Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il concerto di Natale in Abbazia di Rosazzo

9 Dicembre 2018 dalle 16:00 alle 17:30

In attesa del Santo Natale si rinnova l’appuntamento, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, del tradizionale concerto natalizio.

Il concerto, promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo con la collaborazione della Fondazione Friuli, CiviBank e 8×100 alla Chiesa Cattolica, si terrà Domenica 09 dicembre alle ore 16.00.

Il Gustav Mahler Quartet è stato fondato nel 1994 da musicisti viennesi ed attualmente mantiene la stessa composizione dal 2007. Alexander Burggasser, maestro di concerti della Wiener Symphoniker, si sente molto legato alla tradizione musicale viennese quanto ai suoi colleghi Dejana Golocevac, al violino e Peter Sagaischek, alla viola: entrambi impegnati nell‘Orchestra della Volksoper di Vienna. Il quartetto sarà completato dal violoncellista Nikolaus Straka, che ha lavorato per oltre 15 anni nell‘orchestra dell‘Opera di Stato di Vienna e della Filarmonica di Vienna. Insieme si dedicano alla letteratura per quartetto d‘archi ed ensemble di musica da camera. Il quintetto di clarinetti di Mozart verrà eseguito insieme a Christoph Zimper, il quale ha lavorato per molti anni come primo clarinettista solista nella Mozarteum orchestra di Salisburgo e attualmente ha una cattedra all‘Università di Musica e Spettacolo di Vienna.
Il concerto di Natale inizierà con un‘opera del sedicenne Wolfgang Amadeus Mozart, il quale mentre lavorava all‘opera giovanile „Lucio Silla“, compose sei quartetti d‘archi a Milano, che gli valsero il soprannome di „Sei Quartetti Milanesi“, di cui sentiremo il KV 156 in Sol maggiore. I „Crisantemi“ di Giacomo Puccini sono tratti da una scena della morte nella sua opera „Manon Lescaut“ e magistralmente composti per il quartetto d‘archi dal compositore stesso. Nel suo Andante mesto, l‘unica opera di musica da camera del grande maestro d‘opera, tira fuori tutte le interruzioni della sua arte compositiva soul. Il clou della serata è il quintetto di clarinetti di Mozart KV 581, una delle opere di musica da camera più popolari di tutti i tempi. Il compositore, già maturo, è stato in grado di esprimere il suo amore per questo strumento utilizzandolo in tutte le sfaccettature tonali.

Compongono l’Ensemble Christoph Zimper al clarinetto, Alexander Burggasser al violino, Dejana Golocevac al violino, Peter Sagaischek alla viola e Nikolaus Strakaal violoncello.

INGRESSO GRATUITO

https://www.facebook.com/events/272037283660579/

Dettagli

Data:
9 Dicembre 2018
Ora:
16:00 alle 17:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/272037283660579/

Organizzatore

Abbazia di Rosazzo
Email:
noreply@facebookmail.com