Festa del pesce a Somplago

Festa del Pesce di Somplago 2017

Cominciate la vostra estate con gusto e allegria, alla Festa del Pesce di Somplago 2017! Dal 7 al 9 luglio 2017, siete tutti invitati alla sagra più saporita che ci sia!

Una festosa sagra popolare

La Festa del Pesce di Somplago è l’occasione migliore per gustare il pescato del Friuli, in un’atmosfera allegra e conviviale.

Tantissimi stand di degustazione, dove potrete assaggiare dell’ottimo pesce alla griglia, trote nostrane, pesce spada, calamari, seppie in umido, sarde, e frittura a volontà. Appassionati e professionisti del settore si diletteranno a proporre al pubblico ricette semplici e saporite, da gustare insieme, all’aperto o sulle comode panche sotto i tendoni.

Tra i vari stand della manifestazione potrete passeggiare e divertirvi, allettati dai profumi più invitanti, in un’atmosfera distesa e sorridente.

La sagra è organizzata dalla Pro Loco Somplago e Mena, patrocinata dal Comune di Cavazzo Carnico e sostenuta da A2A proprietaria del complesso ove ha luogo e si propone di fare scoprire, ai turisti e ai residenti, la ricchezza del patrimonio gastronomico friulano, accompagnando le portate di pesce con tante prelibate pietanze tipiche.

Dal frico alla polenta, dalle sfiziose patatine ai croccanti crostini, i piatti semplici e genuini della Festa del Pesce vi conquisteranno e vi offriranno il pretesto per una giornata all’insegna della convivialità.

Festa del Pesce di Somplago 2017: buona tavola e tanto divertimento

In occasione della Festa del Pesce di Somplago 2017 avrete inoltre la possibilità di partecipare a tante divertenti attività collaterali, come l’arrampicata sportiva, di cui saranno date brevi lezioni anche ai più piccoli.

Sono tante le associazioni che offrono la loro collaborazione alla buona riuscita della manifestazione, già molto apprezzata nelle scorse edizioni.

Ad esempio, potrete assistere alla creazione di fantasiose e incredibili costruzioni con i famosi mattoncini LEGO, ad opera del FVG Brick Team, mentre domenica 9 avrete la possibilità di visitare l’affascinante Centrale Idroelettrica di Somplago, che, tra i suoi suggestivi impianti tecnologici, custodisce anche alcune inaspettate opere artistiche.

Il pesce rosso sull’autostrada vi invita a Somplago!

Se desiderate passare una giornata spensierata, tra deliziose portate di pescato fresco e in compagnia di tanti nuovi amici, la Festa del Pesce di Somplago è l’evento perfetto a cui partecipare.

Se arrivate dall’autostrada, fatevi guidare dal simpatico Pesce Rosso che fa capolino sulle montagne, tra le uscite Udine e Carnia, subito dopo le gallerie: una simpatica installazione permanente, voluta dalle istituzioni locali, per promuovere la Festa del Pesce e invogliare adulti e bambini a scoprire questa gustosa sagra popolare.

Boccali di birra, bicchieri di vino, wurstel, polenta e soprattutto tanto, tantissimo pesce fresco! Arrosto, alla brace o cucinato in mille altre maniere, il pescato delle acque friulane sarà il vero protagonista della manifestazione, che vi lascerà un simpatico ricordo dell’accoglienza friulana e della bontà della cucina di questa regione.

Allora non mancate: dal 7 al 9 luglio 2017, presso la Centrale Idroelettrica di Somplago, nei pressi di Cavazzo Carnico, la Festa del Pesce è aperta a tutti!

Qui trovi la locandina della festa del pesce

Una carrellata di foto dell’anno scorso..

.