Halloween che festa! Come nel Friuli, anche nel resto d’Italia

halloween
Notte di Halloween (dolcetto o scherzetto)

La festa di Halloween sta arrivando e il Friuli è pronto con tante feste ed eventi a tema per vivere il “Dolcetto o Scherzetto?” di origine celtica all’insegna del divertimento. Tra storie di paura, trucchi per Halloween, costumi Halloween style, cappello da strega e ricette con le zucche di Halloween, la notte del 31 ottobre diventa l’occasione per esorcizzare la parte ombrosa di ognuno di noi. Ecco, allora, tante idee e consigli per Halloween, per trascorrere la serata nel migliore dei modi (e mondi) possibili!

Il significato di Halloween: è di origine celtica

La storia di Halloween, ossia notte degli spiriti, è antica e rappresenta una festa di origine celtica. Deriva, infatti, da una variante scozzese della locuzione “All Hallows’ Eve”, ossia la “Notte di tutti gli spiriti sacri”. L’inglese antico la riporta come “All Hallows’ Day” (alra hālgena mæssedæg, giorno della messa di tutti i santi) che corrisponde al moderno All Saints’ Day. In sostanza, è la vigilia della festa cristiana di Ognissanti che cade il 1 novembre. E’ comunque attestata la presenza di questa festa nel calendario della cultura inglese solo dal 1556 in poi.

Un’altra interpretazione del nome della festività è proposta da Renato Cortesi secondo il quale l’origine del nome di questa festa sarebbe da ricercarsi nel verbo “to hollow”, ossia “scavare”. Secondo la sua ipotesi, infatti, il fulcro di tutta la storia sarebbe la figura di Jack O’ Lantern (da cui le lanterne che illuminano le zucche), un personaggio fantastico che fu condannato dal diavolo a vagare per il mondo, durante la notte illuminata solo dalla flebile luce contenuta all’interno di una zucca scavata. Halloween, quindi, deriverebbe dalla parola “hollowing”, gerundio del verbo “to hollow”.

Dolcetto o Scherzetto in inglese

Si scrive Halloween oppure Hallowen? E come si dice Dolcetto o Scherzetto? E zucche in inglese? Con l’arrivo della festa anglosassone per eccellenza, si rispolvera anche il nostro inglese. Così, la traduzione ingese di “dolcetto o scherzetto” diventa “Trick or Treats?” dal significato meno bonario: lo scherzetto è una sorta di “minaccia” che i bambini fanno ai padroni di casa se non daranno alcun dolcetto. Il modo corretto per scrivere la festa del 31 ottobre è Halloween, con 2 “e”, non Hallowen. Infine, zucche in inglese si dice “pumpkins”, senza la “s” per la forma singolare. Se vuoi dire “Felice Halloween” puoi dirlo in inglese con “Happy Halloween“. Se, invece, hai una bella voce puoi lanciarti nel vocalizzare canzoni di Halloween o poesie tipiche della festa: bada bene, però, di non disturbare i vicini nè di resuscitare i morti sotto terra!

Zucca Halloween

Protagonista indiscussa della notte di Halloween è sicuramente la zucca di Halloween sapientemente intagliata che, nei paesi anglosassoni, viene chiamata Jack O’Lantern. Arriva dai paesi anglosassoni la tradizione di incidere grosse zucche arancioni con intagli che rappresentano espressioni spaventose o grottesche, illuminandole al buio con una candela posta all’interno della zucca scavata.

Piccoli maghi e piccole streghe si aggirano di notte per le case sorreggendo piccole zucche illuminate appese ad un lungo bastone, mentre dall’interno delle case il lumini all’interno delle zucche poste sui davanzali sfarfallano di paura e di tepore. Prima delle zucche venivano utilizzate le rape, più piccole e dure, e quindi più difficili da intagliare. Vennero successivamente sostituite dalle zucche, più allegre e goiose grazie al loro colore arancione acceso.

Ad ogni modo, la zucca è rappresenta l’esorcizzazione delle paure dell’uomo, lati d’ombra di ogni persona che prendono le sembianze degli spiriti senza corpo che si risvegliano nella notte del 31 ottobre, e che prontamente vengono ricacciati indietro da dove sono venuti. Questo avviene grazie al superamento delle proprie paure, alla luce del lume che illumina la notte e che svela all’uomo la sua propria identità, e al nuovo cerchio delle stagioni che ricomincia. In passato, infatti, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre si festeggiava la fine dell’estate.

Ricette Halloween, ossia… ricette con la zucca!

La festa di Halloween è anche l’occasione per dare libero sfogo alla fantasia in cucina! L’ingrediente principale è, ovviamente, la zucca in tutte le sue declinazioni, sia dolci che salate. Così come le nocciole, da sempre frutto associato alle streghe di tutto il mondo.

