Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Natura e cultura sul Sentiero del Cret: escursione+Foto Contest

25 Novembre 2018 dalle 10:00 alle 13:00

Dopo il grande successo dell’escursione geo-naturalistica alle Vigne Alte, la Pro Loco di Cormons ha nuovamente il piacere di invitare tutti gli interessati a partecipare alla seconda escursione guidata, questa volta alla suggestiva #chiesetta di S.Mauro in Località Monte, nascosta nel bosco ma ancora ricca di fascino per lo splendido panorama naturale che la circonda.
In questa escursione si vuole offrire la possibilità di riscoprire le particolarità #paesaggistiche e storiche del nostro territorio. Durante la camminata si invitano i partecipanti a scattare fotografie e a raccogliere impressioni della passeggiata. Come per il primo contest le fotografie più belle verranno pubblicate nel secondo volume della Guida di Cormons.

Descrizione
Partendo da Piazza XXIV Maggio a Cormons faremo un percorso ad anello percorrendo il sentiero del Cret.
Durante la camminata attraverseremo #frutteti, #vigneti e osserveremo il #paesaggio che in questa zona ha mantenuto il suo aspetto #selvaggio. Racconteremo curiosità dell’ambiente attraversato e gli aspetti storici che ci rimanderanno a Giacomo #Casanova. Sosteremo brevemente alla cappella di S. Mauro, dove in via eccezionale potremo visitarne gli interni e scoprire la storia antica che la circonda. La cappella risale infatti al XVI secolo ed è di proprietà della famiglia nobiliare Del Mestri.
Il percorso si sviluppa inizialmente su sentiero asfaltato e continua su sterrato, presenta salite e discese piuttosto ripide, con dislivello totale di 200 m. Il grado di difficoltà è medio. È richiesto un abbigliamento comodo autunnale e scarpe da ginnastica.

La partecipazione è gratuita. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità. Necessaria l’iscrizione via mail all’indirizzo [email protected] entro il 21 novembre 2018

Dettagli

Data:
25 Novembre 2018
Ora:
10:00 alle 13:00