Antica Osteria Stella d’Oro, sapori tipici in una cornice storica

Osteria Stella d'Oro - Verzegnis
Osteria Stella d'Oro

Siamo stati all’Antica Osteria Stella d’Oro, un ristorante tipico nel cuore della Carnia, ricco di storia e oggi condotto con passione e cordialità da Francesco e Sara.

Seguiteci, e vi racconteremo tutto quello che abbiamo scoperto, dall’invasione dei cosacchi alle recenti ristrutturazioni, fino alla vocazione bio delle ricette che oggi vengono servite ai tavoli – un vero trionfo di gusto e genuinità.

Un’osteria ricca di fascino e di storia

Nel lontano 1944, un’antica locanda di Verzegnis, a pochi passi da Tolmezzo, fu requisita dai cosacchi, agguerrita popolazione nomade dell’est Europa, come rifugio e avamposto militare. A questi soldati, ai tempi alleatisi con i tedeschi, la Carnia fu promessa come territorio in cui potersi stanziare, in caso di vittoria. Le cose, come noto, andarono diversamente e all’indomani della seconda guerra mondiale l’osteria tornò nella disponibilità della gente del luogo. In occasione della sua ristrutturazione, però, si è voluto mantenere il simbolo della stella d’oro, per ricordare l’importanza storica di questo edificio.

Oggi, ben lontana dai suoi trascorsi bellici, la locanda è diventata una vera e propria oasi di pace, dove l’armonia e la cordialità dei suoi gestori sono gli ingredienti principali di un menù ricco di gusto e fedeli alle tradizioni culinarie carniche.

Sapori tipici e ingredienti a km 0

Francesco Marzona e Sara Paschini hanno una vera passione per i prodotti genuini e naturali, e coltivano in proprio gran parte degli ingredienti che poi utilizzano nelle loro ricette. Le loro specialità, inoltre, sono addolcite con l’ottimo miele prodotto dall’azienda agricola locale di cui sono conduttori.

I menù propongono piatti tipici carnici, a volte leggermente rivisitati per conferire ancora più gusto e fantasia. La cucina casalinga si avvale di prodotti a km 0, provenienti dall’azienda agricola di famiglia. Per questo, le ricette proposte seguono la stagionalità e assicurano il sapore inconfondibile dei prodotti sani e genuini.

La farina di polenta, la famosa rapa di Verzegnis, i carciofi in ben sette diverse varietà, lo squisito miele e l’esclusivo “Radicchio di Primavera”: sono solo alcune delle ricercate prelibatezze che potrete gustare in questa accogliente locanda.

Tortellini, fagottini e i tipici Cjarsons della Carnia sono tutti preparati in casa, così come gli squisiti dolci che chiudono i pasti. L’atmosfera informale dell’osteria rende estremamente piacevole ogni pasto, ed è impossibile non farsi coinvolgere dalla cordialità dei gestori, con i quali abbiamo scambiato con piacere quattro chiacchiere attorno al caffè. A proposito, assolutamente imperdibili i cioccolatini artigianali che lo accompagnano, una vera chicca!

La romantica stanza del fogolar

caminetto stella d'oroL’ambientazione dell’osteria è rustica e molto romantica, specialmente nella sala dell’antico caminetto. Quest’ultimo, un tradizionale fogolar del ‘600, è unico nel suo genere in tutto il Friuli, perché utilizza come cappa il soffitto della stanza, che per tale motivo ha una caratteristica colorazione bruna.

I due piccoli tavolini di questa stanzetta sono perfetti per una serata in coppia, da trascorrere in un’ambientazione intima ed elegante, tra sguardi, parole al miele e tanti sapori ricercati. E d’inverno, il fuoco del caminetto contribuirà a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.

Antica Osteria Stella d’Oro, il vostro ristorante in Carnia

Staff Osteria Stella d'Oro - VerzegnisSiamo davvero entusiasti della nostra esperienza presso l’Antica Osteria Stella d’Oro. Cordialità, senso dell’accoglienza, passione per la cucina e amore per i cibi genuini: gli ingredienti perfetti per una locanda che vi farà scoprire i sapori tipici della tradizione friulana.

Se vi trovate in Carnia, dalle parti di Tolmezzo, non abbiate dubbi e scoprite anche voi una delle osterie più gustose e accoglienti della regione!

Stella D’Oro s.n.c.

Via Tolmezzo 6
Verzegnis 33020
Italia
Telefono: 0433 2699

LunedìChiuso
Martedì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Mercoledì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Giovedì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Venerdì09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Sabato09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30
Domenica09:00 - 15:00 e 17:00 - 23:30

1 commento

  1. Un mese fa mi sono fermata con mia figlia ed due amiche a pranzo e devo dire che ho mangiato benissimo . Non solo il pranzo era perfetto pure L’accoglienza. Il signor Francesco èdi una gentilezza e pure il resto del personale.
    Consiglio a tutti se passate di li di fermarci. Ne vale la pena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.