Agriturismo Sot La Napa: genuinità e tradizione nel cuore di Pesariis

Agriturismo Sot La Napa
Agriturismo Sot La Napa

Dormire e mangiare a Pesariis: l’Agriturismo Sot La Napa

È immerso nel cuore di Pesariis, frazione di Prato Carnico, e rappresenta un punto di riferimento per chi visita la Val Pesarina: si tratta dell’Agriturismo Sot La Napa, una struttura di grande fascino ospitata all’interno di una casa signorile del Seicento.

Gestito da Eliana Solari e dalla figlia Silvia, l’agriturismo conta sulla collaborazione di tutta la famiglia. Eliana e Silvia si occupano della cucina, la figlia più piccola Michela collabora in sala e il figlio Antonio dà supporto in cucina e si prende cura delle api. L’osteria è affidata ad Amanzio, il marito di Eliana, mentre gli allevamenti al fratello Elio. Tutti i membri della famiglia, inoltre, si dedicano all’agricoltura.

L’Agriturismo Sot La Napa comprende alloggi confortevoli e attrezzati, un ristorante dove fermarsi per una pausa golosa e un’area dedicata alla rivendita di prodotti. Nel corso dell’anno, tutte le strutture sono aperte dal venerdì fino alla domenica sera o al lunedì; fanno eccezione le festività natalizie e il periodo estivo (da metà luglio ai primi di settembre) che vedono l’agriturismo aperto in maniera continuativa. I periodi di ferie sono dal 2 a fine novembre e dal 7 gennaio fino al primo weekend di febbraio.

L’azienda biologica e la coltivazione di fagioli autoctoni

Fin dalla sua nascita, l’Agriturismo Sot La Napa si presenta come un’azienda biologica, dove vengono coltivati ortaggi e in particolar modo fagioli autoctoni. La Val Pesarina, infatti, è una zona vocata alla produzione di fagioli rampicanti che, come vuole la tradizione, vengono fatti seccare direttamente sul campo.

13 varietà di fagioli
13 varietà di fagioli – Sot la Napa

L’Agriturismo Sot La Napa utilizza un seme autoprodotto per dare fino a ben 13 varietà di fagioli. In totale sono circa 200 le varietà raccolte sulle montagne friulane, conservate nella Banca del Germoplasma Vegetale e catalogate dal Dipartimento di Produzione vegetale dell’Università di Udine.

L’Agriturismo Sot La Napa partecipa alle ricerche dell’Università, avviate da Nereo Peresson, che prevedono la moltiplicazione del seme di fagiolo in situ, ovvero nel luogo di origine del legume. Accanto alla produzione di fagioli, che rappresenta l’attività principale, vengono coltivati cavoli, patate, mele, susine, noci e, in minor quantità, altri ortaggi utilizzati in cucina.

L’Agriturismo Sot La Napa, al tempo stesso, si dedica alla raccolta di erbe e frutti spontanei, utilizzati ad esempio per preparare gli sciroppi al tarassaco, ai fiori di sambuco e ai mirtilli, ma anche gli asparagi sott’olio e il radic di mont, conosciuto anche come cicerbita alpina, un presidio Slow Food.

Infine, è impossibile non citare l’allevamento di api, maiali e conigli; grazie a queste attività, l’agriturismo è in grado di produrre miele, insaccati e carni che vengono portati in tavola nel ristorante Sot La Napa.

Intimità e buona cucina nell’area ristoro dell’Agriturismo Sot La Napa

La zona ristoro dell’Agriturismo Sot La Napa è composta da 4 salette intime, una delle quali è riscaldata dal tipico fogolar. Questo è un vero e proprio simbolo della tradizione friulana: il fuoco, infatti, rappresenta il luogo intorno al quale le famiglie si riuniscono per condividere non solo il cibo ma anche le storie e le tradizioni locali.

In tavola vengono serviti esclusivamente piatti di produzione propria, dalla pasta ripiena con erbe selvatiche fino ai salumi e i formaggi locali, passando per gli immancabili dolci. Il pezzo forte del menù è il frico di patate, accompagnato dai cjarsons, preparati ancora secondo la ricetta originale con una pasta di patate; da non perdere anche i blecs al grano saraceno, conditi con sughi che variano a seconda delle stagioni.

Nel menù non possono certo mancare i fagioli, vero fiore all’occhiello della produzione agricola di Sot La Napa; a seconda della varietà, i fagioli accompagnano le carni o vengono utilizzati per golose zuppe. Altrettanto comuni sono i salumi e le carni affumicate; per gli amanti dei piatti di terra, sono imperdibili la carne di maiale sott’olio, servita con i fagioli in agrodolce, e il coniglio leggermente affumicato e cotto nel latte per poi essere profumato con funghi porcini o servito con un sugo di cipolline nostrane.

Completano il pasto, infine, gli sciroppi, il succo di mele, le tisane e altri ottimi prodotti realizzati nell’agriturismo. Il costo di un pasto completo si aggira intorno ai € 30, escluse le bevande.

Cosa acquistare presso l’Agriturismo Sot La Napa?

Esposizione prodotti allo spazio Sot La Napa
Esposizione prodotti allo spazio Sot La Napa

L’Agriturismo Sot La Napa dispone di un piccolo laboratorio dove vengono prodotte confetture, sciroppi, crauti e altre specialità locali. Tutti questi prodotti, completi di certificazione biologica, sono in vendita nello spaccio dell’agriturismo. Oltre ai prodotti freschi, che variano in base alla stagione, è possibile acquistare marmellate, sciroppi e altre delizie.

Chi ama la frutta apprezzerà particolarmente le marmellate di zucchine, prugne, fragole, mirtilli di bosco, zucca, mele e mele alla menta, ma anche gli sciroppi di fiori di sambuco, mirtilli di bosco, lamponi, tarassaco e menta.

Per chi preferisce le verdure, non mancano alternative come le zucchine alla cipolla, l’antipasto in agrodolce, il radic di mont e i crauti. Prodotti genuini e di prima qualità che consentono di riportare a casa un delizioso ricordo della vacanza a Pesariis.

Agriturismo Sot La Napa

Logo Agriturismo sot la napa
fraz. Pesariis, 96
Pesariis 33020
Telefono: 0433 695103
Cell.: 0433 69379
Fax: 0433 695103
Email: info@sotlanapa.it
URL: http://www.sotlanapa.it/ristoro/

Venerdì08:00 - 22:00
Sabato08:00 - 22:00
Domenica08:00 - 22:00

Orari indicativi, durante le feste e in altre occasioni l'agriturismo rimane aperto. Per qualunque informazioni , telefonare. Tutti i giorni da metà luglio a fine agosto. Chiusura: novembre e dal 7 al 31 gennaio