Lago di Barcis: dove la natura incontra lo sport

lago di barscis sport

A ridosso della suggestiva Riserva naturale della Forra del fiume Cellina, il lago di Barcis riserva più di una sorpresa al turista che desideri praticare sport a diretto contatto con la natura.

Dal trekking al nordic walking: gli sport di terra sul lago di Barcis

Gli appassionati di escursionismo e camminate hanno a disposizione un nutrito ventaglio di offerte allettanti, più o meno impegnative.

La passeggiata sul lungolago è un’attività poco faticosa, perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli, che permette di godere dell’incantevole vista sullo specchio d’acqua e sui boschi circostanti; si estende per circa 7 km costeggiando il lago e attraversando, per coloro che scelgono il percorso completo, gli strabilianti canyon scavati dal Cellina, fino alla località Molassa.

Al ritorno, sarà piacevole fare sosta in uno dei graziosi locali del paesino collinare, ritemprandosi con le specialità offerte dai gestori e lasciandosi ammaliare dal panorama!

Chi vuole cimentarsi in sport più movimentati potrà intraprendere uno degli svariati percorsi di trekking o ciclabili, con partenza dal lago e adatti a differenti livelli di preparazione fisica.

Numerosi anche gli itinerari dedicati al nordic walking, attività sportiva che coinvolge sempre più seguaci e apporta grandi benefici a mente e corpo. Imperdibile, per gli amanti delle escursioni speleologiche, una discesa alla grotta Vecchia, che vanta ben dieci sale.

Dalla terra al cielo: free climbing e parapendio

Se l’idea di sorvolare paesaggi mozzafiato, caratterizzati da una natura che regna sovrana tra vegetazione e lago vi tenta, non potrete perdere l’occasione di sperimentare il parapendio sul lago di Barcis!

Nelle alture dei dintorni vi sono diverse aree utilizzabili come basi di lancio per il volo libero, facilmente raggiungibili attraverso piste carrozzabili (per avere informazioni dettagliate è consigliabile contattare il Comune di Barcis).

Ma non è l’unico modo per toccare il cielo con un dito: la zona è costellata di falesie dai vari gradi di difficoltà, ottime palestre sia per i cultori esperti del free climbing che per i neofiti che vogliano approcciarsi a questa affascinante disciplina.

Avventure sportive sopra e sotto il lago

Solcare il verde smeraldo delle acque in barca a vela, su una tavola da surf o in hovercraft: gli amanti degli sport acquatici non hanno che l’imbarazzo della scelta!

Un appuntamento particolarmente interessante è il Campionato Internazionale di Motonautica, una competizione spettacolare che da anni anima la superficie del lago attraendo turisti ed appassionati.

Ma è con le immersioni subacquee che il lago di Barcis svela i suoi misteri più intriganti: le ricchezze naturali del suo mondo sommerso offrono esperienze indimenticabili ai sommozzatori che vi si addentrano, in un tripudio di forme e colori che invita all’esplorazione e al rispetto della natura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui