HOTEL WILLY – GEMONA DEL FRIULI – scopri i dintorni e perchè sceglierlo



Booking.com

Hotel Willy

Hotel WILLY3 Stelle ***
GEMONA DEL FRIULI

Indirizzo: VIA BARIGLARIA, 164, 33013 GEMONA DEL FRIULI, Italia
OSPEDALETTO 
Camere a partire da:  €

Lingue parlate: Inglese, Tedesco,

Una sistemazione all’insegna della comodità, in una struttura dotata di stanze molto ampie e ben arredate, di un ottimo ristorante che offre prodotti tipici, all’interno di un grande parco alberato, e nel pieno centro di Gemona: l’Hotel Willy offre tutto questo e altro ancora!

Dove si trova l’Hotel Willy?

La struttura ricettiva è situata ad appena 1 chilometro dalla stazione ferroviaria di Gemona, ed è raggiungibile dalla SS13 e dalla SP20. L’aeroporto di Ronchi dei Legionari dista meno di 60 chilometri.

Cosa c’è da vedere nei pressi?

L’Hotel Willy si trova nel centro della cittadina di Gemona, antichissimo insediamento celtico che nei millenni ha giocato un ruolo notevole per l’importanza strategica della sua posizione. I resti del Castello, danneggiato e poi in parte demolito dopo il terremoto del 1976, si trovano sul Colle del Castello, da cui si può godere di una vista magnifica, che comprende anche il fiume Tagliamento, il cui corso passa vicinissimo all’Hotel Willy.

I visitatori potranno compiere una bella passeggiata lungo via Bini e le altre vie che costituivano il centro storico dell’abitato. E, inoltre, potranno visitare il Museo Civico di Gemona, ospitato a Palazzo Elti e inaugurato nel 2003, che raccoglie le opere scampate alla distruzione del terremoto, accuratamente studiate e restaurate. Vi spiccano alcune tele e pale lignee dei secoli XV e XVI.

Da non perdere anche la Chiesa di S. Rocco, dell’inizio del XVI secolo, e il Santuario di Sant’Antonio da Padova, che è il primo al mondo dedicato a questo santo e, si dice, sia stato costruito proprio da lui nel 1227.

Fuori dal territorio di Gemona c’è la chiesa di Sant’Agnese, risalente probabilmente al XII secolo e ricostruita fedelmente dopo il terremoto.

Ma l’edificio forse più importante di Gemona è il suo Duomo trecentesco, magnifico esempio di romanico-gotico, che ospita anche un’enorme statua di S. Cristoforo alta ben 7 metri. Questa chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, ha tre rosoni sulla facciata principale, di cui uno opera di un maestro del ‘300. Il campanile è stato ricostruito dopo il crollo provocato dal sisma.

Lo stile dell’edificio sacro è molto simile a quello del Duomo di Venzone, motivo per cui vengono entrambi ascritti alla stessa scuola. La cittadina di Venzone si trova a circa 7 chilometri di distanza da Gemona e merita di essere visitata e ammirata. Nel 2017 è stata eletta Borgo dei Borghi. All’interno della Cripta della Cappella Cimiteriale di S. Michele vengono custodite cinque mummie, conosciute come le Mummie di Venzone, risultato di un processo di mummificazione naturale.

Veramente vicino a Gemona si trova il Forte di Osoppo, che presenta una storia lunghissima, che parte dalla lontanissima preistoria, e travagliata, per via degli scontri che si sono susseguiti nei secoli. Da qui si può avere una splendida vista sul Tagliamento.

Percorrendo pochi chilometri si potranno raggiungere anche i siti di Fagagna e di S. Daniele del Friuli, entrambi di grande interesse storico.

A Fagagna c’è anche l’Oasi naturalistica dei quadris, area dove si riproducono la cicogna bianca e l’ibis eremita. Gli amanti della natura saranno sicuramente desiderosi di visitare anche la Casa delle Farfalle, nella vicina Bordano, struttura nella quale vivono e si riproducono ben 400 specie di lepidotteri originarie dei principali continenti, ospitate in tre serre climatizzate che riproducono le condizioni climatiche di tre diversi ambienti.

Anche il Lago di Cavazzo si può raggiungere molto rapidamente e accoglie i visitatori che vogliono riposarsi sulla sue bellissime rive ma anche quelli che desiderano divertirsi praticando sport acquatici.

L’Hotel Willy dispone di spazi all’aperto?

Gli ospiti dell’Hotel Willy potranno godere di una terrazza e, soprattutto, di un ampio giardino.

Quali sono i servizi di ristorazione?

