La città di Sistiana, tra storia, natura e molto altro

Sistiana

Nell’azzurro mare del Golfo di Trieste, il borgo marittimo di Sistiana è la località ideale per godersi un po’ di relax sulla spiaggia e scoprire il sapore del buon pescato fresco.

Sistiana, cosa fare e cosa visitare

Sistiana è una frazione di Duino, subito a nord di Trieste, graziosamente affacciata sull’omonima baia.

Con il suo caratteristico porticciolo, circondato dalla tipica vegetazione del posto, il paese regala ai visitatori uno scenario piacevole e rilassante, tra il via vai dei passanti e il lento ondeggiare delle barche sul mare.

Sistiana è il luogo ideale dove trascorrere un tranquillo week-end estivo, con le sue acque pulite e le spiagge attrezzate adatte a famiglie e bambini.

Una località ricca di storia

Questa antica località marittima può vantare una storia millenaria: pensate che proprio qui sono stati rinvenuti ben tre castellieri, le antichissime fortificazioni che venivano erette dalle popolazioni che si insediavano in questi luoghi.

Successivamente, il territorio finì sotto il dominio dei Romani, e divenne uno dei luoghi preferiti per la villeggiatura dei patrizi.

Contesa, in seguito, tra i signori di Duino e Trieste, la città conobbe un forte impulso turistico sotto gli Asburgo, prima di costituire un’importante base strategica durante le grandi guerre del novecento.

Oggi, grazie ad un equilibrato sviluppo del turismo, che ha saputo rispettare l’incantevole paesaggio che circonda la località, Sistiana è una piccola perla sull’Adriatico, ricca di negozietti e ristorantini tipici, che attirano ogni anno visitatori dall’Italia e dalla vicina Slovenia.

Sistiana spiaggia, mare e incantevoli panorami sul Golfo

Sistiana mare spiaggia
Sistiana, mare e spiaggia -Duino-Aurisina – Trieste

Una vacanza a Sistiana al mare, o anche solo una semplice gita di un giorno, regala momenti di impagabile relax e di divertimento per tutta la famiglia.

Un tuffo nell’acqua e una piacevole escursione in barca accompagnano le giornate trascorse in spiaggia, da concludere con una passeggiata tra le vie del centro e un pranzo a base di pescato freschissimo in uno dei caratteristici ristorantini della zona.

Itinerari consigliati

Sistiana e Trieste rappresentano una meta perfetta per un week-end in Friuli Venezia Giulia. Nelle vicinanze potrete scoprire tanti motivi di attrazione per rendere ancora più indimenticabili le vostre vacanze:

  • Sentiero Rilke, un’affascinante passeggiata a picco sul mare, che parte proprio da Sistiana verso Duino. Il sentiero di 2 km, agevolmente percorribile, è un pretesto per ammirare il magnifico panorama sul Golfo e le bellezze del territorio carsico, dalle falesie a picco sul mare fino alla folta vegetazione mediterranea. Il percorso prende il nome dal famoso poeta praghese che ne trasse ispirazione per le sue opere
  • Castello di Duino, uno dei più spettacolari castelli del triestino, costruito a picco sul mare posseduto dai duchi d’Asburgo
  • Grotta Gigante di Trieste, un meraviglioso spettacolo sotterraneo che vi sorprenderà con la maestosità di stalattiti e stalagmiti millenarie