Attrezzatura da neve, come scegliere lo sci giusto per te

Una breve guida per scegliere sci, scarponi da neve e attrezzatura in vista delle vacanze in montagna

Come scegliere l’attrezzatura da sci
Come scegliere l’attrezzatura da sci

State pensando di concedervi delle meritate vacanze sulla neve? Allora è tempo di pensare a come scegliere l’attrezzatura da sci più adatta alle vostre esigenze. Ovviamente, tutti i più grandi comprensori sciistici vi offrono la possibilità di noleggiare sul posto sci e scarponi da neve, ma l’acquisto del materiale vi consentirà di averlo sempre a vostra disposizione e di utilizzarlo anche in futuro.  Ecco, allora, la nostra breve guida all’acquisto degli sci.

Come scegliere l’attrezzatura da sci

Parliamo innanzitutto di sci: sapevate che la loro lunghezza è proporzionale all’altezza di chi li utilizza?

Ad esempio, se il vostro livello è di sciatore principiante e il vostro habitat naturale sono le piste verdi o blu (cioè le più facili), vi raccomandiamo di scegliere degli sci alti circa 10-15 cm in meno rispetto alla vostra altezza. Questo accorgimento li renderà più facili da governare.

Per gli utenti intermedi o esperti, invece, la lunghezza degli sci dev’essere più o meno pari all’altezza dello sciatore.

Anche il peso dello sciatore ha una sua importanza, poiché un atleta leggero dovrebbe scegliere uno sci piuttosto flessibile, mentre gli sci rigidi sono una prerogativa di chi possiede maggiore stazza fisica.

Sci, scarponi e attrezzatura da neve

La forma degli sci dipende principalmente dall’utilizzo che si desidera farne. Per chi ama le piste predefinite, di qualsiasi difficoltà esse siano (verde, blu, rossa o nera), si consiglia uno sci piuttosto corto e di larghezza contenuta, con una spatola (parte anteriore dello sci) più larga per rendere più agevoli le curve.

Per gli amanti del freeride e dei percorsi liberi, invece, una maggiore larghezza e una lunghezza più accentuata miglioreranno la stabilità e il controllo sulla neve fresca. E per le acrobazie in freestyle? Uno sci bi-spatola è sicuramente la scelta più giusta.

Raccomandiamo poi di scegliere accuratamente anche gli scarponi, che dovranno offrire il corretto comfort ai piedi durante tutta la giornata. Nella scelta della misura, accertatevi che le dita sfiorino la parte anteriore e che il piede non tocchi alcuna parte dura dello stivale.

Infine i bastoncini: sapevate che per trovare la misura giusta basta capovolgere il bastoncino e impugnarlo appena sotto la rotella? Se il vostro avambraccio forma un angolo retto con il braccio, allora è il bastoncino che fa per voi.

Video su come scegliere l’attrezzatura da sci

Ora che sapete come scegliere l’attrezzatura da sci, scegliete il casco giusto per voi e per i vostri bambini e siete pronti per partire per le vostre meritate vacanze sulla neve!