L’Hotel Willy offre una prima colazione a buffet, con possibilità di richiedere il servizio in camera. L’Hotel dispone di un bar e di ristorante che propone prodotti tipici (da segnalare l’ottimo prosciutto S. Daniele). È possibile richiedere pasti per bambini e per persone che devono seguire diete speciali.

Ci sono altri servizi particolari?

L’Hotel Willy mette a disposizione una palestra per chi in vacanza non vuole saltare i proprio allenamenti. Chi invece voglia dedicarsi alla lettura potrà usufruire della biblioteca e dei quotidiani.
A pagamento si possono anche noleggiare biciclette e attrezzature da pesca.

Inoltre la struttura offre ai suoi clienti un servizio di navetta gratuito.

Servizi per i bambini

I bambini potranno divertirsi nell’area giochi all’aperto o con i canali TV satellitari dedicati.

La struttura è accessibile?

L’Hotel Willy è accessibile ai disabili e i bagni sono dotati di maniglioni. Sono presenti anche parcheggi adeguati.

Gli animali sono ammessi?

Gli animali sono ammessi su richiesta e per accoglierli l’Hotel Willy mette a disposizione delle ciotole per i loro pasti.

Connessione WiFi

La connessione WiFi è disponibile gratuitamente nell’intera struttura.

Il parcheggio è gratuito?

L’Hotel Willy offre la possibilità di parcheggiare gratuitamente senza bisogno di prenotazione.

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

WiFi disponibile ovunque, ascensore, sala lettura, sala tv, animali domestici, parco giardino

Altri servizi

Accettazione gruppi

Ristorante

bar

Zona

centro abitato

Hotel Willy, una storia che si intreccia con quella di Gemona del Friuli

Stile, buona tavola, divertimento: l’Hotel Willy vi offre tutto quello che cercate da una vacanza in Friuli-Venezia Giulia, ma è anche tanto di più. La storia dell’hotel si intreccia con quella di Gemona e della sua gente, riflettendone la naturale indole accogliente e l’amore per le tradizioni.

La storia dell’Hotel Willy a Gemona del Friuli

Quando gli avventori di una certa età si avvicinano al bancone del bar, all’interno dell’Hotel Willy, sono percorsi da una strana sensazione di déjà-vu, che riporta alla mente le emozioni del’76, quando uno spontaneo senso di appartenenza unì tutti gli abitanti di Gemona, all’indomani del terremoto.

Allora l’albergo non c’era ancora, ma il bar e il suo bancone sì, e tutti, qui, ricordano ancora bene di come i titolari del locale si spesero generosamente per assistere e fornire pasti agli operai che lavoravano nei soccorsi, prima, e poi nella ricostruzione.

Questo è solo uno degli episodi che legano la storia di Gemona a quella di un’attività cominciata negli anni ’50 e tuttora gestita dalla stessa famiglia, attraverso tre generazioni. All’inizio c’era un’osteria, poi il bar, la pizzeria, fino al fatidico 1983, anno in cui viene inaugurato l’albergo, inizialmente un grazioso rifugio da 18 camere.

L’incessante voglia di crescere e di valorizzare il territorio della città porta all’ampliamento del 2000, anno in cui l’Hotel Willy viene dotato di 54 stanze complessive, capaci di ospitare comitive, corriere e carovane di turisti, contribuendo a portare il turismo in questa città a livelli eccellenti, con le conseguenti ricadute positive in termini di indotto e di occupazione a livello locale.

Taverna “La Merinde” all’Hotel Willy

Taverna MerindeAvere passione, però, non sempre è un requisito sufficiente per avere anche successo. Nel corso degli anni, la famiglia Goi ha dimostrato di avere un vero e proprio talento naturale per l’ospitalità, per l’offerta enogastronomica e per l’organizzazione di eventi e intrattenimenti vari.

Non si spiegherebbe diversamente come mai, a contorno di una già fiorente attività alberghiera e di ristorazione, sia sorta negli ultimi anni anche un’esclusiva osteria, la Taverna La Merinde, meta prediletta degli amanti del buon gusto e del vino di qualità. Un’enoteca dalle etichette molto selezionate fa da accompagnamento ad una prosciutteria ricca di profumi e sapori, quelli rigorosamente tipici e DOP del vasto patrimonio gastronomico friulano.

La Pasticceria di Otto

Pasticceria di OttoIn seguito, nell’ambito della medesima struttura, è stata persino creata una pasticceria di alto livello, sogno finalmente compiuto del titolare Ottone. L’attuale “patriarca” della dinastia, infatti, faceva il fornaio da giovane e ha successivamente ritrovato questa passione nel corso della sua vita, prima impastando pizze e poi creando squisite ricette dolci, in linea con le tradizioni locali.

