Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nei dintorni di Basovizza (campo trincerato)

31 marzo 2018 dalle 9:00 alle 13:00

Per la prima volta il GEST propone qualcosa di nuovo ed interessante, Nella giornata di sabato faremo un’escursione nella zona del campo trincerato di Basovizza, che si snoda tra la Foiba di Basovizza e la strada che porta verso Pesek. La maggior parte del percorso viene effettuata fuori sentiero e quindi molto utile rimanere sempre tutti compatti affichè nessuno si perda (perdersi è impossibile a Basovizza), inoltre è molto importante ascoltare attentamente quello che vi dice il nostro responsabile durante l’escursione.
Il campo trincerato di Basovizza in verità esisteva già durante la prima guerra mondiale e veniva utilizzato come piccolo campo di addestramento. Durante la seconda guerra mondiale venne rinnovato dai tedeschi e fu teatro dello scontro tra le forze tedesche e quelle jugoslave nella battaglia di Basovizza avvenuta il 30 aprile 1945 (anche se già si combatteva nelle giornate del 28 e 29 aprile nei dintorni)
Altra cosa interessante è che visto che siamo la andremo anche a vedere la grotta Bac (grotta facilissima da visitare e senza nessunissimo pericolo.
Nel ritorno passeremo per la Foiba di Basovizza e da li raggiungeremo dove abbiamo parcheggiato le macchine.

RITROVO
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 nel parcheggio in fondo al lungo rettilineo della Foiba di Basovizza (vi metterò la mappa). Da li lasciate le macchine scenderemo leggermente verso San Lorenzo e da li prenderemo il sentiero che in un paio di minuti ci porterà all’inizio del nostro percorso fuori sentiero. (no vi preoccupato venerdì andiamo a posizionare i segnali del percorso in modo che nessuno si perda) Poi dopo aver visitato alcune trincee e qualche cavernetta torneremo sul sentiero principale e raggiungeremo la Grotta Bac che la visiteremo. Finita la visita con la calma torneremo indietro e usciremo nei pressi della Foiba di Basovizza e da li torneremo alle auto dove la nostra escursione finirà.

INFORMAZIONI
Visto che è la prima volta che proponiamo questo percorso il numero massimo di partecipanti lo abbiamo fissato a 30 persone.
Nel caso che abbiamo molte richieste verrà effettuata una visita anche nel pomeriggio

LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
DISLIVELLO: S/D 50 METRI
DIFFICOLTA’: NESSUNA
I CANI POSSONO PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE

Ricordarsi di avere con se una torcia, scarponcini o scarpe da trekking, una bottiglietta di acqua.

PER ISCRIVERSI:
Per iscriversi a questa escursione basta inviare un e-mail con i nominativi a: [email protected] specificando i nominativi di tutti i partecipanti e nel caso di ulteriori informazioni o domande potete chiamare il 346/8516570
Escursione a offerta libera.

Dettagli

Data:
31 marzo 2018
Ora:
9:00 alle 13:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1791331127829869

Luogo

Gruppo Escursionisti Triestini
Via luciani
Trieste, 34100 Italy