Natura e cultura sul Sentiero del Cret: escursione+Foto Contest

    Eventi > 2019 > Marzo > Natura e cultura sul Sentiero del Cret: escursione+Foto Contest

    Informazioni su questo evento:

    Creato da FRIULI VIMADO

    Cormons

    La Pro Loco di Cormons ha nuovamente il piacere di invitare tutti gli interessati a partecipare all’escursione alla suggestiva #chiesetta di S.Mauro in Località Monte, che nel novembre del 2018 abbiamo dovuto annullare causa maltempo. .

    In questa escursione si vuole offrire la possibilità di riscoprire le particolarità #paesaggistiche e storiche del nostro territorio e di visitare chiesetta nascosta nel bosco, ma ancora ricca di fascino per lo splendido panorama naturale che la circonda.
    Durante la camminata si invitano i partecipanti a scattare fotografie e a raccogliere impressioni della passeggiata.

    Descrizione
    Partendo da Piazza XXIV Maggio a Cormons faremo un percorso ad anello percorrendo il sentiero del Cret.
    Durante la camminata attraverseremo #frutteti, #vigneti e osserveremo il #paesaggio che in questa zona ha mantenuto il suo aspetto #selvaggio. Racconteremo curiosità dell’ambiente attraversato e gli aspetti storici che ci rimanderanno a Giacomo #Casanova. Sosteremo brevemente alla cappella di S. Mauro, dove in via eccezionale potremo visitarne gli interni e scoprire la storia antica che la circonda. La cappella risale infatti al XVI secolo ed è di proprietà della famiglia nobiliare Del Mestri.
    Il percorso si sviluppa inizialmente su sentiero asfaltato e continua su sterrato, presenta salite e discese, con dislivello totale di 150 m. È richiesto un abbigliamento comodo autunnale e scarpe da ginnastica.

    La partecipazione è gratuita. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità. Necessaria l’iscrizione via mail all’indirizzo [email protected] entro il 20 marzo 2019

    https://www.facebook.com/events/1970378459922701/