Agriturismo Plan da Crosc: un tesoro di sapori e tradizioni sulle Alpi Carniche

agriturismo Plan da Crosc
agriturismo Plan da Crosc

L’agriturismo Plan da Crosc è un piccolo gioiello di sapori e tradizioni, dove è possibile gustare le più buone ricette tipiche friulane, preparate con ingredienti a chilometro zero.

Situato tra i verdi paesaggi delle Alpi Carniche, questo splendido agriturismo offre l’ambientazione ideale per trascorrere una giornata lontano dai soliti ritmi, in un magnifico scenario naturale.

L’attività di azienda agricola e zootecnica, praticata dai titolari del locale, fa sì che ogni portata sia preparata con ciò che si produce in questi luoghi, dal latte ai formaggi, dalla carne alle specialità a base di frutta e verdura.

Agriturismo Plan da Crosc, bontà a km 0!

Appena entrati, ci accoglie Ingrid col suo sorriso sincero, per invitarci a scoprire il menù del giorno. È importante sottolineare che qui, il menù dipende dalla disponibilità dei prodotti dei campi e degli allevamenti, a garanzia della genuinità dei cibi offerti.

L’ambiente è arredato con gusto e semplicità, e l’atmosfera che si respira è quella tipica della sana vita di montagna. Ingrid ci mostra la sala dove viene scaldato il latte per fare il formaggio, e sembra davvero di fare un tuffo nel passato, tra cataste di legna, pentoloni in rame e scaffali colmi di appetitose forme in stagionatura.

Assaggiamo volentieri del succo di mela, estratto, manco a dirlo, dai frutti coltivati negli orti e nei frutteti di proprietà. Ingrid ci spiega che anche le farine usate nel loro ristorante sono rigorosamente del luogo, e vengono appositamente macinate in un vicino mulino. Suo fratello, invece, si occupa dell’allevamento di vacche e maiali.

L’invitante menù del giorno

Il nostro menù comincia con degli sfiziosi gnocchi di pane, ed entra nel vivo con le squisite tagliatelle fatte in casa, condite esclusivamente con burro di malga.

Non mancano certo le alternative: gustosi gnocchi di prugne, un saporito minestrone di verdure e gli immancabili cjarsons, con contorno di patate e fagiolini o di spinaci. A seconda della generosità dei campi, un buon misto di verdure non manca mai, sulla tavola del Plan da Crosc.

Vogliamo mettere alla prova i nostri amici cuochi, e ordiniamo del Frico con polenta, autentico simbolo della cucina della Carnia. Il suo sapore al palato è incredibile, assolutamente da provare! E anche la polenta non è da meno: qui viene preparata ancora come una volta, con il paiolo a mano su uno spolert tradizionale.

Secondi piatti e dolci

I secondi, come detto, possono fare affidamento su una produzione a chilometro zero. Abbiamo provato un gustoso spezzatino di vacca e del cotechino con i crauti, semplicemente ottimi e succulenti! E tutte le portate vengono sapientemente accompagnate da contorni di stagione.

All’agriturismo Plan da Crosc c’è una grande cura dei dettagli, che deriva dall’amore per i prodotti fatti in casa. Ce ne accorgiamo al momento del dessert, quando Ingrid, gentile ed elegante nel suo tipico vestito carnico, ci propone un delizioso strudel e un’invitante torta di pane e cioccolato.

Per restare in linea con la tradizione, il caffè viene preparato ancora con la moca, e va seguito da un’ottima grappa o da uno dei tanti sciroppi fatti in casa.

Il posto perfetto per una giornata all’insegna della buona tavola

L’agriturismo Plan da Crosc è davvero una splendida sorpresa: vale sicuramente la pena arrivare qui sulle Alpi, in località Croce, nei pressi di Prato Carnico. A pochi chilometri si trova Pesariis, mentre Tolmezzo è distante poco più di 20 km. Da Udine si arriva in poco meno di un’ora.

Il locale è aperto nei fine settimana, venerdì, sabato e domenica, ed è fondamentale prenotare, dal momento che i posti a sedere sono circa 25. La cucina è sempre aperta ed inoltre è possibile soggiornare nelle stanze della struttura, molto accoglienti, con le loro travi in legno a vista.

Un ultimo suggerimento: l’agriturismo Plan da Crosc è anche conveniente! Credeteci, i prezzi praticati sono davvero onestissimi, rispetto alla qualità eccelsa del cibo servito. Se anche voi avete voglia di ritornare ai buoni sapori di una volta, l’agriturismo Plan da Crosc vi aspetta!

Agriturismo Plan da Crosc – Prato Carnico

Località Croce, 2
Prato Carnico 33020
Telefono: 3201423359
Email: i_gonano2@hotmail.com

Venerdì11:00 - 22:00
Sabato11:00 - 22:00
Domenica11:00 - 22:00