Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Gorizia nascosta: passeggiata bucolica a Villa de Nordis

6 Aprile 2019 dalle 14:00 alle 16:30

Come promesso, riproponiamo la passeggiata alla scoperta di Villa de Nordis annullata il 28 ottobre scorso, causa maltempo e che ha avuto una gran numero di adesioni nella sua prima edizione di agosto 2018.
Daremo pertanto la priorità a coloro che avevano prenotato la partecipazione a ottobre 2018 e per le nuove prenotazioni, nel caso dovessimo raggiungere già il numero massimo previsto, verrà organizzata un’ulteriore giornata da concordare. Attendiamo pertanto le vostre adesioni 😊

Lasciatevi condurre in un’insolita passeggiata alla scoperta dell’anima bucolica di Gorizia, attingendo alle atmosfere e ai toni della #campagna, nella zona che si sviluppa a ridosso del corso dell’#Isonzo e che era meta prediletta dai #Borboni di Francia prima e dalla #contessa de Nordis poi, per le loro passeggiate a cavallo, durante la loro permanenza in città.
Destinazione finale della passeggiata infatti sarà la #Villa de Nordis.

Faremo una breve passeggiata di circa 2 km partendo da Via Brigata Etna. Da qui ci incammineremo verso la villa, deviando per sterrati circondati da campi coltivati a #vigneto, #oliveti, frutteti e #lavanda e dominati dal monte #Sabotino. Durante la passeggiata, racconterò del paesaggio attuale e delle sue trasformazioni nel corso del tempo e dispenserò curiosità e informazioni sulle principali #fioriture spontanee che incontreremo.

Villa de Nordis si trova alla periferia di Gorizia, in un luogo nascosto, a ridosso del fiume, proprio sulla linea di confine con Solkan (Slovenia). L’ edifico risale al 1840 ed è legato alla figura della contessa Lyduska de Nordis Hornik, figlia dell’ufficiale boemo Ferdinando Hornik. Una curiosa storia di seduzione e diplomazia quella della contessa, che riuscì a salvare la sua villa e il parco, destinati a essere incorporati nella Repubblica socialista del maresciallo Tito, persuadendo gli ufficiali britannici a cambiare la linea di confine intorno alla sua proprietà. Si racconta di una speciale “amicizia” con Winston Churchill e di feste segrete per gli anglo-americani all’interno della villa.
I dettagli vi saranno raccontati dagli attuali proprietari, una gentilissima famiglia goriziana, cui la contessa ha lasciato in eredità la sua “casa di villeggiatura”. Gorizia, infatti, fino ai primi del Novecento, era un luogo privilegiato per le vacanze della nobiltà. Scoprirete aneddoti e curiosità su questa straordinaria donna imprenditrice e visiterete in esclusiva il piano terra della villa che è stato appena completato. Gli interni dell’edificio sono ora in restauro.

Piccolo #rinfresco in compagnia dei proprietari!

Una Gorizia segreta e nascosta, che racconta di un’originale e autentica storia di confine, fatta di seduzione e diplomazia e di antichi paesaggi storici: quelli della #Nizza #Austriaca.

Quota di partecipazione: € 8,00 a persona
Necessaria l’iscrizione anche via mail a [email protected]
cell: 3407108735

Dettagli

Data:
6 Aprile 2019
Ora:
14:00 alle 16:30

Luogo

GORIZIA
Gorizia,34170Italy