Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza ‘Ebrei di Fiume in transito a Udine per Auschwitz’

25 Gennaio 2019 dalle 17:00 alle 18:00

Conferenza | #giornatadellamemoria
Elio Varutti racconterà degli ebrei di Fiume che, destinati ad Auschwitz, transitarono dalla stazione di Udine.

Nel 1944 i nazisti ammassano 317 ebrei di Fiume presso la scuola elementare “Cesare Battisti” di Torretta / Turnić per spedirli ad Auschwitz, passando dalla Risiera di San Sabba a Trieste e lungo la ferrovia pontebbana, con soste a Udine e Tarvisio.
“Li portavano in questa scuola alla chetichella a bordo di vetture per non dare nell’occhio – ha riferito Antonio Nini Sardi – vedevamo molta gente alle finestre della scuola e le guardie tedesche che facevano la guardia, poi li hanno fatti salire sui camion militari e li hanno portati alla stazione ferroviaria dove li hanno caricati nei carri bestiame. Io frequentavo l’Oratorio della Chiesa di Piazza San Nicolò e lì vicino passa la ferrovia, per giorni vedevo passare questi convogli e dai piccoli finestrini con sbarre e filo spinato si vedevano la facce di quella povera gente, ero un muleto [ragazzo] ma son rimasto molto impresionado e impietosido, xe stada una bruta storia”.

(Nella foto: Pinzano, 1943. Fotografia dell’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione di Pordenone)

Dettagli

Data:
25 Gennaio 2019
Ora:
17:00 alle 18:00