Alberi di Natale: decorazioni e addobbi low cost

Anche l’albero di Natale può diventare simbolo di rifiuto del consumismo: ecco tutti i suggerimenti e le idee migliori per ottenere bellissimi alberi di Natale spendendo in modo intelligente

addobbi low cost
Addobbi low cost (biscotti della nonna) per l'albero di Natale

L’idea di decorazioni low cost per gli alberi di Natale spesso viene associata a prodotti di bassa qualità e di importazione. Le decorazioni più belle, invece, costano una fortuna e non sempre è si vuole spendere parecchi euro per una sfera di vetro, bellissima ma altrettanto fragile.

La soluzione per avere decorazioni natalizie d’effetto e un conto in banca ancora in verde è orientarsi su prodotti originali tratti dalla quotidianità, prodotti che, con un pizzico di fantasia, possono diventare dei veri e propri oggetti d’arte.

Tappi di Sughero

I tappi di sughero rappresentano la classica idea originale che, con minimo sforzo e bassa spesa, può lasciare a bocca aperta gli amici davanti al vostro albero di Natale. Realizzare queste decorazioni è semplice e ha un effetto assicurato. Si raccolgono i tappi di sughero delle bottiglie di vino, li si passa sotto l’acqua per rimuovere eventuali residui rossi e li si lascia asciugare completamente. Con un ago da lana si crea un forellino sulla parte longitudinale del tappo, preferibilmente a metà, dove si farà passare un filino dorato con le cime annodate che fungerà da asola. A questo punto, si passa della colla tipo Pritt sui due lati rotondi del tappo. Il tappo così preparato si immerge, adesso, nel glitter dorato o argentato, in modo che le due estremità circolari diventino tutte scintillanti. Il risultato è nuovo e originale. Questo è un lavoro semplice che può essere fatto tranquillamente con dei bambini così da coinvolgerli nello spirito del natale e farli divertire.

I biscotti della nonna

Le classiche decorazioni di plastica o di vetro tendono a perpetrare il loro carattere fisso e immutabile nel tempo tanto da annoiare dopo un po’ di anni di loro utilizzo. Perché allora non creare decorazioni intelligenti che scompaiono alla fine della festa? I biscotti della nonna sono perfetti per questo scopo. Per realizzarli serve una ricetta semplice, ingredienti economici, stampi per i biscotti e tanta fantasia. Il gioco è semplice: preparare tanti biscottini di varie forme e dimensioni, avvolgerli in un velo di carta da forno chiuso da un nastrino lucido dorato o colorato e appenderli all’albero di Natale. Alla fine delle feste, quando bisognerà smontare l’albero, la scorpacciata di biscottini dolci sarà la miglior consolazione prima del rientro a scuola o in ufficio!

Le frasi del cuore

Allestire gli alberi di Natale è semplice quando si ha a disposizione un cuore delicato che sa amare ed essere amato. Non bisogna spendere una fortuna per creare un’opera d’arte i cui effetti rimangano ben dopo la fine delle feste. Le decorazioni per l’albero di Natale più low cost e più intelligenti sono sicuramente le frasi del cuore.

Realizzarle è semplicissimo, bastano fogli di carta bianco o colorati, nastrini colorati, una penna e tanto affetto. Su ogni bigliettino si scriverà una frase che ricorda sentimenti belli come l’amore, l’amicizia, la pace, la serenità, la saggezza, e così via. Possono anche essere utilizzate frasi di autori famosi, testi di canzoni, poesie e tutto quello che i ricordi di ciascuno suggeriscono. Si arrotola il bigliettino, si chiude con il nastrino e si appende all’albero.

Durante la notte di Natale, una parte dei bigliettini sarà donata agli ospiti della serata, un’altra parte rimarrà sull’albero e verrà consegnata a tutti coloro che aiuteranno a smontarlo e a metterlo a posto per l’anno seguente. Perché, in fondo, questo è il vero senso del Natale: che dentro ciascuno di noi nasca una persona nuova, migliore dell’anno precedente e in grado di capire un messaggio d’amore.