Antica Osteria Ponte Molassa ad Andreis

osteria ponte molassa

Se si vuole vivere una vera e propria esperienza friulana, condita da un’ottima cucina e da un paesaggio mozzafiato, il ristorante Antica osteria ponte Molassa fa per voi.
L’osteria si trova nel mezzo della Riserva Naturale Forra del Cellina, immersa nella natura.
Si tratta di un ristorante tipico, che offre ai propri clienti una cucina molto varia, con diverse note della tradizione friulana.
Innanzitutto la location: la struttura si trova in cima ad uno strapiombo, che permette di vedere uno scorcio di natura tipico del luogo.
Gli interni sono rustici, ma dettagliati e curati, come per esempio la stufa spolert, che rende l’ambiente intimo, familiare e caldo.
Il locale non è molto grande e di conseguenza i tavoli sono pochi: questo aiuta a mantenere un’atmosfera ancora più riservata.
Il servizio è cordiale, preparato ed attento.

Il menù

La cucina rappresenta fedelmente le diverse sfaccettature della tradizione gastronomica friulana e offre anche molti piatti innovativi: troverete prodotti locali freschi e stagionali, molti dei quali biologici.
Il menù non è complesso, ma piuttosto ricercato e di grande qualità.
Gli antipasti sono abbondanti: potrete trovare salumi fatti in casa, molte tipologie di formaggi, la polenta e il frico.
Inoltre il menù prevede una zuppa di fagioli calda.
Anche i primi rispecchiano la tradizione: maltagliati con castagne, tortellini ripieni di porcini e speck oppure tartufo e i famosi gnocchi con fonduta di formai del Cit.
La pasta viene rigorosamente fatta a mano, rendendo questi primi ancora più rustici.
L’Antica osteria ponte Molassa offre dei secondi ricchi e gustosi.
Vengono preparati lo spezzatino con la carne di selvaggina e funghi, braciole d’agnello condite con rosmarino e la tradizionale polenta, servita con Peta al cao oppure con formaggio del Mont fuso alla piastra.
La polenta viene preparata nel paiolo, dentro la stufa spolert, come si faceva una volta.
Anche il pane viene fatto in casa e riscaldato sulla stufa.
Infine il menù offre i dolci: un esempio sono le torte e le marmellate, fatte interamente in casa.
Tutti i piatti sono preparati con amore e tanta esperienza.
Lo scopo dell’Antica osteria ponte Molassa è quello di offrirvi non solo piatti freschi, invitanti e sani, tipici della tradizione regionale, ma anche quello di regalarvi un’esperienza culinaria ricca e di qualità.