Canal Grande a Trieste

canal grande a trieste

Nel cuore di Trieste si trova il Canal Grande, un canale navigabile che racconta la storia del Borgo Teresiano, il quartiere più antico della città.

Realizzato nella seconda metà del XVIII secolo, il Canal Grande sottolinea il forte legame che intercorre fra Trieste e il mare. Un tempo il Canale era un corso d’acqua che serviva le saline poco distanti. Poi nella metà del 700 le saline vennero bonificate e interrate e venne realizzato il canale per soddisfare le esigenze di una città che stava diventando un grande porto commerciale. All’inizio, lungo il Canale, vennero costruiti tre ponti: uno in legno tinteggiato di rosso – che dà il nome alla Piazza Rossa adiacente – che serviva per congiungere le due rive, uno in ferro e girevole che permetteva l’entrata delle navi, e un altro che serviva per i viaggi ferroviari.

A oggi possiamo ammirare solo il Ponte Rosso su cui è stata costruita una passerella pedonale chiamata anche Passeggiata Joyce. Nel 2004, infatti, è stata scolpita la statua di Joyce, per segnalare il passaggio dello scrittore inglese a Trieste che qui fondò la Berlitz School.

Lungo il canale si possono ammirare tanti bei palazzi, dimora di storiche famiglie triestine. Fra gli altri il Palazzo Carciotti e il Palazzo Gopceviv, sede del Museo Teatrale Schmidl e della Fototeca dei Civici Musei.

Qui troviamo anche una serie di Chiese che rispecchiano l’animo multietnico della città. Durante l’Impero Austro Ungarico, infatti, era stata concessa la libertà di culto per agevolare l’insediarsi delle comunità di commercianti. Questo permise quindi di costruire diverse chiese: quella cattolica di Sant’Antonio Nuovo, dedicata al santo di Padova, la chiesa serbo ortodossa di San Spiridione e la Chiesa Greco Orotodossa di San Nicolç, poco distante dalle rive del Canale.

Ad oggi, lungo il Canale si svolgono piccoli eventi come mercatini o la Barcolana, la regata più grande al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui