SONIA – SAN DORLIGO DELLA VALLE DOLINA – scopri i dintorni e perchè sceglierlo

Hotel Sonia

Hotel SONIA3 Stelle ***
SAN DORLIGO DELLA VALLE DOLINA

Indirizzo: LOC. DOMIO, 47, 34018 SAN DORLIGO DELLA VALLE DOLINA, Italia
 
Camere a partire da:  €

Lingue parlate: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo,

Situato nei pressi di Trieste, l’albergo ristorante Sonia si trova vicinissimo alla Riserva Naturale della Val Rosandra, offre alloggio in stanze completamente ammodernate e un ristorante gastronomico dove si cucinano piatti mediterranei.

Dove si trova l’Albergo Ristorante Sonia?

La struttura è localizzata in località Domio, a soli 5 chilometri dal centro di Trieste. L’aeroporto di Ronchi dei Legionari dista meno di 32 chilometri.

Cosa si può fare nelle vicinanze dell’Albergo Ristorante Sonia?

Le attrazioni per chi soggiorna nella struttura sono numerosissime, a partire dalla Riserva Naturale della Val Rosandra in cui si potranno ammirare, oltre al magnifico paesaggio naturale, con la cascata del Rosandra, alta 40 metri, anche i resti di un antichissimo acquedotto romano, la Chiesa di Santa Maria di Siaris, sicuramente esistente già nel 1367, i ruderi del Castello e la grotta di San Servolo oltre il confine sloveno, e al di qua quelli del Castello di Moccò, nonché i resti di numerosi mulini storici.

Trieste, con le sue numerosissime attrazioni, dista pochissimo. Lì ognuno può trovare qualcosa che soddisfi i suoi interessi: dalla Piazza sul mare più grande d’Europa, alla particolarissima Cattedrale di San Giusto martire, risultato dell’unione di due chiesette preesistenti, con inevitabili asimmetrie che la rendono unica e affascinante.

Trieste è ricchissima di musei: Il Museo del Mare è dedicato al rapporto indissolubile tra la città e la sua tradizione marinara; il Museo di Antichità Winckelmann e l’annesso Orto lapidario ospitano reperti della storia più antica; il Museo di Storia Naturale è ricco di collezioni naturalistiche di grande interesse; il Museo d’Arte Orientale, ospitato nel settecentesco Palazzetto Leo, è tutto dedicato agli oggetti provenienti dall’Oriente; il Museo della Risiera di San Sabba è invece una testimonianza della follia dei campi di concentramento nazisti. Proprio la città che vide l’unico campo di concentramento in suolo italiano ha una grande tradizione legata alla sua comunità ebraica: Il Museo della Comunità ebraica permette di vedere una collezione di oggettistica sacra con pregiati manufatti dei secoli XVIII e XIX. La stessa Sinagoga, dell’inizio del XX secolo, merita di essere ammirata. Proprio alla borghesia ebraica apparteneva Italo Svevo, grande scrittore triestino cui è dedicato il Museo Sveviano. Nella stessa biblioteca, Attilio Hortis, è ospitato anche il Joyce Museum, dedicato all’autore dell’Ulisses, che a Trieste soggiornò e ricevette ispirazione per il suo celebre romanzo.

Nei pressi della città si erge l’imponente Faro della Vittoria, eretto tra il 1923 e il 1927 in onore dei marinai italiani caduti nella Grande Guerra.

A pochi chilometri, poi, si trovano sia il Castello di Duino, ricco di leggende e dalla storia travagliata, sia il magnifico Castello di Miramare, la splendida dimora fatta costruire da Massimiliano d’Asburgo presso il golfo di Trieste, da cui prende il nome la Riserva Naturale Marina di Miramare. Ma Trieste non è solo mare: nelle vicinanze della città, nel territorio carsico, i turisti potranno visitare l’impressionante formazione della Grotta Gigante, la cui entrata si trova a Sgonico, vicinissimo al capoluogo friulano.

Il confine con la Slovenia è vicinissimo all’Albergo Ristorante Sonia. Lì i visitatori potranno compiere escursioni e passeggiate tra le colline del Collio sloveno, e ammirare numerose attrazioni, come i castelli sloveni, perfetti per chi ama la storia e la bellezza; il Monte Santo, importante sito religioso e naturalistico; i casinò; il ponte in pietra di Solcano, il più grande ponte del mondo; la torre di Gonjace, che dalla cima concede una panoramica spettacolare che abbraccia anche il Friuli.

Quali servizi e attività offre l’Albergo Ristorante Sonia?

La struttura offre un servizio navetta a pagamento. In loco è possibile acquistare i biglietti per il trasporto urbano.

La sera gli ospiti potranno assistere agli spettacoli di intrattenimento, partecipare al karaoke o trascorrere del tempo nel locale notturno.

