CJASE ME – CAVAZZO CARNICO – scopri i dintorni e perchè sceglierlo



Booking.com

Bed and breakfast Cjase Me

Bed and Breakfast CJASE ME di CERETTI BARBARAStandard
CAVAZZO CARNICO

Indirizzo: VILLAGGIO NAVALASCIA n.4, CAVAZZO CARNICO, Italia
 
Camere a partire da: 120 €

Lingue parlate: Inglese,

Situato a Cesclans, frazione di Cavazzo Carnico, il bed and breakfast Cjase Me accoglie gli ospiti in una bellissima e pittoresca struttura interamente in legno, arredata con grande gusto e affacciata su un paesaggio naturale, con vista sulla montagna. L’ideale per un soggiorno rilassante e rigenerante.

Dov’è localizzato il Bed and breakfast Cjase Me?

La struttura si trova a Cesclans, a poche centinaia di metri dall’A23 e raggiungibile dalla SR512. Udine dista 51 chilometri. L’aeroporto più prossimo è quello di Trieste-Ronchi dei Legionari, a circa 90 chilometri.

Cosa si può fare presso il Bed and breakfast Cjase Me?

La struttura ricettiva si trova immersa nella natura, vicina ad alcune seggiovie, tutte a meno di 20 chilometri di distanza. Oltre a sciare, nei paraggi si potranno compiere escursioni e rilassanti passeggiate.

Il Lago di Cavazzo, il più grande bacino artificiale del Friuli, si trova nelle immediate vicinanze; è conosciuto anche con il nome di Lago dei tre Comuni, Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano. Nelle sue acque si possono praticare sport acquatici come il kayak o la barca a vela. Oltre alle bellezze naturali del lago, si potrà anche compiere un’insolita visita alla locale centrale idroelettrica di Somplago.

Cesclans fa parte del comune di Cavazzo Carnico, da cui si può accedere al percorso del Forte di Monte Festa, dove, durante la prima guerra mondiale, i soldati italiani fecero una gloriosa resistenza all’invasione degli austro-ungarici e che unisce l’interesse naturalistico a quello storico.

A pochi chilometri dal Bed and breakfast Cjase Me si trovano due riserve naturali: quella Val Alba e quella del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

La Carnia è costellata di borghi storici e siti di grande bellezza naturale. Fra questi si annovera Ravascletto, borgo autentico d’Italia, dove si possono ammirare le caratteristiche “cjase”, raro esempio di architettura carnica. Anche Pesariis, il paese degli orologi monumentali, è rapidamente raggiungibile. Ai manufatti tipici di questo luogo è dedicato un museo; inoltre vi si possono ammirare alcune case storiche e la medievale Casa dell’Orologio, arricchita da un grande orologio ottocentesco.

Ancora più vicini a Cesclans sono il borgo di Illegio e quello di Sauris.

A Tolmezzo i visitatori potranno ammirare il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Luigi e Michele Gortani”, ospitato nel seicentesco Palazzo Campeis.

San Daniele del Friuli, il paese che dà il proprio nome al tipico prosciutto, è famoso anche per i resti del Castello e per il Duomo di San Michele Arcangelo, del XVIII secolo, e anche per la Biblioteca Guarnieriana, una delle prime biblioteche pubbliche d’Italia.

L’antico sito celtico di Gemona del Friuli vanta varie attrazioni, tra cui il trecentesco Duomo, caratterizzato dalla presenza di ben tre rosoni sulla facciata principale.

Fagagna è un altro dei borghi più belli d’Italia, noto anche per l’Oasi Naturale, di 100 ettari, dove si riproducono esemplari di Cicogna bianca e Ibis eremita.

La Slovenia è vicinissima, e offre molte attrazioni sia storiche che naturalistiche, dai castelli sloveni, ai casinò, alle bellezze del Monte Santo, solo per citarne alcuni.

Quali servizi vengono offerti?

Il Bed and breakfast Cjase Me offre un servizio di deposito sci.

Quale tipo di colazione viene servito?

