Museo Rurale Fornese di Forni di Sopra

Il Museo Rurale Fornese, il racconto della tradizione e della storia fornese

Museo Rurale Fornese
Museo Rurale Fornese di Forni di Sopra

Il Museo Rurale Fornese, che è ospitato nei locali della Casina di Vico (La Casina di Vic), inaugurata nel 2011, è un museo fuori dal comune, che garantisce un’esperienza unica e autentica. Permette infatti di immergersi nella vita quotidiana di una comunità di montagna, nella sua realtà rurale.

Il Museo Rurale Fornese documenta e testimonia ogni ambito della vita di montagna: dai trasporti invernali o estivi, la vita in casa, il lavoro nei prati e nella stalla, la lavorazione del latte ed è anche presente un delizioso angolo dedicato alle fibre tessili, canapa e lino, che testimonia l’antica storia della tradizione della tessitura fornese. Qui sono infatti custoditi un patrimonio di saperi dalla portata inestimabile.

Il Museo è un luogo che non potete assolutamente mancare di visitare se volete davvero conoscere il territorio delle Dolomiti e di Forni di Sopra, se desiderate, oltre che trascorrere una piacevole vacanza, immergervi più nel profondo nella scoperta di questo territorio, della sua storia e della sua tradizione secolare. Qui sono infatti conservati, protetti e mantenuti vivi, i saperi , la memoria e le radici della comunità fornese, quindi le sue ricchezze più grandi.

Il percorso museale si inaugura nel corridoio d’entrata al piano terra, con un’esposizione di slitte affiancate da manufatti legati alle attività di montagna del periodo invernale, come ad esempio pale, slittini e “ciàspas”.

Il secondo ambiente propone la ricostruzione fedele dell’atmosfera famigliare che si respirava in un’autentica cucina di montagna. Alle pareti delle grandi foto d’epoca incuriosiscono il visitatore e lo accompagnano nel viaggio nel tempo, nella storia e nella tradizione del territorio.

L’ultimo ambiente è dedicato alla grande varietà dei lavori agricoli praticati nella zona, sono visibili diverse tipologie di attrezzi utilizzati nella foraggera, nella raccolta di fogliame e nel duro lavoro dei campi.

COME ARRIVARE

La Casina di Vic
Via Madonna della Salute 3
33024 Forni di Sopra

Calcola l’itinerario

ORARIO DI APERTURA

Luglio e agosto: tutti i giorni 17:00-19:00

Festività natalizie: 16:00-17:00

Eventuali informazioni chiedere all’ufficio di PromoTurismoFVG Forni di Sopra, telefono +39 0433 886767

BIGLIETTI

Ingresso gratuito