Ristorante San Martin: gusto, genuinità e splendidi panorami sul collio sloveno

Hotel Tistorante San Martin, Slovenia
hotel ristorante San Martin Brda slovenia

A un passo dal Friuli c’è una terra stupenda e ancora poco frequentata, che aspetta solo di essere scoperta: è la Slovenia, con i suoi incantevoli paesaggi e le delizie della buona tavola locale.

Lasciatevi sorprendere dal piacere di una giornata oltreconfine: a soli 15 minuti da Cividale del Friuli, passato il valico di Vencò, vi aspetta il ristorante San Martin nel comune di Collio, con i suoi menù invitanti e raffinati.

Una magnifica vista sul collio Sloveno

Le terre del collio Sloveno rappresentano lo scenario ideale per una giornata a contatto con la natura, dove respirare aria pulita e mangiar sano.

La terrazza del ristorante San Martin si affaccia proprio su queste sconfinate terre verdi, coltivate con amore e rinnovata passione dalle nuove generazioni, sempre più attente all’importanza di uno sviluppo sostenibile e di un’alimentazione sana e genuina.

Per il loro ristorante, Bogdan e Vesna hanno scelto una location mozzafiato, che conquista facilmente il cuore e lo sguardo dei loro ospiti.

Ma il vero segreto del successo del ristorante San Martin è la filosofia adottata dai suoi gestori, sempre sensibili all’importanza di coniugare gusto, stile ed equilibrio alimentare.

I menù seguono la stagionalità dei prodotti della terra, dagli ortaggi alla frutta, e propongono una grande varietà di portate di carne e di pesce, che qui arriva sempre fresco, dalle vicine coste del Golfo di Trieste.

In cucina regna il talento di Valerio, protagonista e vincitore di un noto talent show per chef molto seguito in Slovenia. Le sue creazioni viaggiano in armonia con il territorio, e arrivano sulla vostra tavola in un trionfo di gusto e di colori.

Un angolo di gusto e natura a due passi da Cividale del Friuli

Quando arriverete a San Martino (in sloveno Śmartno), frazione del comune di Collio (Brda), capirete subito perché siamo felici di consigliarvi questo posto.

Il breve itinerario che dalle provincie di Udine e Gorizia vi porta nel cuore del collio sloveno è davvero piacevole da seguire, tra aperte campagne, paesaggi naturali e strade comode da percorrere.

Il ristorante San Martin vi propone una sala interna da 50 posti e una terrazza panoramica da 30 posti, molto romantica per una giornata in coppia e ideale anche per famiglie e piccole comitive.

Rimarrete meravigliati, come lo siamo stati noi, dalla cura per il dettaglio e il gusto stilistico di questa moderna struttura.

I veri protagonisti, ovviamente, sono i piatti, che incantano lo sguardo, invitano con il loro profumo e allietano il palato con note delicate e saporite.

I nostri consigli dal menù del ristorante San Martin

Tra i primi piatti vi consigliamo senza alcun dubbio un risotto al radicchio di Salcano (in sloveno: Solkan) . Quest’ultimo è il fratello gemello della famosa Rosa di Gorizia, la pregiata varietà di radicchio tipica del Collio. La divisione delle terre di confine ha fatto sì che questo gustoso prodotto crescesse sia in territorio italiano che sloveno.

Il radicchio di Salcano è il frutto di una procedura di coltivazione molto meticolosa, lunga un anno intero, e se ne possono mangiare sia le foglie che la radice.

Tutti i primi piatti del ristorante San Martin sono preparati con pasta fatta in casa.

Quanto ai secondi piatti, la selvaggina locale offre una grande varietà di idee per le portate del ristorante, che delizieranno gli amanti dei menù a base di carne. Di particolare pregio il fagiano, l’anatra e la delicata tartare di daino.

I vini provengono dalle cantine locali, ed è quasi superfluo sottolinearne il pregio e il valore: la zona del collio Sloveno è una delle più rinomate in campo enologico.

Anche i dolci sono preparati artigianalmente e sono la vera passione dello chef Valerio: vi conquisteranno per la loro fantasia e il loro gusto irresistibile.

La filosofia green del ristorante San Martin

L’aspetto che ci ha sorpreso di più del ristorante San Martin è la cura, quasi maniacale, nella scelta dei prodotti che vanno a comporre i menù.

La stagionalità è la vera stella polare di questo locale. La sua cucina vegetariana, infatti, può considerarsi davvero a km0, perché proviene direttamente dai rivenditori e coltivatori locali.

L’olio, poi, viene prodotto direttamente dai gestori del ristorante, proprietari di ben 150 alberi d’ulivo.

Ristorante San Martin - Slovenia
Hrana Valerio
Ristorante San Martin - Slovenia
Hrana Valerio
Ristorante San Martin - Slovenia
Hrana Valerio
Ristorante San Martin - Slovenia
Hrana Valerio

Perché venire al ristorante San Martin

  • eccezionale rapporto qualità-prezzo: circa 25-30 euro, bevande escluse, per una cucina d’alto livello in una location straordinaria
  • cucina stagionale
  • carte dei vini molto ricercate, spiegate e consigliate direttamente da Bogdan, uno dei 52 sommelier di tutta la Slovenia
  • servizio eccellente e cordiale, piatti ricchi, abbondanti e raffinati
  • massima attenzione ai dettagli

Il ristorante San Martin è anche una struttura ricettiva, l’ideale per una vacanza nel collio Sloveno.

L’hotel San Martin è stato eletto Green Destination dall’Ente del Turismo Sloveno per il Turismo ecologico, grazie a soluzioni innovative come la produzione di aria condizionata e di riscaldamento totalmente ecologica al 100%, attraverso l’utilizzo di una pompa di calore – Biomassa.

Curiosità: la filosofia green del ristorante si rivela anche in scelte come:

  • l’utilizzo degli avanzi di cucina come humus per il terreno da coltivare
  • utilizzo dell’acqua piovana per i sanitari della struttura, con due impianti idrici separati
  • rinuncia agli imballi di cartone per qualsiasi tipo di acquisto

In più, gli ospiti della struttura possono contare anche su una graziosa area Wellness e riceveranno al loro arrivo due mappe per gli itinerari green della zona: uno a piedi e uno per mountain bike.

Ristorante San Martin – slovenia

san martin
Šmartno 11
Šmartno 5211
Slovenia
Telefono: (05) 330 56 60
URL: http://www.sanmartin.si/it
  • Ristorante San Martin – slovenia