Bed and breakfast Casa Rosandra a San Dorligo della Valle Dolina, scopri i dintorni e perchè sceglierlo

casa rosandra

Bed and Breakfast Casa RosandraStandard
San Dorligo della Valle Dolina

Indirizzo: Bagnoli della Rosandra, 135, 34018 San Dorligo della Valle Dolina, Italia
 Bagnoli della Rosandra
Camere a partire da:  €

Lingue parlate: Inglese,

Un bed and breakfast (Casa Rosandra) ospitato in un’elegante casa con pareti in pietra a vista e mobili antichi in legno, organizzata per accogliere gli ospiti nelle sei stanze al piano superiore, dotate di tutti i comfort, mentre al piano terra si trova il ristorante-pizzeria, disponibile anche per la colazione.

Dove si trova il bed and breakfast Casa Rosandra?

La struttura è situata in località Mattonaia, a San Dorligo della Valle, a meno di 10 chilometri da Trieste. L’aeroporto di Ronchi dei Legionari dista 50,5 chilometri.

Cosa si può visitare nei paraggi?

La Val Rosandra è vicinissima e costituisce un’attrazione sia per gli abitanti che per i turisti, per via dei numerosi percorsi escursionistici, adatti anche al cicloturismo. Oltre alle bellezze paesaggistiche, tra cui la cascata del torrente Rosandra, la vallata, dichiarata riserva naturale protetta nel 1996, presenta anche edifici e costruzioni di interesse storico, come i resti di un antico acquedotto romano o la trecentesca chiesa di Santa Maria di Siaris, tra gli altri.

Trieste è vicinissima e ricchissima di attrazioni turistiche varie e adatte a tutti i gusti. Ci sono, ad esempio, numerosi musei, dedicati a temi molto diversi e tutti di grande interesse, come l’originale Museo di Arte Orientale, ospitato nel settecentesco Palazzetto Leo, in cui sono esposti oggetti provenienti da vari paesi dell’Oriente, o il Museo del Mare o anche quello, famosissimo, di Storia Naturale.

Particolare e toccante è il Museo della Risiera di San Sabba, dedicato alla storia del campo di concentramento nazista che in quel sito fu allestito.

La città di Trieste è strettamente legata all’antica e importante comunità ebraica che vi risiede da secoli, la cui vita è testimoniata dal Museo della Comunità ebraica, che ospita oggetti sacri e manufatti in argento dei secoli XVIII e XIX. Merita una visita la Sinagoga di Trieste, inaugurata nel giugno del 1912.

Trieste vanta la più grande piazza sul mare di tutta Europa, Piazza Unità d’Italia, su uno dei cui lati si affaccia il Palazzo Modello, opera di Antonio Buttazzoni della fine dell’Ottocento. Nelle vicinanze della piazza, con i suoi 246 metri di lunghezza, il Molo Audace costituisce una passeggiata imperdibile. Venne costruito intorno alla metà del XVIII secolo per volontà dell’imperatrice Maria Teresa con il nome di Molo S. Carlo; ma cambiò nome in onore del cacciatorpediniere italiano che vi attraccò nel novembre 1918.

Nei pressi di Trieste ci sono numerosi siti che richiamano le visite dei turisti, come il Faro della Vittoria, dedicato ai marinai italiani morti nella Prima Guerra Mondiale o, per gli amanti della natura, la Grotta Gigante di Trieste, il cui nome fa intuire le dimensioni eccezionali della sale principale, lunga 280 metri e alta più di 100.

Celeberrimo, poi, il Castello di Miramare, voluto dall’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, e costruito a partire dal 1856. L’edificio, che ricorda un castello medievale per le fattezze e mostra lo stile eclettico tipico del XIX secolo, è circondato da un magnifico parco e si affaccia sul Golfo di Trieste, dove è stata creata la Riserva Naturale Marina di Miramare.

Percorrendo una decina di chilometri dall’Affittacamere Locanda Casa Rosandra i turisti potranno raggiungere Muggia, nota per il suo Castello del XIV secolo e per il Duomo risalente al XII secolo, ma la cui facciata venne ricostruita tre secoli dopo in stile gotico veneziano.

A poco più di 35 chilometri, si trova il famoso Castello di Duino, possente edificio trecentesco costruito su uno spettacolare promontorio a strapiombo sul mare, in cui si dice vaghi ancora il fantasma della Dama bianca.

L’Affittacamere Locanda Casa Rosandra si trova a soli 3 chilometri dal confine con la Slovenia, che si può raggiungere anche a piedi durante una passeggiata attraverso la Riserva Valle Rosandra.

Quali servizi sono offerti?

Gli ospiti dell’Affittacamere Locanda Casa Rosandra potranno alloggiare in comode stanze arredate con gusto e dotate di bagno privato e aria condizionata.

Al pianto terra è presente un ristorante-pizzeria in cui gli ospiti possono fare colazione, compresa nel prezzo, scegliendo tra una tradizionale italiana e una internazionale, a base di piatti dolci o salati preparati su richiesta.

