Cosa fare e vedere a Forgaria nel Friuli

I luoghi d’interesse culturale e naturalistico di Forgaria nel Friuli, gli eventi principali, la tradizione gastronomica e tutte le informazioni per la visita

Forgaria nel Friuli
Lago di Cornino a Forgaria nel Friuli

Sul lato occidentale della provincia di Udine, a destra del fiume Tagliamento, il paese di Forgaria nel Friuli è il luogo ideale dove rilassarsi e trascorrere una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità. Il comune è composto, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Cornino, Flagogna e San Rocco e dalla località Monte Prat, un altopiano posto ad 800 metri sul livello del mare dal quale è possibile intraprendere numerosi percorsi escursionistici.

Nel caso vi troviate in queste zone, di passaggio o per qualche giorno di vacanza, in questa guida potrete trovare le informazioni essenziali su cosa vedere a Forgaria nel Friuli nell’arco di una giornata, e sui luoghi da non perdere nei dintorni nel caso di permanenze prolungate.

I monumenti e luoghi naturalistici di Forgaria nel Friuli

Abitato sin dall’antichità prima da popolazioni Celto-Carniche e poi da Romani, Longobardi e Carolingi, il territorio di Forgaria nel Friuli dovette essere considerato durante il Medioevo di grande rilevanza strategica, come testimonia la presenza di numerosi castelli. Tra questi spiccano per importanza e antichità Castelraimondo detto “Zuc Scjaramont” (m. 441 s.l.m.) risalente al IV secolo a.C. e oggi diventato importante parco archeologico, e il Castello di San Giovanni a Flagogna, di probabile origine longobarda poi ricostruito nel XIV secolo.

I recenti scavi archeologici condotti a Castelraimondo, che ne hanno evidenziato le diverse fasi di vita susseguitesi tra l’epoca romana e il XIV secolo, hanno portato alla luce numerose testimonianze materiali delle epoche passate oggi esposte nell’Antiquarium, presso la sala consiliare del Municipio di Forgaria. Per quanto riguarda l’offerta museale della zona, è da ricordare anche la Casa della manualità rurale “Geis e Riscjei”, ospitata nei locali dell’ex latteria sociale turnaria di Cornino. Qui è possibile ripercorrere non solo la storia dell’attività casearia che vi si svolgeva un tempo, ma anche quella di altre attività un tempo molto diffuse: la lavorazione del vimine, la costruzione di rastelli e la tessitura manuale.

Infine, Forgaria nel Friuli è coinvolta nel progetto del museo all’aperto I luoghi della Grande Guerra nel Friuli collinare, in particolare in un itinerario che dal ponte di Cornino si snoda per 40 km sino a San Daniele del Friuli, toccando luoghi che furono teatro dei tragici eventi della Prima Guerra Mondiale.

Oltre a questi siti ed itinerari di tipo storico e culturale, il territorio di Forgaria è particolarmente ricco di stimoli per gli amanti delle escursioni e del cicloturismo: attraverso boschi e prati di alta quota, tra mulattiere e antichi sentieri, il relax e il contatto con la natura sono assicurati. Ideale in questo senso è alloggiare sul Monte Prat, dove le antiche case della transumanza sono state ristrutturate ed ora costituiscono un albergo diffuso dotato di ogni comfort.

Dal punto di vista naturalistico, infine, è da non perdere la Riserva naturale del Lago di Cornino, dove si possono ammirare allo stato libero numerose specie di uccelli, quali grifoni, gufi reali, allocchi degli Urali, avvoltoi monaci e capovaccai. Dal centro della riserva sono tracciati vari itinerari adatti a tutte le età, che conducono sino alle sponde del lago Cornino o al greto del fiume Tagliamento.

