Vacanze sulla neve in Friuli, ecco dove andare

L'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia per le vostre vacanze sulla neve è vasta e variegata: scoprite con noi tutte le località più belle per sciare e divertirsi

Dove trovare la neve
Dove trovare la neve

Se il tuo sogno è una fantastica vacanza sulla neve, il Friuli Venezia Giulia è la regione che fa per te! Scopri con noi dove trovare la neve in Friuli e quali sono le stazioni sciistiche con i migliori impianti, piste e scuole di sci.

Dove trovare la neve in Friuli

Il Friuli è una regione ricca di comprensori sciistici di ottimo livello. Sulle Dolomiti Friulane e tra le Alpi della Carnia trovano posto alcune delle più rinomate località per le vacanze invernali.

A pochi minuti da Pordenone, ad esempio, la soleggiata conca di Piancavallo vi aspetta, nei pressi della Foresta del Cansiglio. Tarvisio e Camporosso, ai confini con Austria e Slovenia, vi offrono una vasta scelta di divertimenti, con piste da sci e snowboard e l’imperdibile bob su rotaia. A Sella Nevea potrete scoprire un grazioso comprensorio sciistico molto amato dagli specialisti della velocità (discesa e Super G), mentre a Forni di Sopra e Sauris il divertimento è assicurato sia per gli amanti dello sci che per gli appassionati di freeride.

Ogni località, inoltre, dedica ampio spazio alle baby park area, con tante occasioni di divertimento per bambini e famiglie.

Le scuole di sci nelle località turistiche

Tutte le principali stazioni sciistiche friulane offrono ai visitatori la possibilità di imparare le tecniche di base dello sci.

scuola sci
Scuola di sci

Questo obiettivo viene raggiunto grazie alle scuole di sci, solitamente poste in prossimità delle piste di colore verde, quelle più facili. Le scuole di sci nelle località turistiche del Friuli sono aperte a bambini e adulti e si avvalgono delle prestazioni di qualificati maestri federali, sempre disponibili ad ogni consiglio riguardante le regole tecniche e i consigli di prudenza e sicurezza sulla neve.

Seggiovie del Friuli, funicolari e funivie

Una volta giunti in una delle località turistiche del Friuli, scoprirete come sia facile passare da una pista all’altra all’interno del comprensorio, grazie ai servizi skibus ma soprattutto grazie alle seggiovie del Friuli, alle funicolari e alle funivie.

Seggiovie
Seggiovia

La regione friulana è certamente all’avanguardia per quanto riguarda gli impianti e le infrastrutture, e offre ai propri turisti la possibilità di spostarsi facilmente tra una pista e l’altra e in direzione delle principali attrazioni turistiche del comprensorio.

Degli esempi? La cabinovia del Monte Lussari a Tarvisio Camporosso, che offre la possibilità di visitare il famoso santuario, o la modernissima Millenium Express a Pramollo-Nassfeld, 6 chilometri di emozioni su un paesaggio mozzafiato al confine con l’Austria.

Quanto costa andare in montagna

Adesso che vi abbiamo svelato dove trovare la neve in Friuli, starete sicuramente pensando a quanto costa andare in montagna. Ovviamente tutto dipende dalle scelte che farete in termini di periodo di soggiorno, tipo di hotel e formula di viaggio, ma il Friuli vi viene incontro anche sotto questo aspetto.

Infatti, potrete approfittare di un unico skipass[email protected]”, per sciare sulle piste di tante diverse località sciistiche, come Piancavallo (PN), Forni di Sopra (UD), Sauris (UD), Ravascletto-Zoncolan (UD), Tarvisio (UD) e Sella Nevea (UD).

In più, nelle stesse località e a Sappada e Bovec (in Slovenia) potrete scegliere la comodità della CartaNeve Pacchetto Famiglia, con sconti e soluzioni vantaggiose per tutta la famiglia.

Cosa aspettate, allora? Prenotate la vostra vacanza sulla neve, il Friuli vi aspetta!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui