Ristorante La Capannina: tutto il sapore del mare ad Aquileia

ristorante La Capannina
ristorante La Capannina

Il sapore del buon pesce fresco è di casa, al Ristorante La Capannina di Aquileia. Situato a pochi metri dall’ingresso dello storico Porto Fluviale, a soli dieci minuti a piedi dalla Basilica di Santa Maria Assunta, il ristorante accoglie i suoi ospiti in una piacevole ambientazione immersa nel verde.

Cucina di pesce in un’ambientazione accogliente

Ideale per chi ha trascorso la mattinata passeggiando a lungo tra le fastose vestigia romane del Porto Fluviale, il ristorante La Capannina è il punto di riferimento per chiunque ami la buona tavola e la buona cucina.

Se cercate un posto dove mangiare ad Aquileia fermatevi al Ristorante La Capannina. Ida e Alessandro, lo chef e titolare del locale, vi conquisteranno con le loro prelibate portate a base di pesce dell’Adriatico.

Gli ambienti del ristorante sono ampi e accoglienti. La grande sala interna, con i suoi settanta coperti, è perfetta per ospitare feste e cerimonie. E altrettanto spazioso è il bellissimo giardino.

Al ristorante La Capannina, infatti, è possibile pranzare o cenare anche all’aria aperta, all’ombra dei maestosi alberi secolari che dominano l’ambiente esterno: un tasso e uno splendido faggio, che garantiscono una piacevole frescura anche d’estate.

Due sontuose colonne dai ricchi capitelli accompagnano l’entrata dei visitatori verso il giardino, dove l’atmosfera è perfetta per concedersi una lunga pausa in compagnia, apprezzando le delizie dell’Adriatico e il gusto inconfondibile degli ottimi vini delle cantine della zona.

Menù prelibati per tutti i gusti

Chi viene al ristorante La Capannina, può star sicuro che troverà l’ambiente giusto per rilassarsi e soddisfare il palato. I primi e i secondi piatti a base di carne non mancano e sanno farsi apprezzare, e vengono preparati secondo le ricette tipiche friulane. Ma il pescato proveniente dalle marine di Grado e Marano è il vero segreto di questo ristorante.

Chiedete a Ida di consigliarvi la migliore portata del giorno, e rimarrete stupiti dalla ricchezza del menù della casa.

Dopo un giro turistico nella zona del Foro e presso la Basilica Patriarcale, non c’è niente di meglio che sedersi a tavola e affidarsi alle mani di un sapiente chef: l’antipasto misto di pesce, con i suoi gratinati crudi e cotti, il pesce spada affumicato e le capesante servite con Montasio DOP, preannuncia un pranzo da leccarsi i baffi.

I primi piatti propongono accostamenti stuzzicanti, come il risotto con gamberi e porcini e i ravioli di rombo alla grancevola. Imperdibili, come secondi piatti, le grigliate di pesce, le deliziose orate e le abbondanti portate di scampi, gamberoni e calamari alla griglia.

Il posto perfetto dove mangiare ad Aquileia vicino alla Basilica

I dolci preparati in casa chiudono degnamente ogni menù, al ristorante La Capannina. Il costo di un pranzo a persona va dai 25 ai 50 EUR, a seconda delle portate ordinate.

Da oltre 25 anni Alessandro e Ida assicurano gusto e cordialità, vicino al Porto Fluviale di Aquileia: provate anche voi gli irresistibili sapori del ristorante La Capannina.

Ristorante la Capannina

via Gemina, 10
Aquileia 33051
Telefono: 0431 91019
Email: info@ristorantelacapannina.net
URL: http://www.ristorantelacapannina.net

Lunedì12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00
Martedì12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00
Mercoledì12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00
Giovedì12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00
Venerdì12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00
Sabato12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00
Domenica12:00 - 14:00 e 18:30 - 22:00