Cosa vedere a Forgaria nel Friuli e dintorni

Nel territorio del comune di Forgaria nel Friuli e nei suoi dintorni, raccomandiamo in particolar modo la visita dei seguenti luoghi d’interesse storico-artistico e naturalistico:

Edifici civili

  • Castello di San Giovanni a Flagogna;
  • Castello di Pinzano;
  • Castello di Ragogna;
  • Castello Ceconi a Vito d’Asio (PN), frazione di Pielungo.

Musei di Forgaria nel Friuli e dintorni

  • Antiquarium di Forgaria;
  • Parco archeologico di Castelraimondo;
  • Casa della manualità rurale – Geis e Riscjei a Cornino;
  • Museo della Grande Guerra a S. Giacomo di Ragogna (UD).

Luoghi d’interesse naturalistico

  • Riserva naturale del Lago di Cornino;
  • Altipiano del monte Prat;
  • Grotte verdi di Pradis;
  • Cascate Butines;
  • Falesia di Anduins;
  • Biotopo dell’Acqua Caduta;
  • Monte Cuar;
  • Biotopo torbiera di Casasola;
  • Col Manzon – zona panoramica.

Le tradizioni gastronomiche di Forgaria nel Friuli

I piatti della tradizione culinaria di Forgaria nel Friuli sono quelli caratteristici della cucina friulana, in particolar modo della parte centro-occidentale della regione: polenta e frico, salame nell’aceto, brovada e musetto.

Una specialità tipicamente locale è invece lo “Scluf Cjalt”, piatto una volta preparato per evitare lo spreco del cibo ed ora diventato una vera e propria ricetta tradizionale. Esso consiste in un rotolo di polenta ripieno solitamente di carne, ricotta e verdure, ed in genere è accompagnato da vini rossi.

Eventi e manifestazioni a Forgaria nel Friuli

Durante l’anno a Forgaria nel Friuli si susseguono numerosi eventi e manifestazioni di richiamo per gli abitanti ed i turisti.

Vi sono in primo luogo quelli legati a tradizioni locali e santi patroni del capoluogo e delle frazioni (ad esempio la Sagra della Madonna del Carmelo a Flagogna e la Festa del patrono di San Rocco), mentre sull’altipiano del Monte Prat, soprattutto in estate, si tengono manifestazioni sportive quali il Camp Top-cicloss e il Trofeo junior cross, ad agosto, dedicate al ciclismo fuoristrada.

Particolarmente attiva su questo versante, infine, è la già citata Riserva naturale del lago di Cornino, che promuove non solo convegni e incontri legati alla promozione della fauna e flora locale, ma anche il suggestivo Natale subacqueo: la sera del 24 dicembre, dopo la messa, i sub dell’associazione Friulana Subacquei si immergono per montare al centro del lago un presepe vivacemente illuminato, che rimane visibile fino al 6 gennaio.

Se dopo la vostra visita di Forgaria nel Friuli aveste ancora del tempo disponibile, vi consigliamo vedere i paesi vicini di Clauzetto, Travesio, Ragogna, Pinzano al Tagliamento, San Daniele del Friuli e Spilimbergo.

Grazie alla sua storia secolare, ai percorsi naturalistici e ai vari eventi, la visita di Forgaria nel Friuli sicuramente non vi lascerà insoddisfatti. Se ci siete già stati, potete qui di seguito lasciare un commento o una foto che ci racconti la vostra esperienza e cosa avete gradito di più.

Come arrivare a Forgaria nel Friuli

Calcola un percorso con indicazioni stradali in Google Maps

  1. IN AUTOBUS: Per arrivare a Forgaria nel Friuli occorre prima passare per San Daniele o Gemona con la linea 212 della SAF(www.saf.ud.it), scendere a Sompcornino località Glicini e proseguire per circa 1km a piedi.
  2. IN AUTOMOBILE e MOTOCICLETTA: dall’autostrada A23 occorre seguire l’uscita Gemona-Osoppo e poi per San Daniele, a Majano vedrete le indicazioni per Forgaria. Da Udine seguite le indicazioni per San Daniele , Majano e poi per Forgaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui