Antica Osteria Stella d’Oro, sapori tipici in una cornice storica

Osteria Stella d'Oro - Verzegnis
Osteria Stella d'Oro

Siamo stati all’Antica Osteria Stella d’Oro, un ristorante tipico nel cuore della Carnia, ricco di storia e oggi condotto con passione e cordialità da Francesco e Sara.

Seguiteci, e vi racconteremo tutto quello che abbiamo scoperto, dall’invasione dei cosacchi alle recenti ristrutturazioni, fino alla vocazione bio delle ricette che oggi vengono servite ai tavoli – un vero trionfo di gusto e genuinità.

Un’osteria ricca di fascino e di storia

Nel lontano 1944, un’antica locanda di Verzegnis, a pochi passi da Tolmezzo, fu requisita dai cosacchi, agguerrita popolazione nomade dell’est Europa, come rifugio e avamposto militare. A questi soldati, ai tempi alleatisi con i tedeschi, la Carnia fu promessa come territorio in cui potersi stanziare, in caso di vittoria. Le cose, come noto, andarono diversamente e all’indomani della seconda guerra mondiale l’osteria tornò nella disponibilità della gente del luogo. In occasione della sua ristrutturazione, però, si è voluto mantenere il simbolo della stella d’oro, per ricordare l’importanza storica di questo edificio.

Oggi, ben lontana dai suoi trascorsi bellici, la locanda è diventata una vera e propria oasi di pace, dove l’armonia e la cordialità dei suoi gestori sono gli ingredienti principali di un menù ricco di gusto e fedeli alle tradizioni culinarie carniche.

Sapori tipici e ingredienti a km 0

Francesco Marzona e Sara Paschini hanno una vera passione per i prodotti genuini e naturali, e coltivano in proprio gran parte degli ingredienti che poi utilizzano nelle loro ricette. Le loro specialità, inoltre, sono addolcite con l’ottimo miele prodotto dall’azienda agricola locale di cui sono conduttori.

I menù propongono piatti tipici carnici, a volte leggermente rivisitati per conferire ancora più gusto e fantasia. La cucina casalinga si avvale di prodotti a km 0, provenienti dall’azienda agricola di famiglia. Per questo, le ricette proposte seguono la stagionalità e assicurano il sapore inconfondibile dei prodotti sani e genuini.

La farina di polenta, la famosa rapa di Verzegnis, i carciofi in ben sette diverse varietà, lo squisito miele e l’esclusivo “Radicchio di Primavera”: sono solo alcune delle ricercate prelibatezze che potrete gustare in questa accogliente locanda.

Tortellini, fagottini e i tipici Cjarsons della Carnia sono tutti preparati in casa, così come gli squisiti dolci che chiudono i pasti. L’atmosfera informale dell’osteria rende estremamente piacevole ogni pasto, ed è impossibile non farsi coinvolgere dalla cordialità dei gestori, con i quali abbiamo scambiato con piacere quattro chiacchiere attorno al caffè. A proposito, assolutamente imperdibili i cioccolatini artigianali che lo accompagnano, una vera chicca!

La romantica stanza del fogolar

caminetto stella d'oroL’ambientazione dell’osteria è rustica e molto romantica, specialmente nella sala dell’antico caminetto. Quest’ultimo, un tradizionale fogolar del ‘600, è unico nel suo genere in tutto il Friuli, perché utilizza come cappa il soffitto della stanza, che per tale motivo ha una caratteristica colorazione bruna.

I due piccoli tavolini di questa stanzetta sono perfetti per una serata in coppia, da trascorrere in un’ambientazione intima ed elegante, tra sguardi, parole al miele e tanti sapori ricercati. E d’inverno, il fuoco del caminetto contribuirà a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.

Antica Osteria Stella d’Oro, il vostro ristorante in Carnia

Staff Osteria Stella d'Oro - VerzegnisSiamo davvero entusiasti della nostra esperienza presso l’Antica Osteria Stella d’Oro. Cordialità, senso dell’accoglienza, passione per la cucina e amore per i cibi genuini: gli ingredienti perfetti per una locanda che vi farà scoprire i sapori tipici della tradizione friulana.

Se vi trovate in Carnia, dalle parti di Tolmezzo, non abbiate dubbi e scoprite anche voi una delle osterie più gustose e accoglienti della regione!

Stella D’Oro s.n.c.

Via Tolmezzo 6
Verzegnis 33020
Italia
Telefono: 0433 2699

LunedìChiuso
Martedì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Mercoledì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Giovedì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Venerdì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Sabato09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Domenica09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30

  • Stella D’Oro s.n.c.