Un’insolita passeggiata nell’Art Park Egidio Marzona, il suggestivo giardino per collezioni

Art Park
Art Park

L’Art Park di Egidio Marzona, in località Villa di Verzegnis (UD) è un luogo suggestivo e surreale, fuori dal tempo e libero da ogni legame con il territorio. Un posto sicuramente unico, in grado di affascinare, di incuriosire e di lasciare un ricordo indelebile in quanti hanno l’occasione di visitarlo.

Una surreale esposizione d’arte moderna all’aperto

L’arte concettuale non è amata da tutti, inutile girarci intorno, ma quando viene espressa attraverso opere di tale impatto scenico, come sono quelle esposte all’Art Park di Verzegnis, è impossibile non rimanerne incantati.

Lo stupore che si coglie davanti a queste imponenti installazioni artistiche è tale da farti sentire quasi fuori dalla realtà, in un mondo fatto di forme, effetti ottici e semplici percezioni.

Dopo averlo scoperto, non possiamo che consigliarvi vivamente di visitare questo originale e immenso parco (ben 15.000 mq), aperto a tutti e per tutto il giorno e meta adorata di “pellegrinaggi” artistici da parte degli amanti del genere, provenienti davvero da ogni parte del mondo.

Art Park Egidio Marzona, un’originale giornata nel verde

Non c’è alcun bisogno di essere esperti d’arte, per ricevere sensazioni ed emozioni da un’opera o da un’installazione. Una volta creata, l’opera d’arte sa liberarsi dall’idea del suo autore, per trasmettere ad ogni osservatore un’esperienza diversa e personalissima, anche al più inesperto dei visitatori, persino ad un bambino.

Approfittate della bellezza intrinseca del parco, della sua estensione e della sua ordinata pulizia, per portare anche i vostri bambini a trascorrere una giornata all’aria aperta a Verzegnis. E di tanto in tanto, vi imbatterete in curiosi monumenti in pietra, in legno, o addirittura in vetro, che vi suggeriranno uno spunto di riflessione, una sensazione, un’emozione.

Le distanze, il peso e la leggerezza, la forza degli elementi della natura: sono concetti che trasmettono a tutti un intimo senso di connessione con la natura e con il mondo in cui viviamo.

Un parco rinomato nel mondo dell’arte

Artisti del calibro di Sol LeWitt, Peter Kogler e Bernd Lohaus sono dei veri “totem” da venerare, per gli amanti del genere, anche se i loro nomi dicono poco o nulla alla maggior parte di noi. Eppure, le loro installazioni nell’ambito dell’Art Park, realizzate nell’arco degli ultimi trent’anni, sono un vero must, per chi è alla ricerca di un posto nuovo e originale per le proprie vacanze.

Tra le tante opere, vi segnaliamo quella che ci ha colpito di più: si chiama Fire on Ice, di Stephen Kaltenback: l’immagine di fiamme ardenti viene proiettata ogni sera su un imponente blocco di ghiaccio, a suggerire un contrasto di elementi della natura davvero molto affascinante. Una curiosità: l’opera, creata nel 2007, è destinata a venir meno col tempo, quando il ghiaccio si scioglierà del tutto!

L’Art Park è oggi gestito da Francesco Marzona, che sempre a Verzegnis, vicino a Tolmezzo, conduce impeccabilmente l’Antica Osteria Stella d’Oro: il posto ideale dove fermarsi ad assaporare i sapori tipici e genuini della Carnia, dopo tanto girovagare tra giardini e inusuali monumenti!

Piccola brochure da scaricare: GIARDINI PER COLLEZIONI

Art Park Egidio Marzona

Via Marzona 11
Villa 33020