Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta del Parco Tematico di Monfalcone

18 marzo 2018 dalle 8:30 alle 17:30

Questa domenica il GEST organizza un’uscita alla scoperta del Parco Tematico di Monfalcone. Questo parco nasce con l’intento di rivalorizzare le cime circostanti alla Rocca di Monfalcone dove, durante il primo conflitto mondiale, ci furono violentissimi combattimenti tra le truppe italiane e quello austroungariche. Attraverso tutto un percorso ad anello faremo un bellissimo viaggio attraverso la storia visitando gallerie, trincee e anche potremo ammirare le epigrafi lasciate dai soldati sulle trincee.

IL PERCORSO
Dopo esserci ritrovati presso la stazione di Monfalcone partiremo alla volta del Parco. Appena giunti alla partenza dopo una breve introduzione saliremo lungo un sentiero che in circa 20 minuti ci porta alla Rocca di Monfalcone, gestita dal Gruppo Speleologico Monfalconese. Dopo averla visitata riprenderemo la nostra escursione e ci dirigeremo vero la trincea Joffre che la percorreremo in discesa visitando anche la Caverna Vergine (grotta naturale adattata a scopo bellico) e poi risaliremo lungo il Valloncello degli aceri. Da qui in circa 25 minuti raggiungeremo la Quota 121 (cima di Pietrarossa) dove faremo la sosta pranzo e ci riposeremo. Terminata la pausa pranzo andremo inizieremo tutto un percorso all’interno di una trincea che ci farà passare anche per villa Boston e scenderemo verso la sella delle trincee. Lungo il percorso potremo ammirare diverse epigrafi. Dalla sella saliremo alla zona monumentale di quota 85 denominata anche Quota Toti.Qui è interessante perchè ci sono tanti cippi che ricordano le divisioni, battaglioni e brigate che combatterono in quella zona. Visitata anche questa zona scenderemo e visiteremo la trincea Sant’Elia dove vi sono molte epigrafi lasciate dai soldati e anche un bunker risalente alla guerra fredda. Ritornati sulla sella prenderemo il sentiero che ci porterà nuovamente all’inizio del parco e da qui alla stazione di Monfalcone.

RITROVO
Per questa escursione abbiamo organizzato due ritrovi. Il primo sarà alle ore 8.30 in Stazione Centrale a Trieste per chi volesse venire in treno con il nostro responsabile.
Il treno parte alle ore 8.56. Il costo del biglietto è di 3.30 euro (solo andata) —> 6.60 invece compreso il ritorno
Per chi invece viene in macchina il ritrovo è fissato per le 9.15 davanti alla stazione di Monfalcone (di fronte c’è un bar) li è il puinto di ritrovo.

INFORMAZIONI GENERALI
Il percorso è lungo circa 15 km ma non presenta difficoltà. Il dislivello è di circa 100 metri tra salita e discesa.
Portare con se, kit per la pioggia, acqua, pranzo al sacco, una torcia per la visita alle gallerie, avere un paio di scarponcini o scarpe da trekking, macchina fotografica e tanta tanta voglia di conoscere un pezzo di storia.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni potete inviare un e-mail a: [email protected] specificando i nominativi dei partecipanti e anche il luogo del ritrovo in modo che sappiamo dove ci si trova.
Inoltre per esigenze particolari potete chiamare il numero 346/8516570 (Fabio).
Inoltre all’interno dell’evento potete trovare la mappa del percorso e altre cose utili.

Dettagli

Data:
18 marzo 2018
Ora:
8:30 alle 17:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/186683261824615

Luogo

Gruppo Escursionisti Triestini
Via luciani
Trieste, 34100 Italy