Cividale del Friuli: un patrimonio Unesco tutto da scoprire

Cividale del Friuli
Dormire a cividale del friuli

Cividale del Friuli: una splendida località sulle sponde del Natisone

Cividale del Friuli sorge sulle sponde del Fiume Natisone, lungo la strada che dalla pianura friulana conduce alla valle dell’Isonzo. Questa località, situata alle pendici delle colline del Friuli Venezia Giulia Orientale, è celebre per essere stata inserita di recente tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco. Visitando Cividale, resterai immediatamente affascinato dall’atmosfera suggestiva che si respira nel centro storico: arte e cultura sono le protagoniste indiscusse di questo splendido centro friulano.

Lo sapevi che?

Lo sapevi che Cividale del Friuli è stata fondata in epoca romana da Giulio Cesare? Fu lo stesso console romano ad attribuirle il nome di Forum Iulii, da cui deriva l’attuale nome della regione Friuli. In un’epoca successiva, Cividale è diventata anche la capitale longobarda del territorio friulano.

I luoghi più belli di Cividale del Friuli

Abitata dai Celti, dai Romani e dai Carolingi, Cividale del Friuli è ricordata soprattutto per aver ospitato il primo Ducato longobardo. Di quest’epoca restano diverse testimonianze, tra le quali spicca il Tempietto Longobardo, uno splendido esempio di architettura medievale; meritano di essere citati anche il Fonte battesimale del patriarca Callisto e l’Altare del duca Ratchis, due capolavori di arte longobarda conservati nel Museo Cristiano.

Da non perdere una visita al Museo Archeologico Nazionale, dove sono esposti resti di epoca romana, bizantina, medievale e romanica, e la Casa Medievale, un edificio trecentesco che sorge nella zona del Borgo Brossana. Ultimo ma non certo per importanza è il Ponte del Diavolo, considerato il simbolo di Cividale del Friuli.

La leggenda narra che per edificare questo ponte di pietra, nel lontano 1400, gli abitanti di Cividale si rivolsero al Diavolo, al quale promisero l’anima del primo che avrebbe attraversato il ponte, per poi beffarlo facendo passare un animale e non una persona.

Dove dormire a Cividale?

Vuoi prenotare una camera in una posizione centrale e tranquilla? La Casa Vacanze Il Gattopardo ti aspetta nel cuore di Cividale, a pochi metri dal Tempietto Longobardo e dal Museo Cristiano.
Questo appartamento spazioso ed elegante ti regalerà tutta la tranquillità e il comfort di cui hai bisogno. Situata al piano rialzato di uno storico palazzo signorile, la casa vacanze è comoda per raggiungere i luoghi più belli e gli angoli più caratteristici di Cividale.

Se ami il benessere e non sai rinunciare alla tua privacy, questo grazioso appartamento indipendente è senza dubbio la soluzione che fa per te! Cosa aspetti a organizzare un indimenticabile vacanza in Friuli?