Vacanze sulla neve a Piancavallo

Vacanze sulla neve a Piancavallo
Vacanze sulla neve a Piancavallo, PN, Italy

Quest’inverno non perderti il divertimento: a Piancavallo puoi sciare, fare sport sulla neve e scoprire le meraviglie naturali delle Alpi Friulane! E se viaggi insieme ai tuoi bambini, non potrai fare a meno di provare gli entusiasmanti giochi di Nevelandia!

Per una vacanza sulla neve fra natura e divertimento

Piancavallo è un paesino che sorge fra il Monte Tremol e il Monte Cavallo, pochi chilometri a nord di Pordenone e nei pressi di Aviano. Questa località è più facile da raggiungere rispetto a molte altre mete turistiche montane e offre il suo lato più pittoresco nei mesi invernali, quando i suoi tetti sono imbiancati e l’intera valle circostante si tinge di bianco.

Situata a quasi 1.300 metri di altitudine, nei pressi della foresta del Cansiglio, Piancavallo è la destinazione turistica perfetta per una vacanza sulla neve. Con quasi 18 km di piste e una serie di strutture dedicate allo sport e all’intrattenimento di grandi e piccini, questa località è molto apprezzata sia da chi viaggia con comitive e gruppi di amici, sia da chi si concede una vacanza in famiglia.

Alle porte del borgo, inoltre, è presente un’attrezzatissima area camper, che consente a chi arriva con questo mezzo di soggiornare a valle con tutti i principali servizi e comfort.

Impianti moderni e piste per tutti i gusti

Piancavallo può vantarsi di essere stata la prima stazione sciistica italiana a dotarsi di un sistema di innevamento artificiale, che tuttora assicura la possibilità di godere di piste dalla tenuta perfetta fino alle prime settimane primaverili.

Sui pendii imbiancati che circondano il paese si possono divertire davvero tutti: nel comprensorio, infatti, sono presenti sia piste blu che piste rosse, dedicate a principianti e sciatori di livello intermedio. Inoltre c’è anche una pista nera, solo per sciatori esperti, che scende lungo il Monte Sauc. La pista verde, infine, è la più facile e ospita il Campo Scuola, dove tutti possono imparare i primi rudimenti della disciplina.

Gli impianti di risalita comprendono 6 seggiovie, a 3 o a 4 posti, e 6 tappeti che consentono un comodo spostamento tra le varie piste e verso le principali attrazioni.

Ma non finisce certo qui: a Piancavallo sono presenti tante altre strutture che renderanno la vostra settimana bianca ancora più coinvolgente. Nel Palaghiaccio e nel Palasport, ad esempio, ci si potrà divertire a pattinare in punta di lama o a praticare sport di squadra all’interno del palazzetto.

Intorno alle due strutture corre il suggestivo anello illuminato di 1,5 km per lo sci di fondo, che permette di praticare questo sport anche in notturna. Complessivamente, a disposizione degli appassionati di sci nordico ci sono ben 15 km di piste, che costeggiano i circostanti boschi di faggi e abeti.

Sport, avventura e tanto divertimento per i più piccoli

Chi ama lo sport troverà il suo habitat naturale a Piancavallo: dalle ciaspolate tra le malghe alle avventurose escursioni di sci alpinismo, il territorio montano piancavallese offre infiniti spunti di divertimento.

A valle si trova anche lo spettacolare Snowboard Funk Park, con tubi e percorsi di diversa difficoltà, da verde a nero, che non mancheranno di entusiasmare tutti gli appassionati di questa divertente disciplina.

Inoltre, i più spericolati potranno provare l’adrenalina pura dello Ski Cross e del Bordercross, per imparare i segreti di queste due nuove discipline olimpiche, tra salti sulle gobbe e curve paraboliche.

E per i più piccoli? Innanzitutto, non perdete l’occasione di fare un giro sullo spassoso Alpine Coaster, il bob su rotaia dove genitori e figli potranno divertirsi provando l’ebbrezza della velocità in tutta sicurezza.

parco giochi nevelandia
Il parco giochi Nevelandia a Piancavallo

E poi c’è il parco giochi Nevelandia (nevelandia.com), il punto di ritrovo perfetto per tutte le famiglie e i bambini, che possono divertirsi saltando sui gonfiabili, scivolando sulla neve con lo Snow Tubing e giocando e ballando con il Folletto Saltallegro, in compagnia del coinvolgente staff di animazione.

Vacanze sulla neve a Piancavallo, il divertimento è assicurato!

Piancavallo è la meta perfetta per le vostre prossime vacanze invernali in Friuli: divertente per chi ama lo sport e l’avventura, rilassante per chi desidera trascorrere un weekend sulla neve o una settimana bianca in famiglia con i bambini.

Questa accogliente località è l’ideale per chi vuole imparare a sciare o semplicemente concedersi una pausa rigenerante in mezzo alla natura innevata, e offre ai suoi visitatori tutti i servizi necessari a un soggiorno completo di ogni comfort.

E quando avrete voglia di concedervi un piacevole intermezzo gastronomico tra i magnifici paesaggi della montagna, potrete provare uno dei ristoranti panoramici in quota, che vi accoglieranno in baite e rifugi ricchi di profumi e sapori tipici.

A solo mezz’ora da Pordenone, tra le splendide Alpi Friulane, Piancavallo vi aspetta per le vostre indimenticabili vacanze sulla neve 2018!