Escursioni in barca da Aquileia: scoprite l’incantevole Laguna di Grado

Escursioni in barca da Aquileia
Escursioni in barca da Aquileia

Leave it all behind, lasciatevi tutto alle spalle: così recita il motto dipinto sulla fiancata dell’accogliente trimarano rosso di Marco, il capitano sempre pronto a farvi scoprire le più sorprendenti bellezze della Laguna di Grado e Aquileia.

E noi di Friuli Vimado vogliamo raccogliere questo invito, lasciandoci alle spalle la nostra quotidianità e immergendoci in un mondo fatto di mare calmo, natura incontaminata e puro relax. Vi raccontiamo cos’abbiamo scoperto.

Il fascino della natura incontaminata

Il Capitano Marco è un personaggio unico, sinceramente innamorato di questi luoghi, tanto da far diventare la sua passione per la Laguna una ragione di vita. Nel 2010 ha cominciato ad offrire ai turisti la possibilità di effettuare escursioni nello splendido territorio lagunare a bordo di una imbarcazione speciale, che grazie al suo fondo piatto riesce ad arrivare lì dove nessun’altra barca può spingersi.

Con la sua esperienza e la sua sensibilità, Marco è in grado di suggerire gli itinerari più suggestivi ai suoi ospiti, portandoli alla scoperta dei segreti nascosti tra le barene della laguna, i piccoli isolotti sabbiosi, che nella bella stagione si colorano delle delicate tonalità regalate dalla fioritura degli arbusti.

Gli amanti della natura rimarranno incantati, percorrendo i canali che portano da Aquileia fino alla foce del Natissa: un festival di suoni e profumi, lo scenario perfetto per gli amanti del birdwatching, che potranno ammirare la grazia dei cigni e la bellezza di folaghe, svassi e beccacce di mare.

Tutti i sapori della Laguna di Grado

Come Marco sa bene, chi visita il Friuli non è soltanto attratto dalle sue bellezze naturali, ma desidera apprezzarne anche la rinomata buona tavola. Il nostro Capitano ci consiglia, in particolare, due posticini in cui la cordialità dell’accoglienza è seconda solo al gusto delle portate tipiche.

Ai Fiuri de Tapo, in località Francamela a Grado, è un pittoresco agriturismo ittico-turistico, dove lasciarsi incantare dalla rilassante atmosfera lagunare. L’albergo-trattoria “Ai Ciodi”, sull’isola di Porto Buso, vi aspetta con il suo eccellente “boreto”, la saporita zuppa di pesce tipica della Laguna di Grado.

Alla scoperta della vita da pescatore

Mentre la nostra escursione scorre tranquilla, il Capitano ci racconta diverse storie e curiosità sulla laguna, dai segreti dell’allevamento di pesce nelle valli della laguna alle spiagge naturali più belle. E così, Marco ci svela che ai suoi clienti più esigenti propone un itinerario speciale, con una lunga sosta sulla sabbia di Banco d’Orio, nella parte più esterna della laguna.

Si tratta di una spiaggia assolutamente incontaminata, meta prediletta per chi non ama confondersi tra la folla dei pur splendidi litorali di Lignano, Marano o Grado. Sdraio ed ombrelloni, manco a dirlo, sono messi a disposizione dalla nostra ineffabile guida.

Ovviamente, sono anche tanti i clienti che scelgono di tuffarsi nella mischia, e chiedono a Marco di lasciarli per qualche ora a Grado, per poi proseguire la gita in barca nel pomeriggio: il tempo di un bagno e di una piccola escursione tra le suggestive calli di “Gravo Vecio”, il centro storico della città.

Casoni nella laguna di Grado
Casoni nella laguna di Grado

E mentre ascoltiamo affascinati, il nostro sguardo è attratto da uno dei tipici Casoni della zona, le caratteristiche abitazioni dei pescatori lagunari. Grazie ai buoni uffici del Capitano, riusciamo a visitarli anche dall’interno: mai vista tanta ospitalità!

Una imbarcazione, mille soluzioni di viaggio

Trasporto biciclette Aquileia-Grado
Trasporto biciclette Aquileia-Grado

Ripresa la navigazione, scopriamo che altri passeggeri (l’imbarcazione può ospitarne fino a 12, per un costo tra i 15 e i 25 EUR a testa) hanno caricato a bordo anche le loro biciclette. Il Capitano, infatti, propone anche degli speciali itinerari Boat & Bike, che da Aquileia portano in Laguna in barca fino a Grado, mentre il ritorno da Grado ed Aquileia viene percorso in bicicletta, lungo la panoramica Ciclovia Alpe Adria o sulla Ciclovia del Mare Adriatico.

Mentre Marco ci parla delle sue tante esperienze, i suoi occhi si illuminano quando ci racconta delle escursioni organizzate per i ragazzi disabili. La sua barca, infatti, è idonea a trasportare in tutta sicurezza anche gruppi di persone con difficoltà motorie, che possono così ammirare da vicino le incantevoli bellezze della laguna e sostare sulle spiagge più incontaminate. La gioia che ha visto nei loro occhi, ci dice, è il premio più bello per la sua attività.

Escursioni in barca da Aquileia? Si può!

Se vi trovate ad Aquileia, quindi, sappiate che non avete bisogno di recarvi a Grado, per imbarcarvi alla scoperta della Laguna. Vi è sufficiente telefonare all’Ufficio del Capitano Marco Cambi ad Aquileia (UD) e prenotare un’indimenticabile gita in barca nella meravigliosa Laguna di Grado ed Aquileia.

LAGOON BOAT EXCURSIONS AQUILEIA

Piazza Garibaldi 7
Aquileia 33051
Telefono: 3332571259

Per tutte le informazioni sugli orari e i prezzi telefonare al Capitano Marco.

  • LAGOON BOAT EXCURSIONS AQUILEIA