Memorie. Storie da ricordare, storie da regalare

    Eventi > 2019 > Gennaio > Memorie. Storie da ricordare, storie da regalare

    Informazioni su questo evento:

    Creato da FRIULI VIMADO

    Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

    Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia con Coop
    per l’iniziativa
    “MEMORIE. STORIE DA RICORDARE, STORIE DA REGALARE”

    dal 22 al 27 gennaio 2019

    Il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia aderisce all’iniziativa “Memorie. Storie da ricordare, storie da regalare”, promossa ed organizzata da Coop Alleanza 3.0 in occasione della Giornata della Memoria.

    Dal 22 al 27 gennaio il Museo Archeologico si trasformerà in un’inedita biblioteca e lungo il percorso espositivo verranno collocati diversi libri sul tema della Memoria messi a disposizione dalla biblioteca comunale “G. Brusin” di Aquileia. Sarà così possibile sfogliare liberamente nelle sale del museo alcuni dei testi più significativi che raccontano e ricordano le tragedie che hanno scosso il Novecento.

    Nelle stesse giornate, grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0, sarà possibile per tutti donare presso la biglietteria del Museo romanzi e saggi incentrati sul tema della memoria storica e delle persecuzioni razziali. Ad accogliervi nelle sale ci saranno Rebecca e Gaia, volonterose e brillanti studentesse dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto A. Zanon di Udine!
    I libri saranno poi consegnati a Coop Alleanza 3.0, che provvederà a donarli a un Istituto scolastico del territorio proprio nell’ambito dell’iniziativa “Memorie. Storie da raccontare, storie da regalare”.

    L’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 prevede, nella giornata del 26 gennaio 2019, la possibilità di portare da casa o acquistare a prezzo ridotto nelle librerie Coop e nei negozi di Coop Alleanza 3.0, alcuni dei grandi classici della letteratura sul tema della memoria e donarli a Coop Alleanza 3.0 che provvederà a distribuirli a istituti scolastici e biblioteche del territorio per creare presso questi Istituti piccole “Biblioteche della Memoria”.

    I titoli selezionati da Coop Alleanza 3.0 per questa edizione sono consultabili al link:
    https://www.coopalleanza3-0.it/elenco-news/dettaglio-news/61-giornata-della-memoria.html

    SARA’ POSSIBILE DONARE I LIBRI PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DAL MARTEDI ALLA DOMENICA, DALLE 10.00 ALLE 18.00

    #ricordiamocidiricordare

    Per info:
    [email protected]
    + 39 0431 91035

    https://www.facebook.com/events/1977042279043717/