È possibile anche usufruire del servizio di ristorante in camera e di quello di lavanderia.

La connessione Wifi è presente?

Tutte le stanze della struttura sono coperte dalla connessione WiFi gratuita.

Parcheggio

L’Affittacamere Locanda Casa Rosandra dispone di un parcheggio interno privato, inoltre è possibile trovare facilmente parcheggio anche nelle zone immediatamente circostanti.

Informazioni utili

Data la vicinanza al confine con la Slovenia, può essere utile sapere che lì il prezzo dei carburanti e dei tabacchi è più basso che in Italia.

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

WiFi disponibile ovunque, Area condizionata

Altri servizi

Ristorante

ristorante convenzionato, ristorante vegetariano, bar

Zona

centro abitato

La locanda Casa Rosandra: l’alloggio ideale per una vacanza a Trieste e dintorni

La Val Rosandra è un posto incantevole e tutto da scoprire, a pochi minuti da Trieste e proprio al confine con la Slovenia. Per una vacanza tra piccoli borghi da scoprire, arte, cultura e natura incontaminata, il bed and breakfast Casa Rosandra, a San Dorligo della Valle, è la sistemazione ideale per famiglie e piccoli gruppi di turisti.

L’alloggio ideale per una vacanza a Trieste e dintorni

Il territorio che circonda Trieste è lo scenario ideale per una vacanza ricca di attrazioni e di scoperte sempre nuove: l’altopiano del Carso è ricco di magnifici scorci naturali e di pittoreschi borghi dove l’ospitalità e la buona tavola sono di casa. Poi, il paesaggio digrada verso il mare: la splendida Trieste è un grande salotto affacciato sul Golfo, che vi regalerà emozioni indimenticabili.

Per apprezzare al meglio questo patrimonio artistico e naturale, non c’è soluzione più indicata di una tranquilla locanda nel cuore della natura.

Casa Rosandra vi offre un alloggio confortevole a pochi minuti dal centro di Trieste. Le stanze si trovano al piano superiore di una struttura che ospita, al piano terra, un rinomato ristorante – pizzeria a conduzione familiare.

camere locanda casa rosandra Camera da letto – Locanda Casa Rosandra – San Dorligo della Valle – Trieste

Le camere della locanda Casa Rosandra

La locanda Casa Rosandra dispone di sei ampie stanze (cinque matrimoniali e una singola), arredate con gusto, nello stile che caratterizza gli interni di tutta la struttura. Gli eleganti mobili d’epoca in legno e le pareti con pietra a vista creano un’atmosfera distesa e accogliente.

Tutte le camere sono dotate di servizi privati e di ogni comfort, per rendere il soggiorno dei viaggiatori piacevole e rilassante. Ogni stanza, infatti, dispone di connessione internet wi-fi, Tv e aria condizionata.

Gli alloggi di Casa Rosandra sono la soluzione perfetta per le famiglie che vogliono scoprire Trieste e i suoi dintorni, o per i piccoli gruppi turistici in visita in Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, la locanda è particolarmente comoda per gli appassionati di escursionismo, trekking, mountain bike o arrampicata sportiva che desiderano praticare il loro sport preferito nella vicinissima Val Rosandra.

I servizi offerti dalla locanda Casa Rosandra

Casa Rosandra non è un nome scelto a caso: come ci ha spiegato Viviana, la titolare della struttura, il suo desiderio è quello di ricreare, all’interno della locanda, l’atmosfera tipica di una casa, che offra ai clienti una sensazione di completo comfort e relax.

Gli ospiti della struttura possono far colazione (compresa nel prezzo) nel ristorante al pianterreno.

È possibile scegliere tra una tradizionale colazione all’italiana con una croccante brioche appena sfornata da accompagnare con caffè, cappuccino, latte o succo d’arancia, oppure optare per una ricca colazione internazionale, con piatti dolci e salati preparati su richiesta.

Casa Rosandra mette a disposizione dei propri ospiti, su richiesta, anche l’esclusivo servizio ristorante in camera ed il comodissimo servizio lavanderia.

I vantaggi della locanda Casa Rosandra

  1. alloggi comodi e confortevoli per famiglie e piccole comitive
  2. massima pulizia e servizio puntuale, cortese e sempre disponibile
  3. prima colazione inclusa e possibilità di consumare i pasti principali presso il ristorante – pizzeria con forno a legna della struttura

Cosa fare nelle vicinanze

  • Visitare il Castello di Miramare a Trieste, con la sua splendida vista sul Golfo
  • Concedersi una gita oltreconfine in Slovenia, alla scoperta di nuovi suoni, colori e sapori. Il confine è liberamente oltrepassabile e dista solo 3 km da Casa Rosandra
  • Scoprire le bellezze naturalistiche della Val Rosandra, ideale per un’escursione nella natura e per concedersi una splendida giornata all’aria aperta
Località Mattonaia Triestina
San Dorligo della Valle 34018
Telefono: 040 832 3463
Email: info@casarosandra.it

Calcola il percorso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.