Perché Lignano Sabbiadoro per la vostra vacanza al mare?

lignano sabbiadoro
lignano sabbiadoro

Quando la bella stagione comincia ad avvicinarsi, il miraggio delle vacanze estive inizia a prendere concretezza e ci si pone ogni anno la stessa domanda: dove andare? Se quest’anno volete godervi il mare in un posto rilassante e allo stesso tempo vivace e pieno di stimoli, potreste scegliere Lignano Sabbiadoro.

Con le sue bellissime e rinomate spiagge, i divertenti parchi tematici, i movimentati locali notturni e le numerose possibilità di intrattenimento, Lignano è la località balneare più frequentata del Friuli Venezia Giulia sia dalle famiglie sia dai giovani, apprezzata da turisti italiani e stranieri.

Siamo riusciti a incuriosirvi? Allora leggete fino in fondo questo articolo per sapere perché andare in vacanza a Lignano Sabbiadoro! 

Perché è adatta ad ogni esigenza

Lignano è una penisola divisa in tre zone principali ognuna dotata di caratteristiche proprie, così da venire incontro a ogni tipo di esigenza.

La zona di Lignano Pineta, caratterizzata da un impianto urbanistico a spirale soprannominato “la chiocciola di Pineta” progettato nel 1953 da Marcello D’Olivo, è perfettamente integrata nella vegetazione da cui trae il nome e arricchita da lussuosi negozi.

Il cuore pulsante della cittadina è però costituito da Lignano Sabbiadoro, il nucleo più “antico” e la sede del municipio. La bellissima area pedonale del centro, asse principale di rilassanti passeggiate serali dei, è piena di negozi aperti sino a tardi, bar, ristoranti, supermercati e sale giochi.

Per chi cerca soprattutto pace e riposo, è sicuramente più indicata Lignano Riviera, la zona più tranquilla e verdeggiante. Qui si trovano le terme di Lignano, il luogo perfetto per “ricaricare le batterie” nel mezzo di una stupenda pineta secolare.

Per le spiagge e il mare

La fortuna balneare della cittadina di Lignano è dovuta soprattutto alla sua ampia spiaggia, che si estende per ben otto chilometri. La sua sabbia finissima, che ne è il vanto, è l’ideale per le attività sulla battigia e sotto l’ombrellone, il che rende Lignano particolarmente amata dalle famiglie.

La spiaggia, ampia e comoda, è costellata da numerosi bagni attrezzati anche per persone con disabilità, ma vi sono anche aree di spiaggia libera e quelle dog friendly, cioè a cui possono accedere anche i cani.

Anche il mare gioca la sua parte nel rendere Lignano una località tanto amata in Italia e all’estero: premiato da ben 29 anni con il riconoscimento europeo Bandiera Blu per la tutela dell’ambiente, in questo tratto di costa il mare è basso e spesso tranquillo, garantendo una balneazione sicura e serena.

Per lo sport e il divertimento

Lignano offre numerose opportunità di intrattenimento sia in spiaggia che nell’entroterra, pensate per soddisfare tutte le fasce di età e garantire il divertimento di tutti.

Si possono, ad esempio, praticare sport acquatici quali vela, windsurf, kayak, SUP; mentre le spiagge sono dotate di campi attrezzati per il beach volley e propongono numerose attività gestite da appositi animatori. Rientrando verso la terra, le possibilità si ampliano ancora, tra passeggiate a cavallo, escursioni in bicicletta, campi da tennis, calcetto e golf e molto altro ancora.

Nel caso si cerchi, per un giorno, un’alternativa divertente alla giornata in spiaggia, Lignano è dotata di ben cinque parchi tematici che spaziano dal parco acquatico Acquasplash a quello naturalistico del Parco Zoo Punta Verde, dal mondo delle meraviglie di Gulliverlandia al rinomato luna park Strabilia. Anche i più piccoli non son dimenticati, anzi: a loro sono dedicati i Gommosi  e il Parco Junior.

Per i locali e le attività serali

Il centro di Lignano è dotato di cinque chilometri di zona pedonale costellati di negozi, mercatini, sale giochi e locali di ogni genere, tra cui anche ristoranti di ottima qualità dove mangiare specialità di pesce e non solo. Un posto perfetto dove fare una passeggiata dopo la giornata in spiaggia, magari sorseggiando un drink o gustando un ottimo gelato artigianale. Durante la serata, inoltre, il centro è animato da numerosi spettacoli di strada dedicati in particolar modo ai bambini.

Per i ragazzi e per chi ama la vita notturna, Lignano ha da offrire un’ampia gamma di possibilità: tra pub, discoteche, concerti ed eventi di ogni genere c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Che si cerchi un po’ di relax o delle vacanze movimentate ed emozionanti, in famiglia o con gruppo di amici, Lignano Sabbiadoro è sempre una buona idea per trascorrere delle giornate al mare all’insegna di sole, spiaggia e divertimento.