Gostilna Norma: le più prelibate zuppe di pesce all’istriana, a pochi minuti dal confine italiano

Gostilna Norma
Gostilna Norma

A pochissimi minuti dal confine con l’Italia, il territorio sloveno propone una vasta offerta di locali tipici, dove scoprire nuovi invitanti sapori.

L’osteria Gostilna Norma si trova a Villa Decani, 5 km a sud del Valico di Rabuiese, e rappresenta un vero punto di riferimento per la buona tavola istriana.

Una deliziosa osteria dal sapore casalingo

Famosa in tutta la zona per le sue prelibate zuppe di pesce, l’osteria accoglie i suoi visitatori in un ambiente casalingo e informale, che dispone con naturalezza al buon umore e alla convivialità.

Norma, la cordiale padrona di casa, ha ereditato l’attività dal suo papà, che già 50 anni fa offriva ai suoi clienti delle deliziose “merende”, i gustosi spuntini a base di pane e abbondanti taglieri di salumi e formaggi.

Il locale, situato su una delle strade principali della località, offre ampi spazi interni e un grazioso pergolato esterno, da godersi nelle giornate più calde, all’ombra delle alte viti.

I prelibati menù di Gostilna Norma

Antipasti di pesce
Antipasti di pesce da Norma

I menù di Gostilna Norma sono il trionfo del pescato fresco, che arriva dalle vicine coste istriane. I prodotti dell’Adriatico vengono offerti ai clienti secondo le ricette tradizionali della zona.

Le zuppe di pesce sono ricche di sapore e sembrano davvero portare il mare in tavola. Una vera prelibatezza sono i rinomati scampi del Quarnero, da gustare alla busara, come si mangiano anche a Trieste.

Tra i primi piatti troverete delle squisite portate di pasta fatta in casa, come i ravioli al formaggio con sugo di porro e gamberi, o i tradizionali fusi istriani, preparati con vongole e cannolicchi o anche con sughi di carne.

Branzini, orate e il pesce San Pietro sono tra i più pregiati prodotti del pescato locale, autentiche specialità della casa, ideali per un arrosto saporito e leggero.

Per chi non ama particolarmente i menù a base di pesce, non mancano filetti di carne, gnocchi fatti in casa con sugo di selvaggina, tartufo, sughi di pesce e tante altre ricette: assolutamente da provare la tipica ljubljanska, una sfiziosa cotoletta di maiale ripiena di prosciutto e formaggio fuso, ideale anche per ragazzi e bambini.

Non solo pesce: l’azienda agricola Klabjan

Oltre al ristorante, Norma e suo figlio Ales conducono con passione anche la vicina azienda agricola Klabjan, da dove provengono tutti gli ortaggi che troverete a contorno delle ricette del locale.

Palacinche
Palacinche alla marmellata – Ristorante da Norma

Grazie alla bontà dei prodotti agricoli a km 0 e all’esperienza nell’arte culinaria, un pranzo da Gostilna Norma si conclude sempre con prelibatezze uniche, come lo strudel di mele con ricotta e mirtilli della casa, palacinche  e i fantasiosi dolci alla frutta, come la speciale torta di cachi.

Dai terreni di proprietà arriva anche il pregiatissimo olio utilizzato in cucina.

Anche i vini sono tutti prodotti della propria azienda agricola: di particolare rilevanza l’ottimo Malvasia e il Refosco, il merlot.

grappe fatte in casa

Per chi desidera concludere il pasto con una nota di allegra spensieratezza, non c’è nulla di meglio dei liquori fatti in casa, come la grappa aromatizzata alla ruta, alla salvia, alle nespole o ciliegie, oppure del buon nocino.

Il sapore del cibo genuino e della cucina tradizionale

Se desiderate gustare dell’ottimo pescato fresco e scoprire la cucina tipica istriana, Gostilna Norma a Villa Decani è il posto giusto.

Vi accoglierà un servizio cordiale ed efficiente, e potrete mangiare a qualsiasi ora desideriate: le cucine sono sempre aperte, dalle 11 fino alle 22.

Poiché tutte le pietanze vengono preparate sul momento, è bene non aver fretta nel ricevere le portate: vi assicuriamo che il gusto varrà la breve attesa!

Il locale è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo: infatti, il prezzo medio a persona di un pasto completo è di circa 30 euro, con porzioni sempre molto abbondanti.

Ovviamente il costo può salire a seconda del tipo di ordinazione: a questo proposito, al momento della prenotazione può essere opportuno domandare informazioni sul menù in programma, che ovviamente può cambiare da un giorno all’altro in base al pescato.

Il locale è molto ampio, con 50 posti a sedere nella sala interna e 50 nella veranda esterna.

Lo sapevi che…

I pregiati scampi del Quarnero, che potrete gustare da Gostilna Norma nelle sue deliziose zuppe, sono così saporiti perché hanno il guscio leggermente più sottile del solito e le carni più tenere e morbide. Ciò è dovuto al fatto che la loro specie deriva dall’incrocio, dovuto ai traffici marittimi, con i gamberi norvegesi, che vivono in acque ben più fredde e profonde.

Cosa vedere nei dintorni

  • Villa Decani (Slovenia): Chiesa della Beata Vergine Assunta, in stile gotico, con pregiati affreschi all’interno.
  • Capodistria (Slovenia): il lungomare alberato, ideale per una passeggiata dopo aver pranzato da Gostilna Norma, e la splendida piazza Tito, in stile veneziano.
  • Muggia (Italia): il caratteristico Duomo in stile gotico-rinascimentale.

Gostilna Norma Klabjan s.p.

Dekani 34a
Dekani 6271
Slovenia
Telefono: +386 5 658 01 14

Lunedì10:00 - 22:00
Martedì10:00 - 22:00
Mercoledì10:00 - 22:00
Giovedì10:00 - 22:00
Venerdì10:00 - 22:00
Sabato10:00 - 22:00
Domenica10:00 - 22:00

Grappe di Gostilna (ristorante) Norma – Slovenia