I servizi di ristorazione

L’Albergo Ristorante Sonia offre un’abbondante colazione continentale, all’italiana, a buffet con buon caffè. È possibile richiedere il servizio di colazione in camera.

Sul posto sono presenti un bar e un ristorante, specializzato in piatti della tradizione locale e mediterranea.

La connessione WiFi è presente?

L’Albergo Ristorante Sonia è dotato di connessione WiFi in tutta la struttura.

Ci sono spazi all’aperto?

L’Albergo Ristorante Sonia ha una terrazza e un giardino a disposizione dei clienti.

La struttura è fornita di stanza adatte alle necessità dei disabili?

L’Albergo Ristorante Sonia dispone di stanze accessibili alle persone affette da disabilità motoria. È presente anche un parcheggio per disabili.

Gli animali sono ammessi?

Sì, gli animali sono ammessi.

Il parcheggio è gratuito?

Il parcheggio è gratuito e disponibile senza bisogno di prenotazione.

Utilità

La Slovenia presenta prezzi più convenienti che l’Italia per carburanti e tabacchi.

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

WiFi disponibile ovunque, Area condizionata, ascensore, sala lettura, animali domestici, parco giardino

Altri servizi

Servizio congressi, Accettazione gruppi

Ristorante

ristorante convenzionato

Zona

centro abitato

Dormire all’Hotel Sonia a due passi dalla Val Rosandra

L’Hotel Sonia è un grazioso 3 Stelle situato a San Dorligo dalla Valle, condotto con passione e senso dell’ospitalità da uno staff sempre pronto a soddisfare le esigenze dei suoi ospiti.

Christian, l’attuale gestore, ha proseguito il percorso avviato da sua madre nel lontano 1969, e ha visto crescere l’attività di pari passo allo sviluppo di queste zone. Se nei primi anni l’albergo ospitava soprattutto gli operai intenti a realizzare la zona industriale del capoluogo giuliano, oggi gli ospiti dell’Hotel Sonia sono soprattutto i turisti richiamati dal fascino di questi luoghi, in qualsiasi periodo dell’anno.

La vicina Riserva Naturale Protetta della Val Rosandra, infatti, è una meta prediletta dagli amanti della natura, che qui possono dedicarsi a piacevoli escursioni all’aria aperta e praticare tante divertenti attività sportive.

La valle, infatti, è lo scenario perfetto per dedicarsi al trekking e al birdwatching, ma anche gli appassionati di arrampicata sportiva si danno appuntamento da queste parti, per cimentarsi sulle pareti rocciose dell’altopiano carsico che circonda San Dorligo.

Comfort e ospitalità all’Hotel Sonia

L’Hotel Sonia può vantare ben 100 camere dedicate ai propri ospiti, alcune delle quali di recente realizzazione. Ognuna delle stanze è dotata di ogni comfort e di moderni servizi privati.

All’Hotel Sonia troverete tutto ciò che occorre per una permanenza agiata e rilassante. A disposizione degli ospiti ci sono telefono, Tv e connessione internet wi-fi. In più il sistema di air-conditioning per l’estate e l’inverno garantisce sempre il massimo comfort all’interno della camera.

L’albergo dispone di camere singole, doppie, triple e matrimoniali, e rappresenta la soluzione ideale sia per le famiglie e le comitive in vacanza, sia per la clientela business che raggiunge Trieste per lavoro.

Inoltre, all’Hotel Sonia la buona tavola è di casa. L’albergo dispone anche di un’ampia sala ristorante, dove gli ospiti potranno consumare un’ottima colazione a buffet e fermarsi anche per i pasti principali. Il bar è aperto dalla mattina presto fino a sera.

Hotel Sonia: come muoversi a Trieste

La struttura sorge in una zona particolarmente tranquilla, ma è ben collegata con il centro e con la stazione ferroviaria di Trieste, attraverso il servizio urbano di trasporti pubblici.

In più, per chi raggiunge in auto la città, è disponibile un ampio parcheggio, che consente di lasciare il proprio veicolo in sosta senza pensieri.

Perché scegliere l’Hotel Sonia a Trieste

L’accoglienza e l’ospitalità sono valori che si affinano attraverso l’esperienza, e l’Hotel Sonia da quasi cinquant’anni offre ai suoi ospiti un servizio sempre improntato alla cortesia, alla competenza e all’attenzione verso il cliente.

Le camere sono graziosamente arredate e mantenute pulite e in ordine con il massimo rigore. Lo staff dell’albergo è costantemente a disposizione degli ospiti per soddisfare le più diverse esigenze e per fornire informazioni e consigli utili su itinerari, luoghi d’interesse e servizi a Trieste e dintorni.

Casa Rosandra
Standard
San Dorligo della Valle Dolina
Prezzo indicativo : €