono certo perdere una tappa in questo negozio. Ciclisti ed escursionisti, in particolar modo, hanno la possibilità di acquistare tutto l’occorrente per esplorare i dintorni e avventurarsi nella natura. Tutti gli altri vacanzieri, invece, possono deliziarsi con prodotti a chilometro zero dell’Alimentari Emporium, dall’ottimo succo di mele ai golosissimi strucchi, passando per l’immancabile gubana.