Monte Zoncolan: bellezze naturali e attività sportive

Monte Zoncolan
Monte Zoncolan con la neve

Il Monte Zoncolan, cima delle Alpi Carniche

Monte Zoncolan Webcam

Si trova nel territorio della Carnia, tra i comuni di Ovaro, Ravascletto e Sutrio e rappresenta una delle mete più visitate di tutto il Friuli-Venezia Giulia. È il Monte Zoncolan, cima di 1750 metri appartenente al gruppo del Monte Arvènis-Tamai, nelle Alpi Carniche.
Il monte è frequentato soprattutto dagli amati delle attività sportive. I ciclisti lo conoscono come kaiser, un soprannome che fa riferimento alle difficoltà della salita di Ovaro con la sua elevata pendenza e i suoi ripidi tornanti; il versante di Sutrio, invece, è stato percorso in occasione del Giro d’Italia del 2013.
Il Monte Zoncolan accoglie anche uno dei comprensori sciistici più importanti della regione: oltre 50 piste di discesa e di piste da fondo per un totale di 30 chilometri di percorsi.

Come raggiungere il Monte Zoncolan

Il Monte Zoncolan può essere raggiunto a piedi, percorrendo il sentiero Gjalinâr, oppure utilizzando la funivia che parte da Ravascletto. La cima del monte è collegata anche con le località di Ovaro e di Sutrio.
Salire sulla vetta del Monte Zoncolan è senza dubbio un’esperienza da non perdere; dalla cima, infatti, si può ammirare un panorama mozzafiato su tutta la Carnia, dalle catene montuose ai paesi del fondovalle. Sei pronto a goderti lo spettacolo delle Dolomiti prima di avventurarti sulle piste da sci?

In relazione all’esperienza della Funivia, molti utenti hanno raccontato che si tratta di un’esperienza unica, vicina al Paradiso.

Monte Zoncolan in bdc: l’esperienza in bici da corsa

Salire sul Monte Zoncolan è considerato dagli appassionati, amatori ma anche professionisti della bici da corsa una tra le salite più impervie e complesse da fare in scalata ciclistica.

Il dislivello in risalita raggiunge picchi elevatissimi, che vanno dall’11,5 al 20%, veramente una missione. Si tratta di affrontare un cambio di livello di 1200 m. in 10,5 km. Non una cosa da tutti, ma una volta raggiunta la vetta, ovviamente organizzati e non improvvisati, l’arrivo ripaga tutta la fatica.

Qui trovate un’approfondimento in merito se siete appassionati di bici da corsa e vi volete cimentare nella scalata del Monte Zoncolan.

Attività sportive sul Monte Zoncolan

A 2000 metri di altezza sul livello del mare, piste da sci, impianti di risalita e una pratica funivia danno vita a polo sciistico di fondamentale importanza per il Friuli-Venezia Giulia.
Le piste da sci e gli altri impianti del comprensorio riescono a soddisfare le esigenze di sciatori esperti, principianti alle prime armi e famiglie con bambini. Da non perdere la pista di fondo situata a 1300 metri, la più alta di tutta la Carnia, l’arena freestyle dedicata alle evoluzioni aeree, e le piste per lo snowboard. Cosa aspetti a visitare il Monte Zoncolan?
Bellezze naturali dal fascino senza tempo e attività sportive ti aspettano per un soggiorno di relax e divertimento senza fine!

Monte Zoncolan BDC Video