Lungomare Nazario Sauro e diga di Grado

Lungomare Nazario Sauro

A Grado uno dei luoghi di maggiore fascino è sicuramente il lungomare Nazario Sauro, chiamato anche diga dai gradesi.

La diga di Grado

La struttura cosiddetta diga di Grado ha una storia molto antica. L’antica città, nonostante fosse stata rialzata di 1 metro, continuava a subire allagamenti dal vicino mar Adriatico. Così, nella metà del Settecento, la Repubblica di Venezia decise di costruire una struttura di legno che proteggesse le calli e le piazze della città vecchia.

Grado subì in seguito la dominazione francese, durante la quale la struttura fu sostituita da un argine in pietra, maggiormente efficace. Infine, durante la dominazione dell’impero Austro Ungarico nell’Ottocento, gli austrici costruirono l’attuale basamento a dorso d’asino.

Nel secolo successivo, e più precisamente nel 1934, la passeggiata fu completata fino alla zona dell’odierna Costa Azzurra. Per realizzare l’opera furono deviate le acque del canale che congiungevano il porto di Grado al mare aperto.

Oggi la diga o lungomare Nazario Sauro costituisce una splendida passeggiata per i suoi cittadini e per i visitatori, a piedi o in bicicletta. Durante le serate estive, quando l’illuminazione rende l’atmosfera particolarmente suggestiva, è possibile vedere le luci di Lignano in lontananza, la costa di Trieste e talvolta persino la costa croata.

Per informazioni: Lungomare Nazario Sauro, Guida turistica Roberta Bressan cellulare +39 348 6040670

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui