Affreschi di Francesco Chiarottini – Cividale del Friuli

0
744
Affresco di Francesco Chiarottini
Affresco di Francesco Chiarottini

Il settecento ha dato a Cividale il suo miglior rappresentante artistico: Francesco Chiarottini (1748 -1796) che divenne famoso come pittore e scenografo in patria e fuori.

Nato da modesti genitori e rimasto presto orfano, fu protetto dai Conti Pantotti. Studiò a Venezia ed ebbe come maestri Mengozzi – Colonna, più il Maggotto e il Guarana. Ebbe particolare predilezione per le vedute prospettiche e per la scenografia. Riguardo questa ebbe come modelli i Gasparri, il visentini, il Battagnoli. Tutti a loro volta seguaci del Canaletto e del Ricci.

Nel 1780 fu per la prima volta a Roma dove divenne amico di Antonio Canova. All’epoca venne a contatto anche con le operedi Pannini, del Piranesi e dell’Hubert. Nel ’87 e ’88 di nuovo a Roma ebbe molto successo come scenografo. Le scene da lui eseguite vennero diffuse in una raccolta di incisioni, purtroppo oggi (2016) introvabili. Nel 1786 e ’87 venne aggregato alle accademie di Firenze e Bologna e nel 1795 fu chiamato persino alla corte di Russia.

Palazzo Pontotti Brosadola
Palazzo Pontotti Brosadola

Purtroppo si ammalò e dal 1788 si ritirò in patria per morirvi nel 1716 a solo quarantottto anni. In Friuli lasciò stupendi cicli di decorazioni a Udine, Gorizia, Tolmezzo, Buttrio, ecc. In Cividale lavorò nel Palazzo Pontotti – Brosadola (vedi immagine), nel Palazzo de Puppi, nel Palazzo de Portis (vedi mmagine), in Villa Foramitti – Moro (vedi mmagine). Restano come capolavori le pitture di Palazzo Pontotti Brosadola.

 

 

 

 

Affresco di Francesco Chiarottini
Affresco di Francesco Chiarottini

Ottimi i 38 disegni a seppia che si trovano nel Palazzo de Puppi e che ora sono conservati nella raccolta del museo del Castello di Udine . da G.Maroni e C. Mutinelli – guida storico artistica di cividale, 1958)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.