Trattoria Vartacia: ospitalità e tradizioni locali
Hai in programma una gita sul Monte Matajur o sei di ritorno da un’entusiasmante escursione? La Trattoria Vartacia ti aspetta per una pausa golosa lungo la strada che conduce al monte, presso il bivio di Tercimonte. In questo casale di pietra, potrai trascorrere una serata in totale relax lasciando fuori dalla porta lo stress della vita quotidiana. Giulia e Francesca, che gestiscono il locale con grande professionalità, ti accoglieranno con il sorriso e con un servizio rapido e attento. Tutti i clienti sono colpiti dalla gentilezza e dall’educazione del personale che, con dedizione e passione, si impegna per far sentire ogni ospite a proprio agio.
Una cena golosa alla Trattoria Vartacia
Aperta a pranzo e a cena, la trattoria dispone di 20 posti nella sala principale, circa 30 al piano di sopra e 50 all’esterno; per assicurarsi un tavolo, si consiglia sempre la prenotazione. I tavoli all’esterno, perfetti per mangiare all’aperto durante la bella stagione, vengono spesso sfruttati anche in pieno inverno; a questo proposito bisogna sottolineare che la strada per raggiungere il locale è pulita e percorribile anche nei giorni di neve. La Trattoria Vartacia è sinonimo di convenienza e attenzione al cliente; all’esterno del locale, nello specifico, si trovano un comodo parcheggio e un giardino dove i più piccoli possono giocare all’aria aperta e nella natura incontaminata.
Il gusto unico dei prodotti del territorio
Il menù della Trattoria Vartacia propone una cucina casalinga che esalta le tradizioni locali: i piatti possono variare di settimana in settimana a seconda della disponibilità dei prodotti e delle materie prime. Tra le eccellenze del territorio, non mancano salumi e latticini, quali il salame, lo speck, la pancetta e i celebri formaggi della Latteria di Cividale. Accanto a questi prodotti tipici, vengono proposte specialità per ospiti vegetariani o vegani. Sulla tavola, infine, non manca mai il pane rigorosamente fatto in casa. E tu, sei pronto a lasciarti conquistare dai sapori genuini e dalle porzioni abbondanti della trattoria?
Trattoria Vartacia: alcuni piatti del menù
Tra i primi piatti, spiccano gli Žličnjaci, gnocchi al cucchiaio preparati con acqua e farina e proposti sia nella versione dolce sia in quella salata; tra i condimenti non mancano sughi di selvaggina, funghi con lo speck, gorgonzola e noci. Alternative altrettanto gustose sono le insalate di orzo e farro e le minestre di fagioli e lenticchie.
Da non perdere, come secondo, il frico con le patate preparato secondo la ricetta di famiglia. Per concludere con dolcezza, infine, si può scegliere la gubana, lo strudel, la torta di cioccolato e noci, accompagnati da un immancabile distillato. Molto particolare è la grappa Slivovitz, un’acquavite di produzione locale prodotta con prugne della zona.
Curiosità sulla Trattoria Vartacia
La Trattoria Vartacia si trova in una posizione strategica, in una zona attraversata da tantissimi sentieri che consentono di esplorare il territorio in lungo e in largo. Se vuoi conoscere le tradizioni e la cultura locale, non perdere una visita al piccolo museo situato al piano superiore del casolare. Sapevi che nel vicino borgo di Tercimonte, conosciuto come il paese dei rastrelli, ne venivano prodotti un tempo circa 7000 l’anno? Nel museo della Trattoria Vartacia potrai scoprire questa e tante altre curiosità.
Giulia e Francesca, due giovani ragazze tenace che non abbandonano la montagna ma credono nelle possibilità che offre e si impegnano per valorizzarla. Una piacevole sosta che ti può sorprendere con ottime inaspettate degustazioni.
2 ragazze 1 sogno.. 2 passi nelle valli 1 ristorante.. instancabili il sorriso è alla prima voce del menu e la passione il primo degli ingredienti. Questo il mio contributo al loro coraggio.