Il Bed and breakfast Cjase Me serve una colazione di tipo continentale.

Il Bed and breakfast Cjase Me ha spazi all’aperto?

Sì, la struttura dispone di una terrazza.

La connessione WiFi è disponibile?

No, nella struttura non c’è connessione WiFi.

Gli animali sono ammessi?

Gli animali sono ammessi su richiesta; non è previsto alcun supplemento.

È possibile parcheggiare?

Il Bed and breakfast Cjase Me mette a disposizione dei suoi ospiti un parcheggio privato disponibile gratuitamente senza bisogno di prenotazione.

Informazioni utili

In Slovenia è più economico comprare alcuni prodotti, come tabacchi e carburanti.

Attrazioni consigliate dalla gente del posto

Utile da sapere

animali domestici

Altri servizi

Ristorante

Zona

sul lago

Una gita allo splendido Lago di Cavazzo: dormire al B&B Cjase Me

Una delle gite più romantiche che si possa fare in Friuli-Venezia Giulia, è quella in riva al Lago di Cavazzo, il bacino naturale più grande di tutta la regione.

Gli splendidi paesaggi dei monti della Carnia fanno da contorno al magnifico specchio d’acqua, meta prediletta dell’avifauna locale.

Divertirsi al Lago di Cavazzo

Il lago è detto anche “dei tre comuni”, dal momento che bagna i paesi di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano. Nello scenario che lo circonda è possibile dedicarsi a tutte le più piacevoli attività da praticare all’aria aperta.

Coppie, famiglie e bambini troveranno sicuramente piacevole passeggiare e giocare sul lungolago asfaltato, in un ambiente sano e rilassante, tra i profumi della vegetazione selvatica e i canti delle tante specie di uccelli che popolano questa zona.

I più intraprendenti potranno dedicarsi alle escursioni tra i sentieri montani, e gli appassionati di mountain bike troveranno i percorsi ideali per mettersi alla prova e godersi delle autentiche full immersion nella natura.

Il lago, poi, è un autentico paradiso per chi ama dedicarsi alla pesca, per sport o per diletto. La sua superficie, inoltre, ospita le evoluzioni dei numerosi appassionati dei più divertenti sport d’acqua, come il windsurf, la vela o il canottaggio.

Mangiare e dormire al lago di Cavazzo

Se lo sport non fa per voi, potrete godervi uno stupendo pic-nic all’aria aperta, in uno scenario inimitabile.

La splendida location naturale del lago di Cavazzo vi conquisterà a tal punto che, probabilmente, desidererete rimanervi anche per alcuni giorni. In tal caso, Vimado vi consiglia l’ambiente caldo e accogliente del Bed & Breakfast Cjase Me.

L’accoglienza di questo B&B comincia già dal nome, che in friulano vuol dire “casa mia”. Si tratta di una bellissima baita di montagna completamente in legno, condotta con amore e dedizione da Barbara. Cjase Me mette a disposizione del pubblico due stanze matrimoniali dotate di ogni comfort e servizio.

Il B&B Cjase Me vicino a Cavazzo Carnico

Al Cjase Me di Cesclans si respira un’atmosfera familiare e cordiale. Sulla splendida terrazza è possibile gustare a colazione alcune dolci prelibatezze tipiche della Carnia, terra celebre per i suoi buoni sapori. Il B&B è il punto di partenza ideale per dedicarsi a tutte le attività sportive sopra descritte, ma anche per fare sci nella stagione invernale. La baita di Ciase Me è ancora più bella, innevata, e dispone anche di un pratico e funzionale deposito sci.

D’estate poi, la titolare Barbara, fisioterapista professionista, potrà guidarvi in piacevoli sedute di ginnastica dolce all’aperto. Cjase Me dispone di parcheggio privato, è un B&B vicino a Cavazzo Carnico ed è raggiungibile in poco tempo dalle principali città vicine: Udine, Tolmezzo, Venzone e Sappada non distano più di 40 km dalla baita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui