Presepi Artistici

Presepi d’Arte
Presepi d’Arte

1Presepe animato del Gruppo A.N.A. di RUALIS

Un presepe realizzato completamente a mano a rappresentare un borgo rurale spiccatamente tipico del Friuli di inizio Novecento. Questo il fine dei volontari A.N.A. che realizzano ogni anno il presepe che riproduce fedelmente scene di vita quotidiana di inizio secolo scorso, corredate dalle più consuete attività artigianali locali, dalle abitazioni caratteristiche del luogo e da meccanismi che permettono al presepe di prendere vita. Un presbepe tanto dettagliato quanto realistico, che anno dopo anno continua a stupire adulti e bambini.

Da ammirare all’interno della sede del Gruppo A.N.A. di Rualis che si trova presso la Chiesa della Madonna de “La Salette”di viale Trieste, da Natale fino a metà gennaio.

2Il presepe delle Bambole di PALUNNA (TIMAU / TISCHLBONG)

Romantico e suggestivo è il presepe allestito con antiche bambole di grandezza particolare (70 cm) che prendono il posto delle più comuni statue presepiali. Vestite con vestiti antichi di pizzi e merletti, dalle nuances “di una volta” e dall’aurea fatata, le bambole popolano il presepe conferendo un’atmosfera magica ed emozionante. Oltre a queste, le casette e gli allestimenti di ruscelli e laghetti richiamano le architetture tipiche di Timau / TIschlbong con una suggestiva illuminazione studiata ad hoc per esaltare la magia di questo presepe. In esposizione in Via Maria Plozner Mentil, 73, dal giorno dell’Immacolata fino alla Befana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.