Cosa fate a Natale

cosa fate a natale
Cosa fare a Natale?

Cosa fate a Natale è la classica domanda delle festività natalizie: finalmente le vacanze di Natale sono arrivate e che cosa fare a Natale diventa l’imperativo categorico! Ecco le migliori idee e consigli per tutti coloro che intendono approfittare delle festività natalizie per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di amici, dei propri cari o per una pausa relax insieme al proprio partner.

Cosa fare a Natale? Vacanze!

La domanda è quasi retorica su dove passare il Natale. Di sicuro la prima cosa che salta subito alla mente quando pensi a che cosa fare a Natale, è il sogno di una vacanza. Che sia in un posto caldo di mare oppure in mezzo ai fiordi scandinavi, in una città d’arte o una capitale estera, la vacanza riflette sempre un desiderio legittimo per ognuno di noi.

Le isole spagnole o i paesi del maghreb, ancora caldi quando da noi è già freddo, sono l’ideale per brevi distanze e budget equilibrati, in alternativa ai blasonati Caraibi o Capo Verde. Se preferisci, invece, le capitali europee, Parigi è sempre gettonatissima, così come Berlino o Barcellona.  Se hai in mente di fare un volo di lunga distanza, puoi spingerti fino a New York che a Natale si veste di luci e colori come nessun’altra città al mondo e, anno dopo anno, stupisce sempre di più per l’enorme quantità di cose da fare una volta giunti nella Big Apple.

I consigli su dove andare a Natale in Italia, invece, sono pochi e intelligenti: le città italiane da visitare a natale sono così tante che c’è l’imbarazzo della scelta, e poi i mercatini di Natale al nord Italia e le vacanze al mare al sud Italia. Questa la ricetta perfetta per festeggiare il Natale visitando il paese più bello del mondo!

Cosa fate a Natale? In giro per Mercatini di Natale

I mercatini di Natale solo il viaggio ideale per un natale perfetto. I più ambiti e frequentati sono quelli austriaci, ma non solo. Sapevi che anche nel nord Italia ci sono Mercatini di Natale in grado di farti vivere la magia delle feste proprio come se fossi in Austria? Per esempio, i Mercatini di Natale in Friuli, oppure quelli in Veneto o in Trentino Alto Adige, ricchi di calore, di tetti innevati, di casette di legno, dolcetti e tisane allo zenzero e oggetti natalizi imperdibili! Ideali per un week-end lungo all’insegna del gusto italiano con una spruzzata di magia austroungarica, in cui assaporare deliziosi cibi della trazione del nord-est e scoprire un modo di vivere onesto e sincero. Per gli amanti della neve, poi, le Dolomiti sono proprio ad un passo!

Cosa fate a Natale con gli amici? Divertimento puro!

Cosa fare a Natale con gli amici è la quintessenza del significato delle feste, ossia godere il tempo libero all’insegna del divertimento. Che sia al cinema o ad una serata alcolica, che sia in viaggio o a giocare a carte, che sia seduti in pizzeria ad un tavolo chilometrico che non riesce a contenervi tutti, trascorrere il Natale rivedendo i vecchi amici riesce a far tornare indietro la memoria per rivivere piccole grandi gioie, risate e ricordi tutti da mettere nella tua scatola delle “cose care”. Una serata a tema, piuttosto approfittare per una degustazioni di vini e formaggi seguita da una 3 giorni di sci a sfidarsi fino all’ultima porta potrebbero essere alcune idee per trascorrere momenti di divertimento puro. E chissà che non scocchi anche la scintilla per qualche amica o amico che hai appena rivisto dopo tanto tempo…!

Cosa fate a Natale in famiglia? Sorrisi e giochi di Natale!

Rispettare le tradizioni su come si festeggia il Natale in Italia è ancora molto importante per chi vive in questo bellissimo paese. Il Natale in famiglia è simbolo di calore, di amore e di tanto tempo passato ai fornelli per organizzare le pranzi e cene per tutti gli invitati! Se trascorrere il Natale in famiglia ti preoccupa, prendi nota di questi consigli e vedrai che non ti annoierai nemmeno per un secondo!

Una delle cose che puoi organizzare tu stesso sono le gradevoli serate passate con i giochi da tavolo: non solo la classica Tombola, ma anche il divertente “Uno”, gli intramontabili Monopoli e Risiko, Scarabeo e la sempreverde Scala 40 sono solo alcune divertenti idee per trascorrere ore liete insieme ai tuoi cari, sorseggiando una birra del luogo e manicaretti fatti in casa. A meno che tu non decida di lanciarti in cose da costruire a tema natalizio con il convolgimento di tutta la famiglia: un presepe fatto a mano, dei potabicchieri in sughero o legno incisi da te potrebbero essere l’idea geniale per tenere tutti uniti divertendosi.

Anche il cinema è un’ottima idea per una serata con i tuoi cari, magari dopo una cena fuori oppure seguito da una cioccolata calda con panna in centro.

Se vuoi approfittare delle feste per ritagliarti un po’ di tempo solo per te, puoi leggere un bel libro oppure con una giornata alle terme con massaggio relax. Puoi anche approfittare per lunghe camminate all’aperto, alla scoperta della pace della Natura e di meravigliosi paesaggi che solitamente vedi solo dal finestrino della tua auto mentre vai al lavoro immerso nel chiassoso traffico. Puoi anche decidere di fare qualche giorno di digital detox… magari ti rilassi per davvero!

Cosa fare a Natale con i bambini

Se hai la fortuna di avere bambini che girano per casa, dove trascorrere il Natale non è più un problema e le cose da fare sono davvero tantissime! In ludoteca allestita per Natale, ma anche al teatro di marionette oppure in libreria ad ascoltare le storie raccontate da Babbo Natale. Un giro fuori sulla neve con lo slittino e poi la classica cioccolata con panna oppure la deliziosa tarte tatin con zucchero a velo e crema chantilly accanto. Oppure, un bel giro in centro a vedere le luci e il grande albero di Natale della città tutto illuminato, il presepe in movimento, i saltimbanchi che fanno bolle e capriole nelle piazze. Se preferisci rimanere in casa, tante sono le cose per Natale da fare insieme a papà e mamma: dai lavoretti con carta velina e colla pritt, a dolci e biscottini allo zenzero, ma non solo. La cosa più bella da fare a Natale è farsi tante coccole e carezze per trascorrere più tempo insieme e far capire al tuo bambino che cosa significa volersi bene davvero.

Se ancora non sai che cosa fare a Natale…

… ho ancora un suggerimento per te: “oziare”. Questa si che è la miglior attività da fare durante le festività natalizie!