Gli eventi da non perdere a Tarvisio tra luglio e ottobre

tarvisio eventi
Eventi a Tarvisio

L’offerta turistica di Tarvisio non si limita a passeggiate nella natura e visite nei paesi della Val Canale, ma comprende anche importanti eventi che si ripetono con cadenza annuale.

Se non volete perderne nemmeno uno, leggete questo articolo sugli appuntamenti da non perdere a Tarvisio e dintorni tra luglio e ottobre.

No Borders Music Festival, Alpenfest ed altri: luglio e agosto a Tarvisio

Inizia alla fine di luglio e prosegue per tutto il mese di agosto l’evento musicale “No Borders Music Festival”, che a breve darà inizio alla 23esima edizione. Un festival musicale senza confini, come programmaticamente afferma il nome, sia perché ospita artisti locali, nazionali e internazionali, sia perché spazia attraverso diversi generi musicali, dalla musica classica, al jazz, al pop.

INFORMAZIONI UTILI

www.nobordersmusicfestival.com
Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e Passo Pramollo
Telefono +39 0428 2392

L’offerta per il mese di agosto è particolarmente ricca, e vede come protagonista uno dei massimi eventi che si svolgono a Tarvisio: l’Alpenfest. Si tratta di una grande sfilata fokloristica tenuta attorno alla metà del mese, con centinaia di persone in costume tradizionale provenienti da Italia, Austria e Slovenia. In questa occasione si celebra, infatti, la fratellanza tra i popoli dei Tre Confini che vivono in questo territorio.

INFORMAZIONI UTILI

https://www.facebook.com/alpenfestarvisio/

Da venerdì 10 a mercoledì 15 Agosto (verificare sul sito dell’organizzatore)

Organizzato dal Comune di Tarvisio, in collaborazione con diverse associazioni

Telefono +39 0428 2980 int. 128

Festa dell’amicizia sul Monte Goriane

Di dimensioni più modeste, ma non per questo prive di fascino, sono la festa dell’amicizia sul Monte Goriane – una sagra in alta quota sul confine tra Italia e Austria accompagnata da una marcia non competitiva con partenza da Coccau – che si tiene la prima domenica di agosto.

INFORMAZIONI UTILI

Festa dell’Amicizia sul monte Goriane

Domenica 5 agosto (verificare sul sito dell’organizzatore)

Organizzato da C.O. Festa dell’Amicizia

Baite aperte in Val Bartolo, l’ultimo weekend del mese di Agosto

L’evento “Baite aperte in Val Bartolo”, una passeggiata montana con musica e degustazioni, che propone anche attività di intrattenimento per bambini e adulti.

INFORMAZIONI UTILI

Baite aperte in Val Bartolo

www.turismofvg.it/Evento/190056/Baite-Aperte-2018

Sabato 25 e Domenica 26 Agosto (verificare sul sito dell’organizzatore)

Organizzato da Associazione 100% Valcanale

Gli eventi tra settembre e ottobre e il festival enogastronomico Ein Prosit

Verso la fine della stagione, la seconda domenica di settembre, si svolge sul Monte Forno la Festa dell’Amicizia dei Tre Confini, nei pressi del cippo dove s’incontrano i confini di Italia, Austria e Slovenia. Anche in questo caso l’oggetto dell’evento è la celebrazione dell’amicizia tra i tre Paesi e le loro popolazioni, e a seguito della camminata che porta in vetta si possono gustare specialità della zona con l’accompagnamento di canti italiani, austriaci e sloveni.

INFORMAZIONI UTILI

Festa dell’Amicizia dei Tre Confini

www.turismofvg.it/Evento/160960/Festa-dell-Amicizia-dei-Tre-Confini

Domenica 9 settembre (verificare sul sito dell’organizzatore)

Organizzato da C.O. Monte Forno
Presidente Egon Concina 347 2239207

In chiusura, nel mese di ottobre, si tiene il festival enogastronomico Ein Prosit , annoverato tra i maggiori eventi nazionali del settore. A Tarvisio quest’anno apre la ventesima edizione, e da tre anni, nel mese di luglio, il festival si tiene anche a Grado. Tra laboratori, degustazioni guidate e cene d’alta cucina è possibile assaggiare piatti e vini della zona, e conoscere l’offerta enogastronomica presente tutto l’anno attraverso la partecipazione dei ristoratori locali.

www.einprosit.org

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018

Per informazioni e prenotazioni  +39 0428 2392  (verificare sul sito dell’organizzatore)