Preparativi di Natale in Friuli: la magia sta per iniziare

Al via i preparativi per il Natale in Friuli Venezia Giulia: allestimenti ed speciali novità che richiamano una Magia senza tempo ricca di date, appuntamenti, eventi e tantissime piacevoli sorprese

preparativi di natale
Preparativi di Natale

Sognare la magia del Natale in Friuli Venezia Giulia è possibile seguendo da vicino i preparativi di eventi e iniziative su cui i più bei paesi della regione friulana stanno lavorando per rendere il Natale un vero e proprio incanto, come già succede per il Natale in Trentino Alto Adige, in Campania e in Austria. Per fine anno, infatti, tanti sono gli eventi e le novità che allieteranno il periodo di Natale per friulani e turisti che visiteranno la regione in cerca di novità e tradizione. Emozioni calde, regali originali e bellezze naturalistiche: ecco la perfetta “triade natalizia” che rappresenta il fiore all’occhiello di una regione magica e intensa come il Friuli Venezia Giulia.

Fervono i preparativi nelle più belle realtà paesaggistiche e culturali della regione: per esempio, deliziosi mercatini di Natale saranno ospitati nella splendida Aquileia fino alla vivace Pordenone e alla elegante Udine, per passare agli eventi della struggente Gorizia fino alle particolarità di Cividale del Friuli e Sauris di Sopra, Andreis e Ragogna, Grado e San Daniele del Friuli, e poi lasciarsi affascinare ancora dall’incanto del Natale a Trieste con uno splendido mare d’inverno a fare da cornice ad un prezioso festa sull’acqua. Babbo Natale arriverà anche in spiaggia a Bibione e Lignano, perchè è proprio vero che al mare ogni emozione diventa magica, anche d’inverno.

Profumi di frittelle allo zucchero, di vin brulè, di calde tisane allo zenzero e di dolci tipici della tradizione friulana. Cappelli di lana soffice e il tepore familiare di morbidi guanti e sciarpe nei quali accoccolarsi per guardare la neve. Vivere la magia del Natale in Friuli significa lasciar sognare il fanciullino che si ha dentro, vivendo lo stupore di una magia moderna e piena di piacevoli sorprese.

Una sfida, ma anche una certezza per il Natale in Friuli Venezia Giulia, un bouquet di eventi, feste, natura e piatti tipici per disegnare un itinerario carico di doni, di luoghi da scoprire e di paesaggi mozzafiato. Un itinerario perfetto che si adagia intelligentemente tra gli eventi natalizi di Verona, i mercatini in Trentino, le tradizioni natalizie in Austria e i numerosi eventi invernali in Slovenia. Ecco perché il Friuli Venezia Giulia è ottima meta e intelligente sosta per visitare le regioni limitrofe così come tutte le sorprese e particolarità che questa sorprendente regione offre.