Il Dolce Willy è la sua vera specialità, un’imperdibile delizia dedicata a nonno Guglielmo, il proprietario originario che lavorò come intermediario per le miniere e i cantieri edili di Francia e Germania, dov’era conosciuto con questo diminutivo.

Dai biscotti fatti in casa alle squisite torte, nella pasticceria dell’Hotel Willy si trova ogni sorta di bontà artigianali, come panettoni, colombe pasquali, crostate, fino alla tipica Gubana. Ogni dolce è preparato con ingredienti naturali e ricercati, come la farina integrale macinata a pietra.

Ristorante Biergarten e tante iniziative per bambini

Nello storico ristorante vengono serviti principalmente piatti della cucina regionale con l’utilizzo di ingredienti stagionali e di ricette gustose a base di zucca, asparagi, funghi o radicchio. Pasta fresca, gnocchi e pane sono tutti fatti in casa e il loro sapore viene esaltato da prodotti ricercati come il formaggio Montasio, lo speck di Sauris, il prosciutto crudo San Daniele e altre irresistibili bontà, preparate da cuochi esperti e rispettosi delle tradizioni.

Ristorante Biergarten
Originale Biergarten dell’Hotel Willy – Gemona del Friuli

Ma le sorprese non sono finite: per le vostre serate all’aperto l’Hotel Willy ha predisposto un originale Biergarten, l’angolo barbecue dove potersi gustare una birra in compagnia, in un’atmosfera rilassata e informale, resa ancor più invitante dai profumi dell’arrosto di carne, portati in giro dal vento leggero d’estate.

E per i bambini? Probabilmente in tutta Gemona non c’è una struttura più adatta di questa per i vostri figli. Giardini, spazi aperti, aree giochi e gonfiabili e in più l’imperdibile Ferrovia Willy, che vi porterà in giro… a tutto vapore!

In bici all’Hotel Willy lungo la Ciclovia Alpe Adria

L’Hotel Willy è anche una delle mete predilette dagli sportivi, in particolare dagli appassionati di pesca e di biciclette. Ai primi l’albergo riserva uscite dedicate e corsi di pesca a mosca, anche per bambini, con professionisti del settore.

I ciclisti di tutto il Friuli e non solo, invece, si danno appuntamento all’Hotel Willy lungo il tragitto della spettacolare ciclovia Alpe Adria, che dal territorio austriaco attraversa tutta la regione fino alla Laguna di Grado.

Pausa sulla Alpe Adria c/o Hotel Willy
Pausa sulla Alpe Adria c/o Hotel Willy

Alcuni dei servizi offerti dal servizio Bike dell’Hotel Willy

  • Deposito bici sicuro
  • Possibilità lavaggio bici
  • Angolo officina con il necessario per interventi meccanici di tipo ordinario
  • Servizio di lavaggio veloce per abbigliamento tecnico
  • Colazione energetica per tutte le esigenze
  • Su richiesta“Late check out”: possibilità di doccia e deposito bagagli fino alla sera del giorno di partenza
  • Packet lunch energetico
  • Spuntini a tutte le ore
  • Consulenze ed assistenza su percorsi ed itinerari a cura di personale qualificato;
  • Servizio trasporto bagagli sul percorso Tarvisio – Gemona– Udine ed altre tratte su richiesta
  • Contatti centri benessere per massaggi defaticanti
  • Contatti meccanici per riparazioni e pezzi di ricambio

PLUS: Ci trovate sul tratto di ciclabile che collega Gemona a Venzone e se siete anche solo di passaggio, fermatevi per una sosta e troverete:

  • Spazi verdi relax attrezzati con panchine nel parco
  • Chiosco esterno nel periodo estivo
  • Uso toilette

L’albergo ideale per visitare Gemona e il Friuli

Se siete in giro per il Friuli Venezia Giulia e desiderate sostare nel cuore del Friuli, in una struttura completa e accogliente, l’Hotel Willy di Gemona del Friuli è la scelta perfetta per il vostro viaggio in coppia, in famiglia o in comitiva.

Ideale per buongustai, sportivi e famiglie con bambini, questo albergo vi sorprenderà per l’ottimo livello dei servizi e per le sue tante, coinvolgenti iniziative.

Lontana dalle logiche delle grandi catene alberghiere, la famiglia Goi ha scelto di restare fedele alle tradizioni e sempre “a misura d’uomo”, per regalare ai suoi ospiti un’esperienza di soggiorno che si traduce in un rapporto schietto e cordiale e in amicizia sincera.

E non dimenticate di approfittare della fortunata posizione di Gemona per scoprire alcune preziose perle del Friuli-Venezia Giulia, come Cividale, Spilimbergo o Venzone, nominato Borgo dei borghi 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui