Vineria Vencò: tradizione, ricercatezza e curiose scoperte

Vineria Vencò
Ristorante Vineria Vencò

Vineria Vencò: una suggestiva esperienza enogastronomica

Stai cercando un ristorante particolare e di qualità dove mangiare a Gorizia? Nel verde di Dolegna del Collio, troverai l’esclusiva Vineria Vencò: questa località si trova a mezz’ora dal capoluogo di provincia, a soli dieci minuti di distanza da Cividale e in una posizione comoda per raggiungere il confine di Vencò con la Slovenia.

Il fiore all’occhiello del menù sono i prodotti fatti in casa, in particolar modo il pane, la pasta e i dolci. Preparate con materie prime eccellenti e con grande attenzione ai procedimenti, le portate deliziano anche i palati più esigenti. Molto apprezzate la pizza, lievitata a lungo e digeribile, e i grandi classici della cucina italiana e internazionale, dai tagliolini al San Daniele alla tagliata di manzo. Per concludere il pasto, vengono serviti esclusivamente liquori e grappe friulane: da non perdere l’Amaro d’Udine, le Grappe Domenis, l’Amaro Canciani, Bepi Tosolini.

Gli inconfondibili sapori della tradizione friulana

Mangiare a Gorizia significa anche scoprire i piatti tipici della gastronomia locale. La Vineria Vencò si trova proprio all’inizio della zona del Collio ed è il locale perfetto per degustare prodotti locali, come i salumi e i formaggi accompagnati inevitabilmente dai Vini del Collio della Cantina Livon. Non lasciarti sfuggire la gustosa gubana artigianale, un dolce di pasta lievitata molto conosciuto nelle Valli del Natisone, e il frico con patate e formaggio, uno dei piatti più diffusi in questa zona del Friuli.

Cene di gruppo ed eventi alla Vineria Vencò

Con oltre 100 coperti all’interno e 50 posti all’esterno, la Vineria Vencò è il luogo ideale per organizzare una cena di lavoro, una festa tra amici o un altro evento con molti ospiti. Il locale dispone un parcheggio molto ampio, comodo per ospitare i pullman: il personale è pronto ad accogliere corriere di turisti e a guidare i curiosi vacanzieri alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche.
Ai gruppi vengono proposte tre soluzioni diverse, tutte sfiziose e di prima qualità:

  • il menù degustazione
  • il menù turistico
  • il menù friulano

Materie prime scelte con grande attenzione e prezzi contenuti ti permetteranno di trascorrere una serata piacevole e rilassante tra buon cibo, vini di eccellente qualità e affascinati scoperte. Lo sapevi, inoltre, che in questo raffinato locale potrai acquistare alcuni prodotti del territorio? Dopo aver assaggiato le specialità della Vineria Vencò, senza dubbio non vorrai andare via a mani vuote: i prodotti in vendita, perfetti da riportare a casa come souvenir, rappresentano anche una golosa idea regalo che riuscirà a deliziare il palato di chiunque la riceverà!

Vineria Vencò: alcune curiosità per veri intenditori

La Vineria Vencò non è solo un punto di riferimento per mangiare a Gorizia. Qui potrai degustare i vini della storica cantina Livon, azienda di grande prestigio presente con i suoi prodotti in pochissimi locali in tutta Italia. Se sei un vero appassionato del nettare degli dei, inoltre, resterai affascinato dall’esclusiva collezione della Vineria: un’area della cantina è riservata allo stoccaggio di campioni di tutte le annate dei vini prodotti dall’azienda.

TELEFONO:  0481 61664
Località Vencò, 1, 34070 Dolegna del Collio GO