Le ricette più deliziose sono sicuramente la crema di zucca con cipolla rossa e provola filante, frittelle di zucca alla curcuma, fettine di zucca alla cannella e chiodi di garofano, biscotti di zucca allo zucchero di canna e gocce di cioccolato fondente. Quella che ti riporto di seguito è la ricetta facile per fare una torta soffice e profumata con la zucca.

RICETTA SOFFICE ALLA ZUCCA

Taglia a cubetti 250grammi di zucca cruda e già sbucciata e mettila nel frullatore insieme a 100 ml di latte. Quando otterrai un composto simile a pure, aggiungi 100grammi di burro fuso tiepido e mescola bene. Monta a neve 4 albumi e monta a spuma i 4 tuorli insieme a 250 grammi di zucchero fine o a velo. Alla spuma di tuorli che hai appena preparato, unisci la purea di zucca, la scorza grattugiata di 2 arance, 130 grammi di farina di mandorle (oppure mandorle tritate finemente), 100ml di succo d’arancia, 300 grammi di farina tipo “0” e 1 bustina di lievito per dolci (la bustina contiene 16 grammi di lievito). Mescola per bene tutto il composto facendo in modo che risulti ben amalgamato. Puoi usare anche una macchina impastatrice con la frusta per i dolci. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, unisci gli albumi montati a neve, mescola per poco tempo ma con grandi movimenti. Versa tutto il composto in uno stampo tondo per dolci precedentemente imburrato e infarinato e metti la tua torta nel forno già caldo a 175°C. Lascia cuocere per 55 minuti. Sforna la tua torta e gustala spolverizzata di impalpabile zucchero a velo.

Trucco Halloween style

Con il passare del tempo e la secolarizzazione della cultura occidentale, Halloween ha assunto connotati lontani dalla spiritualità e più vicini al sentimento carnascialesco della festività. Trucco e parrucco, vestiti di scena e cappelli da strega diventano un must have per ogni festa di Halloween che si rispetti. I trucchi per Halloween più gettonati sono i volti dipinti da streghette gotiche e da zucche vuote e decadenti: viso pallido con nuances del grigio, ragnatele disegnate su un occhio, pelle “fratturata” come un vetro rotto, espressioni dark, occhi noir e bocche tristi e spaventose. I capelli, invece, preferibilmente nero corvino, sciolti e ondulati, per conferire ancora di più l’allure da “strega” sotto il lungo cappello nero a punta! Se, infine, desideri indossare trucchi Halloween style, ma non ti va di dipingerti tutta la faccia, puoi sempre optare le per maschere Halloween style. Sono maschere che  hanno il pregio di conferire subito uno stile spaventoso o intristito senza sessioni interminabili di make up!

Costumi, Maschere e Vestiti Halloween style

Vestiti di Halloween o sarebbe, invece, meglio chiamarli veri e propri costumi di Halloween?! Perchè attualmente la festa del 31 ottobre prevede costumi, maschere e make up propri di una rappresentazione teatrale, un “andare in scena” proprio come veri attori. Per le donne, l’archetipo da imitare è quello della strega vestita di stracci strappati oppure con un vestito attillato e seducente. Sulle spalle un mantello nero e sui capelli l’immancabile cappello a punta. Per gli uomini, invece, le strade da seguire sono molte. Mummie redivive che camminano brandendo pezzi di benda insanguinata, scheletri black-and-white che si aggirano con improbabili sorrisi, e poi il costume da cappellaio matto accanto a quello da vampiro per un’accoppiata che non promette nulla di buono, per finire al costume “ho perso la testa” e quello inquietante da Pennywise.

Disegni Halloween per bambini

E’ giusto premettere che la festa di Halloween vorrebbe che i bambini fossero protagonisti più degli adulti! Via libera, quindi, alla creativà con disegni di Halloween, immagini di Halloween e giochi di Halloween. Tutto ciò che si fa normalmente può essere declinato in versione Hallloween per essere perfettamente in tema con la nottata del 31 ottobre! Inoltre, preparare la torta alla zucca o creare una nuova ricetta della torta di nocciole potrebbe essere un’attività per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Per i più piccoli, meglio evitare la paura dei film di Halloween, ma preferire cartoni animati con spiritelli dispettosi e curiosetti. “Casper” oppure “Gli Acchiappafantasmi” saranno perfetti per una serata di Halloween in famiglia!

Halloween, in fine dei conti, rappresenta il superamento delle paure dell’Uomo. Che sia una festa vissuta all’insegna del divertimento o della preghiera, dei travestimenti o della famiglia, con un dolcetto di zucca o con uno scherzetto dispettoso, quello che conta è una sola cosa. Capire che la paura è la proiezione di ciò che all’Uomo manca: non aver paura della paura, ma avere il coraggio di passare oltre ad essa per raggiungere la luce. Questo è il vero significato della festa di Halloween.